Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Kit Hyperpro su street R?

TCP Rider L'avatar di Topax'82
    Moto
    Tuono V4 aprc-----Ex Street Triple R----Ex R6----Ex Tdm

Kit Hyperpro su street R?

Ciao a tutti,

ci risiamo moto a riposo e si ri-comincia con le modifiche, anche se ancora sono indeciso per un eventuale upgrade ai milloni!..

Non ho trovato discussioni in merito a questo kit sulla street R ma i cugini daytonisti lo hanno montato con grandi benefici soprattutto sul mono.

Il Kit è composto da : molle forcella + olio e molla Mono.

Premeto peso 85kg e sono alto 1.82, uso la moto in strada e questa non è la mia prima moto. Le sospensioni con taratura originale erano decisamente morbide, la forcella andava a pacco sul tampone in frenata con la gomma che saltellava e il mono nelle aperture violente ondeggiava.
    Ho risolto abbastanza dal punto di vista del funzionamento facendo il sag e modificando le tarature come segue:

Gomme Pirelli Rosso Corsa, 2.4ant-2.6 post

Forcella, precaricata a 2 giri dal max, compressione 4 dal tutto chiuso, estensione 3 dal tutto chiuso.

Ora non vado più a pacco, la morto è leggermente meno maneggevole ma più stabile a mantenere la traiettoria...
    L'assorbimento però è il vero punto dolente e viste le strade che abbiamo è diventato un problema.

Mono: Aumentati 2 giri al precarico, chiuso 1 click in compressione e 2 in estensione.

Il mono a dire il vero secondo me le sconnessioni non le assorbe proprio, se lo ammorbidisco la situazione migliora ma poi inizia a muoversi.

Punto 1: Le sospensioni ora lavorano bene a livello di prestazione
    Punto 2: Il comfort fà schifo, non lo tollerò più perchè uso la moto anche per giri di 250-300km al giorno.

Ora ho letto varie discussioni e da tutte emerge che queste molle progressive per strada sono una manna dal cielo.
    Le hyperpro in particolare in base al loro modo di lavorare offrono minor carico all'inizio e aumentano progressivamente fino a diventare più rigide a fine corsa impedendo l'arrivo a tampone, inoltre stressano di meno le idrauliche delle sospensioni.

C'è qualcuno che le ha montate su street r?

Che ne pensate?

Saluti

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Marco il bintar
    Moto
    Street Triple
    Cavolo pensavo fosse solo la n con le sospensioni lofie....anche la R ha problemi?
    Tu sês simpri a tôr come un bìntar!

TCP Rider L'avatar di cianche
    Moto
    street 675 r -TRILLY!!

Anch'io sono circa della tua stazza (180 cm x 80 kg) e son di quelli che frena abbastanza (per intenderci l'ant. la pareggio come la post. !!) ma non ho mai avuto le tue sensazioni ... ho solo chiuso 2 clik in compressione l'ant ed il post per limitare il primo affondamento ma le reazioni son sempre lineari e la maggior parte son migliorate con le QII che ho sotto tutt'ora , quando stacco forte lo sento solo per il post. che galleggia non per i tamponi e quando smanacco in piega tutt'alpiù derapa un pochino ma alleggerisco e riprende la linea senza problemi .

Scusa se mi sono dilungato ma mi è venuto il dubbio che forse c'è qualcosa da controllare alle tue sosp. anche perchè non ne avevo mai sentito parlare così....ciò non toglie che magari tu la porti più al "limite" di altri e le problematiche saltano fuori.

Secondo me più che cercare soluzioni self-made ti conviene andare da un buon sospensionista e adattarti l'assetto al tuo peso-stile di guida magari spendi qualcosina in più , ma la differenza sicuramente è enorme!!!
    In moto si muore, è vero, ma non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso, e se ancora non lo avete capito, beh, lasciate perdere , NON LO CAPIRETE MAI!!!" (poesia del motociclista)Trilly-R- Carbon ora Trilly R Silver

TCP Rider L'avatar di Vaiciba
    Moto
    Street Triple
    E' la stessa senzazione che ho avuto provando la R ; la moto in questione era si decisamente più rigida e composta della mia N ma assolutamente scomoda da portare per strada. Non so sulla R come si possano comportare le Hyperpro ma sulla mia vanno da Dio ; dovresti chiedere a Mr.Molla .
    Vai sul sito:
    Aviaracing - Hyperpro - DaiDeGas Forum
    e mandagli una mail .... solitamente risponde.

TCP Rider L'avatar di jimmy27
    Moto
    Street Triple RS
    Citazione Originariamente Scritto da cianche Visualizza Messaggio

Secondo me più che cercare soluzioni self-made ti conviene andare da un buon sospensionista e adattarti l'assetto al tuo peso-stile di guida magari spendi qualcosina in più , ma la differenza sicuramente è enorme!!!
    quoto

e come dice vaiciba prova a scrivere a Mr. Molla

TCP Rider L'avatar di Topax'82
    Moto
    Tuono V4 aprc-----Ex Street Triple R----Ex R6----Ex Tdm
    Citazione Originariamente Scritto da cianche Visualizza Messaggio

Anch'io sono circa della tua stazza (180 cm x 80 kg) e son di quelli che frena abbastanza (per intenderci l'ant. la pareggio come la post. !!) ma non ho mai avuto le tue sensazioni ... ho solo chiuso 2 clik in compressione l'ant ed il post per limitare il primo affondamento ma le reazioni son sempre lineari e la maggior parte son migliorate con le QII che ho sotto tutt'ora , quando stacco forte lo sento solo per il post. che galleggia non per i tamponi e quando smanacco in piega tutt'alpiù derapa un pochino ma alleggerisco e riprende la linea senza problemi .

