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Risultati da 1 a 10 di 42

Discussione: candele che non si svitano

  1. #1
    TCP Rider
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    candele che non si svitano

    allora sabato sera ho cambiato l'olio e ieri mattino avrei voluto sostituire le candele alla scrambly , smonto sella e serbatoio , prendo chiave a tubo del 13 , infilo stelo di valvola in acciaio come "girachiave" e ...................nada de nada , non si svita ! provo anche l'altra , idem . Forzare non mi andava ed avevo paura si rompesse lo stelo valvola , cambio e prendo un tondino da 8 mm in ferro , aggiungo tubo prolunga per aumentare la leva .................si piega il tondino! Mi inca@@o prendo svitol , spruzzo , lascio agire un oretta , riprovo usando il tondino d'acciaio , niente da fare ! ovalizzo i buchi della chiave a tubo e basta . E adesso???? l'unica soluzione che mi viene è saldare nel terminale opposto della chiave a tubo una bussola che mi permetta di usare una grossa chiave a cricco , ma come cacchio le han strette stè candele??????
    Ulteriori info , le candele non presentano corrosione o altro , la sede è pulita , c'è presente il sais ma dà solo un pò di impiccio se si usassero chiavi corte , con la chiave a tubo solo un bel 2 cm più alto della cover quindi posso agire libero o quasi , provato sia a motore freddo che "tiepido" che caldo .........
    altre idee? o trucchi che non conosco?

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  3. #2
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    il problema che riscontro io è che la chiave a tubo si incastra contro la testa perchè c'+ pochissimo spazio, ho cercato di limare la chiave e va un po' meglio

  4. #3
    Gran Visir MCM L'avatar di Marcos
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    Fai attenzione che l'esagono esterno della chiave a tubo non permette alla stessa di ruotare perchè scontra le pareti adiacenti, io l'ho dovuta molare rendendola tondeggiante, con il SAIS la manovra risulta ancor più complicata prova a staccarlo!

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di IL CAPO
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    io chiamerò i tecnici della NASA...mi sembra un filino complicato...

  6. #5
    TCP Rider
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    ops dimenticato di dire che la chiave è "dedicata" già assottigliata ad hoc

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di feanor
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    azz..che sfiga,io ricordo di aver usato una chiave a tubo da 18 ,alzando leggermente il serbatoio,ma mi è capitata la stessa cosa tua con la vite della coppa dell'olio,sono dovuto andare a farmela allentare dal meccanico,tra qualche giorno devo rifare tutta l'operazione per un mini tagliando,speriamo bene
    Ultima modifica di feanor; 13/09/2010 alle 09:50
    MCM
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  8. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di mic56
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    Prudenza, estrema prudenza!
    Io ti consiglio di agire sulla chiave ad impulsi delicati ma decisi,e non con forza continua.
    Con un martello, possibilmente di gomma dai dei colpi sul tondino e vedi se cede.
    In pratica la sessa manovra che si fa col piede sui bulloni delle ruote delle macchine.

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di Apple
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    amico mio le soluzioni non sono molte,se la chiave é giusta e non tocca da nessuna parte deve venire via....se hai bisogno fammi sapere che ti porto dal mio conce.

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di giumbolorossonero
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    io sono a 500 km dal tagliando dei 10mila.. penso che aspetterò che Vecchialenza ne venga a capo, per farmi fare da lui l'operazione

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di kiker
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    Secondo me dovresti procurarti una chiave da 18 a tubo e modificarla. Sull'estremità che non utilizzi per svitare le candele ci saldi un bullone e poi con una bella pistola pneumatica( quella del gommista per intenderci) sviti tutto senza problemi. La pistola non dovrebbe creare problemi perchè mentre gira dà delle micro botte che aiutano a svitare senza spanare nulla, cosa impossibile se uno lo fa a mano. Se intendi procedere con questo metodo regola al minimo la potenza perchè deve girare lentamente

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