Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 39

Discussione: Consiglio tapis roulant

TCP Rider L'avatar di Zoon1983
    Moto
    Sprint 1050 ST
    Citazione Originariamente Scritto da F@bio Visualizza Messaggio
    figurati...anzi, cmq tutto quello che puoi dire tu scrivendo qui non mi farà cambiare metodo di allenamento, non ci sono riusciti negli anni di frequentazione di palestre
    Perchè non ti sei mai allenato con me

A 42 anni puoi ottenere sempre ottimi risultati.Ovviamente la tua forza massima non sarà mai come quella che potevi avere a 23 (magari sollevi anche di più rispetto a prima ma a 20 anni avevi un potenziale sicuramente maggiore rispetto a quello che hai ora.Ovviamente).L importante che ti scaldi bene...e falli un paio di esercizi di mobilità articolare e stretching.Perdici anche solo 10 minuti dopo che hai pedalato (non dopo i pesi).Se fai gli esercizi fatti bene troverai subito giovamento e vedrai che lo prenderai come abitudine
    http://www.sprint-italia.net/

ROMA - CAPO NORD -->> 1 AGOSTO in poi.Accolgo compagni di viaggio =D

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di PhacocoeruS
    Moto
    ex Street Triple R
    Io ti consiglierei un crosstrainer ergometro come (ad esempio) questo Kettler LINK. Sono meno ingombranti dei tapis roulant, e ti evitano i microtraumi alle articolazioni. In genere comprandoli in Germania si risparmia (480 Euro nel mio caso, meno la consegna, non troppo onerosa comunque). I migliori sono gli ergometri a freno elettromagnetico in cui la resistenza è indipendente dal numero di giri (Differenza tra ergometro e cyclette). Non pensare di risparmiare comprandone uno da 200 Euro, perchè scopriresti presto che sono molto spiacevoli da usare, sia come ergonomia che come lavoro, e finirebbe in cantina.

Citazione Originariamente Scritto da Zoon1983 Visualizza Messaggio
    Se proprio vuoi dimagrire con la cyclette,evita lavori che facciano stazionare la Fc ad un valore fisso ma utilizza alte e basse intensità.
    A me viene istintivo, mi sento più efficiente se mi alleno con frequenze diverse, anche perchè a volte mi sembra di faticare di più per stare al 65% di Fc che oltre.

Scusa ma sono un pò rompicoglioni e affetto da sindrome da deformazione professionale :p
    Un parere professionale non fa mai male, in un mare di spam...

A 42 anni puoi ottenere sempre ottimi risultati.Ovviamente la tua forza massima non sarà mai come quella che potevi avere a 23...
    Come c'hai ragione...
    Ultima modifica di PhacocoeruS; 05/10/2010 alle 09:49 Motivo: UnionePost automatica
    Claudio "PhacocoeruS"
    ex Triumph Street Triple R (Roulette Green) - ex Yamaha Tmax IE (Midnight Black)
    "That's one thing about our Harry, he doesn't play any favorites. Harry hates everybody."
    Dirty Harry (1971)

Moto
    Sprint 1050 ST
    A me viene istintivo, mi sento più efficiente se mi alleno con frequenze diverse, anche perchè a volte mi sembra di faticare di più per stare al 65% di Fc che oltre
    Il fatto che fatichi nello stare a 65% FcMax potrebbe essere dato da 2 cose

1a all inizio dell allenamento i sistemi metaboici (aerobico,anaerobico alattacido e anaerobico lattacido)si stanno adattando al lavoro che stai eseguendo.Finchè non accade tu avverti quel senso di fatica in più,poi dovresti andare meglio (qundo si dice che "spezzi il fiato" si intende questo)

1b anche se fai un tipo di lavoro aerobico,continui a produrre acido lattico (che dopo qualche modificazione crea affaticamento)quando il tuo organismo è stanco,il lattato (un derivato dell acido lattico) smaltito è minore rispetto a quello prodotto e quindi ti affatichi.Se così non fsse uno potrebbe correre all infinito senza mai stancarsi!

2 hai calcolato la tua Fc massima teorica ma non hai tenuto conto di quella a riposo.Cioè:
    se io ho 200bpm come FcMax il lavoro a 65% è 130 bpm.Se la mia frequenza cardiaca a riposo (intesa come la Fc che ho prima di allenarmi e non a riposo assoluto) è di 100,appena faccio due passi ci arrivo a 130 e quindi non farò un lavoro allenante.Se invece parto da 50 bpm prima che arrivo a 130 ce ne vuole!!

