allora sabato sera ho cambiato l'olio e ieri mattino avrei voluto sostituire le candele alla scrambly , smonto sella e serbatoio , prendo chiave a tubo del 13 , infilo stelo di valvola in acciaio come "girachiave" e ...................nada de nada , non si svita ! provo anche l'altra , idem . Forzare non mi andava ed avevo paura si rompesse lo stelo valvola , cambio e prendo un tondino da 8 mm in ferro , aggiungo tubo prolunga per aumentare la leva .................si piega il tondino! Mi inca@@o prendo svitol , spruzzo , lascio agire un oretta , riprovo usando il tondino d'acciaio , niente da fare ! ovalizzo i buchi della chiave a tubo e basta . E adesso???? l'unica soluzione che mi viene è saldare nel terminale opposto della chiave a tubo una bussola che mi permetta di usare una grossa chiave a cricco , ma come cacchio le han strette stè candele??????
Ulteriori info , le candele non presentano corrosione o altro , la sede è pulita , c'è presente il sais ma dà solo un pò di impiccio se si usassero chiavi corte , con la chiave a tubo solo un bel 2 cm più alto della cover quindi posso agire libero o quasi , provato sia a motore freddo che "tiepido" che caldo .........
altre idee? o trucchi che non conosco?