Scusa se mi sono dilungato ma mi è venuto il dubbio che forse c'è qualcosa da controllare alle tue sosp. anche perchè non ne avevo mai sentito parlare così....ciò non toglie che magari tu la porti più al "limite" di altri e le problematiche saltano fuori.

Se leggi attentamente quanto ho scritto noterai che il problema dell'andare a pacco era riferito alla taratura originale. Modificando i settaggi come indicato e facendo il Sag, il tutto poi verificato da un noto sospensionista, ho risolto il problema. Ora quello che non digerisco è la scarsissima capacità di assprbimento delle sospensioni in questa configurazione!... ho provato a ritornare sui miei passi con regolazioni + soft ma tornano i problemi. Ho fatto provare la moto ad un pilota del superduke challenge e anche lui riceve le mie stesse senzazioni dovute anche ad un attacco di frenata piuttosto brusco così almeno sostiene. Ho guidato diverse altre moto , zx-10r, brutale 990r e pur avendo sospensioni rigide riescono a lavorare bene in presenza di sconnessioni. Secondo me e anche secondo i tecnici della FG che ha interpellato il pillota del ktm challenge per sopperire ad un idraulica scarsa hanno usato molle dure che limitano l'assorbimento.
    Le opzioni sono 2: seguire la Fg, kit molle pompanti + mono posteriore spesa 1100e circa, oppure provare il kit hyperpro 300€ montato.
    Visto che i cugini daytonisti che lo hanno installato ne esaltano le doti, per uso stradale e visto che il mio uso è prettamente stradale e che di buttare soldi non ne ho voglia penso di proseguire così.
    Probabilmente è un pò anche il mio stile di guida (ex moto da enduro) che mi porta a spigolare molto con frenate intense e accellerazioni brusche, sacrificando la percorrenza. Così sfrutto molto la meccanica della moto a e le gomme le qualifier di serie le ho bruciate in 3.500km, le corsa III in 4.000 e le nuove Rosso Corsa non penso arrivino a + di 4.000km, rispetto ad altri compagni di uscite che lasciano correre molto la moto. Ma io mi sento più sicuro così e mi diverto molto....

E' la stessa senzazione che ho avuto provando la R ; la moto in questione era si decisamente più rigida e composta della mia N ma assolutamente scomoda da portare per strada. Non so sulla R come si possano comportare le Hyperpro ma sulla mia vanno da Dio ; dovresti chiedere a Mr.Molla .
    Vai sul sito:
    Aviaracing - Hyperpro - DaiDeGas Forum
    e mandagli una mail .... solitamente risponde.
    Ho scritto direttamente ad Avia Racing che mi ha subito risposto, Mr. molla è la stessa persona?

lAMPS
    Lamps

TCP Rider L'avatar di jimmy27
    Moto
    Street Triple RS
    Citazione Originariamente Scritto da Topax'82 Visualizza Messaggio

Ho scritto direttamente ad Avia Racing che mi ha subito risposto, Mr. molla è la stessa persona?

lAMPS
    Lamps
    si, si chiama lucio

Apripista ufficiale Raduno Street L'avatar di Il Franky
    Moto
    ex hornet k7, ex Street R, Day Solopista
    ti seguo interessato topax, tienici aggiornati!
    Citazione Originariamente Scritto da Mamba Visualizza Messaggio
    un giorno ti racconterò quando ho portato in pista la prima volta le forke che mi ha venduto Ferless...spaventatissime....frenaaa...frenaaaa....mi dicevano...:biggrin3:

VENDO D212 GP RACER 180/55 MESCOLA M ---->

TCP Rider L'avatar di jointfull
    Moto
    ex:daytona675SE e StreetTriple.....now: a piedi!
    io monto il kit completo top di gamma hyper sia all'anteriore che al posteriore della mia day!

ti posso subito dire che per strada senti molto di più la differenza rispetto all'originale della pista!!

soprattutto al mono......quello originale mi faceva saltare letteralmente ad ogni buca, costringendomi a chiudere il gas......con il kit hyper al posteriore assorbe alla grande le buche e le sconnessioni!

se vi posso consigliare senza montare il kit completo già il cambio delle molle soprattutto sul mono è un'ottima modifica!

TCP Rider L'avatar di Vaiciba
    Moto
    Street Triple
    Citazione Originariamente Scritto da Topax'82 Visualizza Messaggio
    lAMPS
    Lamps
    Si, solitamente è lui che risponde; come detto sopra si chiama Lucio.Guarda , per l'uso che faccio io della moto ( la mia è una N ) le Hyper sono una figata.
    Se le monterai sulla R facci sapere come vanno:teoricamente potresti tenere regolazioni più soft avendo cmq il sostegno che serve. Inoltre essendo la forca regolabile dovresti riuscire a fare un lavoro di fino e regolartele come piace a te ...
    Mi raccomando: facci sapere ....

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima