Ciao ragazzi, apro questa discussione pubblica per fare un pò di chiarezza su quello che stà succedendo nella sezione Modern Classic negli ultimi tempi.
Grazie all' interessamento dei Moderatori di sezione Daghen, Marcos e Sam ho effettivamente rilevato il malcontento di alcuni utenti che ritengono che la sezione sia stata vittima di un cambiamento per via dell' attuazione di "un giro di vite" su alcuni fenomeni come off topic, spostamenti e chiusure di discussioni e che questo sia stato deciso dall' Amministrazione, cioè da me.
Questo mi stupisce, perchè non ho mai dato direttive di questo tipo ai Mod di sezione, e anzi, essi stessi (tutti, anche nelle altre sezioni del Forum) hanno la massima libertà nella gestione della sezione a cui sono assegnati perchè sono persone equilibrate, intelligenti ed elastiche e di cui mi fido al 100%. Abbiamo sì recentemente parlato nell' area amministrativa di alcune problematiche che riguardano questa sezione, ma abbiamo concluso che seppur esista una certa tendenza a eccedere con, ad esempio, l' apertura di discussioni generaliste che starebbero meglio in altre sezioni, o una certa propensione all' off topic che siano fenomeni tollerabili.
Per chiarezza aggiungo che questa tolleranza viene usata in tutte le sezioni del Forum: se infatti è vero che esiste un regolamento (ben visibile in tutte le pagine) valido per tutti gli utenti è anche vero che in nessun caso (se non di fronte a gravissime violazioni) lo Staff di TCP (da me ai Mod) l' ha applicato in modo duro e cieco e che anzi spesso per favorire il mantenimento di una serena e piacevole atmosfera viene elasticamente interpretato, lasciando correre fenomeni che in altri Forum sono assolutamente banditi.
Attenzione però: essere elastici nell' applicazione del regolamento non significa ignorarlo totalmente! Ho letto infatti utenti invocare completa libertà ed assenza di limiti e regole in questa sezione,e non credo sia necessario spiegare il perchè questo non sia possibile. Siamo infatti tutti grandi e vaccinati, ma senza un minimo di regole c'è solo un finale possibile: la distruzione di tutto, e non è quello che vogliamo vero?
Chiarito questo aspetto passiamo ad altro: negli ultimi giorni ho notato lo sfogo di Daghen. Il suo malessere era ovviamente già noto nella nostra area di amministrazione, e tutto sommato lo capisco anche. In pratica il Mod Daghen entra nella sezione MC e vede secondo lui troppe discussioni che nulla c'entrano con la sezione stessa: questo per la sua visione prettamente tecnica della sezione (per la quale vorrebbe una sezione esclusivamente tecnica senza distrazioni) ma anche perchè in effetti molto spesso vengono aperte discussioni generiche che troverebbero il loro naturale spazio nel Bar del Forum, o topic da cazzeggio dove in pratica fare due chiacchiere e farsi due risate, molto amate dagli utenti.
Come deve essere insomma la sezione Modern Classic? Come la vorrebbe il Mod Daghen o come la vogliono gli utenti?
La risposta è nel sottotitolo della sezione MC che si vede nella home del Forum:
Sezione dove postare le discussioni tecniche e generiche relative a tutte le Modern Classic e Cruiser by Triumph. Ammesse le Classic fuori produzione.
Ecco, come al solito credo che si debba usare il buon senso e un certo equilibrio: è vero quindi che, come sostiene Daghen, le discussioni debbano essere tecniche (spippoli, consigli ecc) ma è anche vero che possono essere generiche (nuove moto della concorrenza, curiosità sul mondo MC ecc). Quello che è chiaro però è che le discussioni stando a quella descrizione devono essere relative alle Modern Classic. Nel caso non lo fossero il regolamento ci suggerisce di spostarle in sezioni più adatte. Qui subentra la nostra elasticità, di nuovo: nella stragrande maggioranza dei casi infatti esse non vengono spostate, per favorire il dialogo e la conoscenza tra gli utenti, cosa che credo apprezziate.
Certe volte però è davvero impossibile chiudere tutte e due gli occhi: una discussione di vendita o su un capo di abbigliamento per moto non può essere lasciata nella sezione, a meno che non sia strettamente relativa alle MC, non trovate?
Per chiarezza quindi vi comunico che niente cambierà in questo senso perchè mi pare che la situazione sia abbastanza equilibrata.
Io ho dato una occhiata alle pagine passate, e non ho trovato decine di discussioni spostate, chiuse o censure da parte dei Mod, quindi mi pare che si possa escludere che ci sia una guerra in atto verso tale sezione, e che questo stia portando alcuni utenti ad abbandonare il Forum: se questa diaspora stà avvenendo (ma vista la vitalità della sezione non mi pare) non credo sia da imputare a un cambiamento della Moderazione del Forum (che non c'è stato) ma bensì al normale turnover che su tutti i Forum del mondo (TCP incluso) avviene.
Concludo questo intervento con un suggerimento, che spero vi faccia riflettere: sò che gli utenti della sezione MC tendono a fare gruppo a sè rispetto a tutto il resto del Forum. E' una cosa abbastanza comune sui Forum: in fondo gli Streetisti tendono a stare tra loro, e anche i Tigeristi lo fanno un pò, ma nel vostro caso la cosa è più marcata: vedo che, al contrario degli altri, non partecipate nel Bar ne nelle altre sezioni, tendendo a chiudervi e secondo me questo non è bello, perchè il Forum è basato sulle discussioni, e queste discussioni prevedono dialogo, meglio se tra tutti: perchè limitarlo a questa sola sezione?
Spero che la natura chiarificatrice di questo intervento personale sia emersa, e che sia chiaro a tutti che la sezione MC è un vanto per lo Staff di TCP: quello che vogliamo (credo tutti, non solo noi dello Staff) è solo migliorare, sempre.
Grazie dell' attenzione, resto disponibile per chiarimenti su questo stesso topic.![]()