Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Help Dischi Pastiglie pinze...

TCP Rider L'avatar di cybercipolla
    Moto
    Tiger 1050 Jet Black

Help Dischi Pastiglie pinze...

Sulla mia tiger avevo un disco, il DX che faceva uno strano gioco, anzichè flottare normalmente faceva uno scatto verso l'interno o verso l'esterno, il tutto a pinza smontata ina altre parole è come se vosse campanato
    sta o così

/
    \

o così

\
    /

decido quindi di cambiare i dischi, oggi li monto e mi accorgo che il disco sta tutto a dx sfregando quasi la pinza, allora rismonto tutto pulisco i pistoncini con lo spray apposito per i freni mi assicuro che non siano bloccati, li faccio rientrare semplicemente con le mani senza troppo sforzo rimonto il tutto e mi accorgo che i pistoncini interni spingono il disco verso l'esterno sino a farlo quasi sfregare sulla pinza, mi è sorto anche il sospetto che il piedino della forcella fosse storto, ho chiamato il vecchio proprietario che mi ha GIURATO di non essere mai caduto o altro (gli credo)
    Rismonto tutto di nuovo e controllo le pastiglie che avendo lavorato con un disco che girava inclinato sono consumate in modo anomalo \ \ in questo senso.
    Insomma i pistoncini funzionano tutti e bene ma il disco sta verso l'esterno, prima di altre cose cambierò le pastiglie.
    Suggerimenti soluzioni geniali altro????

Grazie e Buon anno a tutti!!!!!
    Cybercipolla Tiger 1050 Jet Black

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Dr.Male
    ..visto che i pistoncini scorrono bene, comincerei con un cambio pastiglie...dovresti poter verificare velocemente se il difetto si ripresenta..tutto ok con distanziali e /o cuscinetti ruota???
    “L’insulto è la ricompensa abituale di un lavoro ben fatto.”

Moto
    Tiger 1050 Jet Black
    Citazione Originariamente Scritto da Dr.Male Visualizza Messaggio
    ..visto che i pistoncini scorrono bene, comincerei con un cambio pastiglie...dovresti poter verificare velocemente se il difetto si ripresenta..tutto ok con distanziali e /o cuscinetti ruota???
    Credo di aver capito e risolto il problema, distanziali e cuscinetti ok ma!!!
    Il perno ruota sul lato dx è libero di scorrere nel piedino forcella, se quando si stringono le brugole che lo bloccano non si fa attenzione, il piedino può spostarsi di qualche decimo di millimetro verso l'interno o l'esterno, a questo punto io credo che il precedente proprietario non si sia mai accorto di questa cosa e ha girato a lungo con la pinza "Storta" questo alla lunga deve aver deformato il disco e quindi le pastiglie.
    Stamattina ho rismontato pinze e pastiglie poi ho allentato le brugole del perno ruota e ho tirato verso l'esterno il piedino che si è spostato di un millimetro a questo punto ho ristretto il tutto e sembra tutto ok, anche se le pastiglie sono da buttare nel cesso, il disco rimane in asse e non viene più spostato verso l'esterno.
    Adesso so che quando smonto la ruota anteriore devo fare attenzione prima di serrare tutto e verificare che il piedino non si sposti verso l'interno.

N.B. le forcelle sono dritte!!!

TCP Rider L'avatar di abetzz
    Moto
    Ex Speed triple 1050 '07 (Lotus racing green), Ex Speed Triple R 2016 Grey - Speed Triple 1200rs
    Citazione Originariamente Scritto da cybercipolla Visualizza Messaggio
    Credo di aver capito e risolto il problema, distanziali e cuscinetti ok ma!!!
    Il perno ruota sul lato dx è libero di scorrere nel piedino forcella, se quando si stringono le brugole che lo bloccano non si fa attenzione, il piedino può spostarsi di qualche decimo di millimetro verso l'interno o l'esterno, a questo punto io credo che il precedente proprietario non si sia mai accorto di questa cosa e ha girato a lungo con la pinza "Storta" questo alla lunga deve aver deformato il disco e quindi le pastiglie.
    Stamattina ho rismontato pinze e pastiglie poi ho allentato le brugole del perno ruota e ho tirato verso l'esterno il piedino che si è spostato di un millimetro a questo punto ho ristretto il tutto e sembra tutto ok, anche se le pastiglie sono da buttare nel cesso, il disco rimane in asse e non viene più spostato verso l'esterno.
    Adesso so che quando smonto la ruota anteriore devo fare attenzione prima di serrare tutto e verificare che il piedino non si sposti verso l'interno.

N.B. le forcelle sono dritte!!!
    Cyber,
    visto che la forca del 1050 credo sia la stessa, pensi che devo controllare pure io questa cosa? Come faccio a notare sto problema?
    Grazie
    SIC 58

Moto
    Tiger 1050 Jet Black
    Oddio spero di no per te... e comunque la forca della speed non può essere la stessa comunque sulla mia evidentemente le forche sono un po' convergenti, io lo vedevo tra pinza e disco il disco non era equidistante dalla pinza ma era decisamente spostato verso l'esterno.

Triumphista Moderatore L'avatar di maurotrevi
    Moto
    zx10r e freewillis 650
    io non ho mica capito come fa a muoversi il piedino...
    riesci a fare una foto per indicare esattamente il punto?

Moto
    Tiger 1050 Jet Black
    Citazione Originariamente Scritto da maurotrevi Visualizza Messaggio
    io non ho mica capito come fa a muoversi il piedino...
    riesci a fare una foto per indicare esattamente il punto?
    Una foto è difficilisimo farla, c'è pochissimo spazio e si capisce poco, comunque non è che si muove il piedino ma la forca deve essere un po' convergente per cui si stringe leggermente verso la ruota.
    il perno della tiger si avvita sullo stelo sx ma scorre libero nello stelo dx quindi la forcella può stringersi e fare avvicinare la pinza, basta tenerlo un po' verso l'esterno mentre lo si stringe e tutto va bene

TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Moto
    Speed Triple
    Che il piedino possa muoversi così tanto non è normale, a meno che le boccole degli steli non siano esageratamente usurate.
    Solitamente l'unica accortezza necessaria, dopo aver serrato il perno della ruota, è togliere la moto dai cavalletti, dare un paio di "pompate" alla forcella e serrare le viti sui piedini.

Moto
    Tiger 1050 Jet Black
    Citazione Originariamente Scritto da Warsteiner Visualizza Messaggio
    Che il piedino possa muoversi così tanto non è normale, a meno che le boccole degli steli non siano esageratamente usurate.
    Solitamente l'unica accortezza necessaria, dopo aver serrato il perno della ruota, è togliere la moto dai cavalletti, dare un paio di "pompate" alla forcella e serrare le viti sui piedini.
    Infatti non è che si sposta di un metro ma di un millimetro circa... ma l'effetto su disco e pinze si vede parecchio, comunque la procedura corretta l'ho letta sul manuale e domani provo se anche così la cosa si sistema altrimenti faccio come ho gia fatto tirando lo stelo dx verso l'esterno.

Triumphista Moderatore L'avatar di maurotrevi
    Moto
    zx10r e freewillis 650
    le boccole ci sono tutte?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima