Beh... si comincia con i lavori, qui dentro buttero' il 'log' delle varie fasi........ e speriamo di arrivare fino in fondo
Partenza: questa qui (mi pare che sia questa la versione attuale):
Progetto:
Chiaramente son scarabocchi (e meno male che ho fatto Brera) ma credo si capisca quale sia la direzione.
L'ispirazione alla Trophy55 Jo.Mo. e' evidente ma credo (spero) di averci messo anche del mio.
Molti particolari mancano, ho in mente diverse soluzioni estetiche E funzionali per sella, fianchetti, paramotore (con supporto portaattrezzi annesso), cockpit minimale con spostamento blocco chiave, ecc...
Soprattutto manca lo scarico, perche' non ho ancora ben deciso ma sara' sicuramente un 2/1 basso, il tempo dello scarico alto e' finito
Day 0: 2010
Nel corso dell'ultimo anno ho recuperato parte del materiale necessario:
Forcella WP Ro.Ma., USD 43mm con idraulica regolabile, completa di piastre in alluminio, provenienza KTM DukeII
Mozzo ruota ant bidisco, provenienza Tiger 955i
Pinze Brembo 4p serie oro, provenienza Aprilia Tuono
Set dischi wave: 2 flottanti 320 ant + wave fisso post
Altro....
Soprattutto... una 20ina di giorni fa mi sono portato a casa questo plasticone qui...
Indispensabile per poter fermare la moto e fare i lavori in tutta tranquillita' senza restare a piedi.
Insomma... si parte!
21/11/2010
Cose fatte:
- montata copertina allo sputer
24/11/2010
Ho tirato fuori dalla naftalina la forca WP... cazzo se e' bella!!! Tra l'altro le canne non sono da 48 ma da 43...
Fatto due misure al volo con le piastre... non ci siamo purtroppo: l'avanzamento (offset perno cannotto/steli) sul ponte KTM e' molto inferiore a quello di serie Triumph.
Due problemi quindi: ridotto raggio di sterzata (perche' le piastre toccherebbero sul serbatoio) e riduzione dell'interasse (che non voglio modificare) e modifica dell'avancorsa che non ho ancora ricalcolato.
Quindi mi tocchera' farmi rifare le piastre, punto.
Va di culo che le piastre KTM le ho prese per 50 euro, quindi il "danno e' poca cosa.
Cose fatte:
- riordinato garage
25/11/2010
Dopo aver cercato (invano) di sfiancare il mio esuberante quadrupede, stasera mi sono messo a prendere qualche misura.
Ho cercato di essere il piu' preciso possibile ma dovro' rifare il tutto con strumenti adeguati, ad ogni modo per il momento sono riuscito ad avere un'idea diciamo precisa al 90% delle future quote ciclistiche.
In sostanza con la nuova forcella la moto si alzera' di 51 mm (la WP e' piu' lunga della Kayaba di 58mm) e per recuperare la stessa altezza dietro avrei bisogno di ammo da 414mm
Considerando pero' che giro sfilato davanti di 14mm (= -12mm altezza moto) per non sfilare anche la WP gli ammo dovranno essere da 430.
La prossima settimana smonto le sovrastrutture e riprendo meglio le misure, magari facendomi aiutare, in modo da calcolare anche come si riposizione il forcellone.
Ad ogni modo da quel che ho verificato il pignone e' in posizione tale (perfettamente in linea con perno forcellone) che non dovrebbe risentire negativamente di eventuali modifiche
Cose fatte:
- preso misure
29/11/2010
Cose fatte:
- costruito attrezzo per prendere con precisione le quote della moto
30/11/2010
Giornata fiacca, sono arrivato a casa un po' stanco, un po' sfavato e con un tarlo in testa da qualche giorno.
Cosi' mi sono messo a fare due conti ed ho visto che - vaccaboia - non ci sto dentro ne con i tempi ne soprattutto con i soldi.
Mi tocca scendere a piu' miti consigli, credo quindi che l'avantreno lo montero' tra qualche mese (500 euro di sole piastre in questo momento mi portano troppo al limite) e per il momento non sto nemmeno a rifare il telaio... vediamo con la nuova livrea se ci azzecca meglio o cosa. Cheppalle...
Cose fatte:
- fatto due conti :/
13/12/2010
Qualche update, anche se non posso dire di essere significativamente avanzato con i lavori.
Comunque, mentre i demoni di mille dubbi e ripensamenti mi sollazzano il mononeurone, negli scorsi 10 giorni sono arrivate le pinze Brembo e mi sono dato ad un po' di bricolage, costruendomi un carrello per la moto
e una basetta con rotelle per il secondo motore.
Forte di ritrovata "mobilita'" all'interno del garage mi sono messo a ri-riordinare tutto quanto: ora finalmente ho uno spazio di lavoro pratico ed efficiente.
Non mi ferma piu' nessuno... se sapessi in che direzione andare
14/12/2010
Trovati e comprati al volo i due poliessoidali da montare.
25 euro spediti
15/12/2010
Presa anche la strumentazione DIGITALE
01/03/2011
Mi sa che ci siamo... nel senso che - pur lentamente e con mille "distrazioni" (lavoro, trasloco, morosa, ecc...) - da qualche giorno ho ricominciato a mettere le mani sulla moto.
Tagliato la sella mono, per allungarla e rifoderarla in modo analogo a quella dell'amico Onda Calabra; devo solo realizzare l'attacco al telaio e poi posso mandarla dal sellarolo.
Smontato tutto cio' che va spolverato nero, manca un manubrio che deve arrivare e poi si manda tutto in verniciatura.
Il supporto pinza freno, terza versione... e' in lavorazione (credo)
Ho aperto il progetto per la tabella portanumero anteriore e supporto strumentazione digitale, compreso spostamento a lato strumentazione del blocchetto accensione.
Sto aspettando i nuovi poliessoidali... che quelli presi all'inizio sono troppo ingombranti.
Devo ancora decidere di che colore fare la moto.... il telaio per ora resta rosso. ieri io e BondStreet abbiamo fatto un test di wrappatura su un fianchetto ed il risultato e' stato ampiamente positivo, sopra le aspettative: sono quasi tentato di fare serbatoio e tabelle in carbon silver
Insomma... c'e' tanta carne al fuoco
10/03/2011
Piccolo aggiornamento: i lavori procedono sempre lentamente ma procedono, a dispetto del trasloco nella fase piu' calda.
Sara' che da quando lavoro da casa ho piu' tempo per me... ma sono finalmente riuscito a ordinare il parafango, a decidere cosa fare delle sovrastrutture (alla fine le svernicio e vado su di trasparente) ma soprattutto a progettare alcune parti fondamentali tra cui il supporto strumentazione e blocchetto chiave e la tabellona portanumero frontale.
14/03/2011
Parafango post di kickstarter arrivato.
Pezzi laserati in viaggio.
Porcazzozza non arrivano i due poliessoidali anteriori, si parla di consegne in aprile
18/03/2011
Mercoledi ho trovato in ufficio i pezzi prodotti da Betto, nuovo supporto strumentazione tabella portanumero ecc...
ME RA VI GLIO SI
La tavella portanumero e' una figata spaziale, e' ESATTAMENTE come la vedevo nella mia testa... purtroppo ho dovuto abbandonare tutto in ufficio ed occuparmi d'altro...![]()