Devi sempre tenere d occhio sia la frequenza massima che quella a riposo.E' utile la formula di Karvonen,qui indicata come Fc di riserva

Massima frequenza cardiaca, come calcolarla

Triumphista Sondaggista TCP L'avatar di Muttley
    Moto
    Ex Speed 1050, ora lavandino a presa diretta e qualche bicicletta
    con l'abbigliamento giusto puoi correre tranquillamente all'aria aperta tutto l'anno ...neve compresa !
    Patata Rasata Fans Club
    Non prendere Muttley per il culo, rischi grosso! ...cit.davidMJF
    La Storia del WC

Moto
    Sprint 1050 ST
    Citazione Originariamente Scritto da Muttley Visualizza Messaggio
    con l'abbigliamento giusto puoi correre tranquillamente all'aria aperta tutto l'anno ...neve compresa !
    Anche senza abbigliamento giusto

Non ho trovato un immagine di lui con gli stivaloni i jeans e la giaca di penne che corre...Che grande!!Con tutti i soldi che l ha pagata quella giacca,io la metteri solo in casa

Il problema della corsa sulla neve è che l aria che inspiri è molto più fredda rispetto alla temperatura dell albero respiratorio.Rischi una bronco costrizione con conseguenza minime di tracheite fino all asma (dipende anche da altri fattori) o a broncopneumopatia cronico ostruttiva.
    Ok i consigli ma valutiamo sempre le conseguenze di quello che diciamo
    Ultima modifica di Zoon1983; 05/10/2010 alle 10:19 Motivo: Mi era venuto male lo smile :p

Triumphista Sondaggista TCP L'avatar di Muttley
    Moto
    Ex Speed 1050, ora lavandino a presa diretta e qualche bicicletta
    Anche senza abbigliamento giusto

Non ho trovato un immagine di lui con gli stivaloni i jeans e la giaca di penne che corre...Che grande!!Con tutti i soldi che l ha pagata quella giacca,io la metteri solo in casa

Il problema della corsa sulla neve è che l aria che inspiri è molto più fredda rispetto alla temperatura dell albero respiratorio.Rischi una bronco costrizione con conseguenza minime di tracheite fino all asma (dipende anche da altri fattori) o a broncopneumopatia cronico ostruttiva.
    Ok i consigli ma valutiamo sempre le conseguenze di quello che diciamo
    ho corso anche sulla neve , unica cortezza una sciarpa che copre anche la bocca
    Patata Rasata Fans Club
    Non prendere Muttley per il culo, rischi grosso! ...cit.davidMJF
    La Storia del WC

TCP Rider Senior L'avatar di alessandro2804
    Pregi del tapis roulant

- puoi dire di averne uno

Difetti del tapis roulant

- insulti meccanici a schiena e ginocchia (per quanto è ammortizzato,rimbalzerai sempre sopra una superficie dura che condurrà delle vibrazioni negative sulle articolazioni)

- zero lavoro sugli ischio crurali,bicipiti femorali,ecc: quando sei sul tapis roulant non devi spingere in corpo avanti,è il tappeto che porta la gamba indietro.L unica cosa che devi fare è alzare la gamba e portarla avanti...Quindi non corri:alzi una gamba e la porti avanti

- lavoro inconsistente rispetto ad una corsa normale (vedi sopra)

- impossibilità di modulare un buon lavoro in base a VO2Max,Frequenza Cardiaca e quant altro.Il tapis roulant ci mette troppo a cambiare velocità e pendenza nel caso tu debba fare un lavoro specifico (resistenta lattacida,potenza,ecc)

- il tappeto ti dice che va a 10 km/h ma in realt va molto più piano.Il motore spinge a 19 km/h ma rallenta a seconda del tuo peso...Prova a correre e poi a scendere col tappeto che ruota,noterai subito il cambio di velocità (a meno che no nlo paghi una barca di soldi...ma non credo sia la tua intenzione)

- necessita costante manutenzione (olio) per evitare che si rovini

- l indicatore di kcal,quando c è,è ridicolo e fuorviante.Non capisco come possa esistere una cosa simile,senza contare che è proprio il concetto sbagliato:non è l ora di corsa che ti fa dimagrire (qui però il discorso si amplia troppo e già mi sto allungato abbastanza)

Così,a getto mi vengono questi ma ce ne sono altri.
    Comunque,se lo vuoi prendere fai attenzione a queste cose

1 La velocità minima (più è bassa,migliore è il motore)dovrebbe essere almeno 1km/h
    2 l olio deve potersi inserire tramite siringa e non con lo spray:spruzzandolo non lo lbrificherai mai bene ed in maniera omogenea
    3 la velocità deve essere modulabile ALMENO di mezzo km/h a volta.Non comprare quelli con i pulsanti 4km/h 8 km/h 10 km/h ecc
    4 velocità massima non sotto i 15 km/h .Se calcoli che un pò rallenta quando ci sei sopra,è anche poco
    5 la pendenza si deve cambiare tramite pulsante,senza che ti scenda dal tapis roulant
    6 deve esserci un sistema di emergenza.Quest ultimo deve essere facilmente raggiungibile e devi fare caso che non possa attivarsi accidentalmente mentre corri

