Citazione Originariamente Scritto da cianche Visualizza Messaggio

Anch'io sono circa della tua stazza (180 cm x 80 kg) e son di quelli che frena abbastanza (per intenderci l'ant. la pareggio come la post. !!) ma non ho mai avuto le tue sensazioni ... ho solo chiuso 2 clik in compressione l'ant ed il post per limitare il primo affondamento ma le reazioni son sempre lineari e la maggior parte son migliorate con le QII che ho sotto tutt'ora , quando stacco forte lo sento solo per il post. che galleggia non per i tamponi e quando smanacco in piega tutt'alpiù derapa un pochino ma alleggerisco e riprende la linea senza problemi .

Scusa se mi sono dilungato ma mi è venuto il dubbio che forse c'è qualcosa da controllare alle tue sosp. anche perchè non ne avevo mai sentito parlare così....ciò non toglie che magari tu la porti più al "limite" di altri e le problematiche saltano fuori.

Secondo me più che cercare soluzioni self-made ti conviene andare da un buon sospensionista e adattarti l'assetto al tuo peso-stile di guida magari spendi qualcosina in più , ma la differenza sicuramente è enorme!!!
Se leggi attentamente quanto ho scritto noterai che il problema dell'andare a pacco era riferito alla taratura originale. Modificando i settaggi come indicato e facendo il Sag, il tutto poi verificato da un noto sospensionista, ho risolto il problema. Ora quello che non digerisco è la scarsissima capacità di assprbimento delle sospensioni in questa configurazione!... ho provato a ritornare sui miei passi con regolazioni + soft ma tornano i problemi. Ho fatto provare la moto ad un pilota del superduke challenge e anche lui riceve le mie stesse senzazioni dovute anche ad un attacco di frenata piuttosto brusco così almeno sostiene. Ho guidato diverse altre moto , zx-10r, brutale 990r e pur avendo sospensioni rigide riescono a lavorare bene in presenza di sconnessioni. Secondo me e anche secondo i tecnici della FG che ha interpellato il pillota del ktm challenge per sopperire ad un idraulica scarsa hanno usato molle dure che limitano l'assorbimento.
Le opzioni sono 2: seguire la Fg, kit molle pompanti + mono posteriore spesa 1100e circa, oppure provare il kit hyperpro 300€ montato.
Visto che i cugini daytonisti che lo hanno installato ne esaltano le doti, per uso stradale e visto che il mio uso è prettamente stradale e che di buttare soldi non ne ho voglia penso di proseguire così.
Probabilmente è un pò anche il mio stile di guida (ex moto da enduro) che mi porta a spigolare molto con frenate intense e accellerazioni brusche, sacrificando la percorrenza. Così sfrutto molto la meccanica della moto a e le gomme le qualifier di serie le ho bruciate in 3.500km, le corsa III in 4.000 e le nuove Rosso Corsa non penso arrivino a + di 4.000km, rispetto ad altri compagni di uscite che lasciano correre molto la moto. Ma io mi sento più sicuro così e mi diverto molto....

E' la stessa senzazione che ho avuto provando la R ; la moto in questione era si decisamente più rigida e composta della mia N ma assolutamente scomoda da portare per strada. Non so sulla R come si possano comportare le Hyperpro ma sulla mia vanno da Dio ; dovresti chiedere a Mr.Molla .
Vai sul sito:
Aviaracing - Hyperpro - DaiDeGas Forum
e mandagli una mail .... solitamente risponde.
Ho scritto direttamente ad Avia Racing che mi ha subito risposto, Mr. molla è la stessa persona?

lAMPS
Lamps