Silvan s'è fatto il suo bel giretto.. ma io, pigramente svegliatomi di soprassalto alle 8.30 di mattina, mai avrei potuto raggiungere Arona on time.. sicchè mi sono avviato coi miei ritmi (..fermone nei secoli dei secoli..) e ho preso da Milano la Torino, uscito a Marcallo, ho fatto la 336dir che va a Malpensa, uscendo ad Oleggio. Su fino ad Arona e lì SP142 per Borgomanero, ma poi a un tratto ho preso a sinistra per Invorio, direz. Alto Vergante. Poco dopo, svolta a sinistra, direzione Lago d'Orta.. discesa e, pur tentato dal Mottarone, proseguo sulla 229, sponda orientale del lago d'Orta, direzione Omegna (..la casa del Capo..)
Ecco il bivio:
e poi ancora su.. verso Domodossola, un po' SS33, un po SS229..
Pensavo un po' più di curve, però vedere le montagne in lontananza accende l'impazienza..
Finalmente ai piedi della salita.. siamo a Settembre e il passo è aperto, dice il cartello a Iselle..
Quindi si inizia a salire.. passata la dogana, prima italiana e poi, 3 km più a monte, quella svizzera, cominciano ad aprirsi scenari bellissimi. Si sale..
3
...e si ammira:
E finalmente si arriva su!!!
...ai 2005, dove osano le aquile, è proprio il caso di dire..
Pausa magnereccia..
La Sguizzera:
La mia Bonnie "Heidi"...
Poi il ritorno, ripassando per il Lago d'Orta.. con l'isola di S. Giulio sempre suggestiva. E sulla via del ritorno, birretta nel tramonto a Tornavento, affacciato sul Ticino, per sani 400 km tondi
Alla prossima!!
![]()

3