F@bio,la cyclette a causa della posizione avanzata del busto (specialmente quella da Spinning) ed il sellino piccolo,crea carico eccessivo sulle ultime lombari e prime sacrali (L5 S1 specialmente,il loro disco intervertebrale inizia a venire sovraccaricato già quando il busto si inclina di 15° )il basculamenteo del bacino durante la pedalata carica maggiornente i tratti lombosacrali della colonna (meglio evitare se hai una scoliosi lombare) e comunque sovraccarica il ginocchio.Molto meglio ua cyclette orizzontale o un ellittica

Se vi state chiedendo perchè nelle palestre ci sono i tapis roulant la risposta è:
    1 perchè i proprietari li comprano
    2 perchè voi non andreste mai in una palestra senza tapis roulant
    3 utiizzati in un certo modo possono essere utili in determinate fasi post riabilitative

Se vi chiedete del perchè dei corsi di spinning nontante le controindicazioni la risposta è semplice:

perchè la gente li fa e le palestre guadagnano (idem per quello che viene chiamato pilates,per il gag,e tutti i corsi di fitness in generale)

Su quanto detto sopra ci metto anche la firma

Fabrizio Monticone
    correre sul tappeto è inconsistente se pensi di correre come quando vai all'aperto, se metti un po' di pendenza e la giusta intensità ,l'allenamento lo senti eccome...non bisogna dimenticare che si tratta sempre di un simulatore
    La technogym se li fa pagare ma sono impeccabili in ogni punto che hai indicato, l'olio per la manutenzione non è eccessiva ,con una confezione che costa 60€ riesci a durare 2 anni. Cmq come ho detto prima preferisco l'allenamento sulla strada o sentieri di campagna anch quando piove o fa freddo cane.
    La vita è un cuoco che ha davanti un piatto con sempre nuovi ingredienti...

Moto
    Sprint 1050 ST
    Muttley, puoi correre anche al polo ma sicuramente i rischi sono più alti.Devi sempre tenere conto che chi legge il forum potrebbe non essere totalmente sano (soffrendo quindi di bronchite,ecc)anche con la sciarpa sulla bocca e respirando dal naso,puoi sempre incorrere in brutte situazioni.Non dico certo che chi corre sulla neve si ammala per forza,però è meglio marcare una linea su chi lo può fare e chi no

Alessandro,hai ragionissimo.L olio si trova anche a di meno (se non prendi quello specifico loro) e va messo ogni tot km (se lo usi poco ti dura una vita)l ho inserito nella lista per completezza.
    Aumentare la salita vuol dire aumentare il carico sulla schiena e sul tibiale anteriore (rischio infiammazione se non sei allenato)bisogna sempre dosare il tutto.Poi ovvio:meglio il tapis roulant che la poltrona.
    Io,personalmente,preferisco l ellittica (o ergometro,o Ellix,fate voi) al tapis roulant

Nuovo TCP Rider
    Pregi del tapis roulant

- puoi dire di averne uno

Difetti del tapis roulant

- insulti meccanici a schiena e ginocchia (per quanto è ammortizzato,rimbalzerai sempre sopra una superficie dura che condurrà delle vibrazioni negative sulle articolazioni)

- zero lavoro sugli ischio crurali,bicipiti femorali,ecc: quando sei sul tapis roulant non devi spingere in corpo avanti,è il tappeto che porta la gamba indietro.L unica cosa che devi fare è alzare la gamba e portarla avanti...Quindi non corri:alzi una gamba e la porti avanti

- lavoro inconsistente rispetto ad una corsa normale (vedi sopra)

- impossibilità di modulare un buon lavoro in base a VO2Max,Frequenza Cardiaca e quant altro.Il tapis roulant ci mette troppo a cambiare velocità e pendenza nel caso tu debba fare un lavoro specifico (resistenta lattacida,potenza,ecc)

- il tappeto ti dice che va a 10 km/h ma in realt va molto più piano.Il motore spinge a 19 km/h ma rallenta a seconda del tuo peso...Prova a correre e poi a scendere col tappeto che ruota,noterai subito il cambio di velocità (a meno che no nlo paghi una barca di soldi...ma non credo sia la tua intenzione)

- necessita costante manutenzione (olio) per evitare che si rovini

- l indicatore di kcal,quando c è,è ridicolo e fuorviante.Non capisco come possa esistere una cosa simile,senza contare che è proprio il concetto sbagliato:non è l ora di corsa che ti fa dimagrire (qui però il discorso si amplia troppo e già mi sto allungato abbastanza)
    Ciao per quanto riguarda il lavoro sui bicipiti femorali non sapevo che il tappeto fosse così inutile... Secondo te un attrezzo come l'ellittica ha gli stessi problemi o riesce ad essere un po' più efficace?

TCP Rider Senior L'avatar di MrTiger
    Moto
    Tiger 1050 WTF
    io dovessi prendere qualcosa per casa per fare cardio prenderei un vogatore Concept2, lo uso spesso...( io odio correre) e lo trovo piu completo

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima