Ciao a tutti,
ci risiamo moto a riposo e si ri-comincia con le modifiche, anche se ancora sono indeciso per un eventuale upgrade ai milloni!..
Non ho trovato discussioni in merito a questo kit sulla street R ma i cugini daytonisti lo hanno montato con grandi benefici soprattutto sul mono.
Il Kit è composto da : molle forcella + olio e molla Mono.
Premeto peso 85kg e sono alto 1.82, uso la moto in strada e questa non è la mia prima moto. Le sospensioni con taratura originale erano decisamente morbide, la forcella andava a pacco sul tampone in frenata con la gomma che saltellava e il mono nelle aperture violente ondeggiava.
Ho risolto abbastanza dal punto di vista del funzionamento facendo il sag e modificando le tarature come segue:
Gomme Pirelli Rosso Corsa, 2.4ant-2.6 post
Forcella, precaricata a 2 giri dal max, compressione 4 dal tutto chiuso, estensione 3 dal tutto chiuso.
Ora non vado più a pacco, la morto è leggermente meno maneggevole ma più stabile a mantenere la traiettoria...
L'assorbimento però è il vero punto dolente e viste le strade che abbiamo è diventato un problema.
Mono: Aumentati 2 giri al precarico, chiuso 1 click in compressione e 2 in estensione.
Il mono a dire il vero secondo me le sconnessioni non le assorbe proprio, se lo ammorbidisco la situazione migliora ma poi inizia a muoversi.
Punto 1: Le sospensioni ora lavorano bene a livello di prestazione
Punto 2: Il comfort fà schifo, non lo tollerò più perchè uso la moto anche per giri di 250-300km al giorno.
Ora ho letto varie discussioni e da tutte emerge che queste molle progressive per strada sono una manna dal cielo.
Le hyperpro in particolare in base al loro modo di lavorare offrono minor carico all'inizio e aumentano progressivamente fino a diventare più rigide a fine corsa impedendo l'arrivo a tampone, inoltre stressano di meno le idrauliche delle sospensioni.
C'è qualcuno che le ha montate su street r?
Che ne pensate?
Saluti