Originariamente Scritto da
Fooldancer
Il fatto che tu abbia 18 anni e paghi le tasse (chissa' poi "pagare le tasse" cosa mai vorra' dire) non ti conferisce il potere e la liberta' di decidere quale strada seguire... altrimenti gia' pagare le tassa e' una contraddizione allo stesso discorso fatto, perche' indica che fai parte di una comunita'.
Se paghi le tasse e quindi fai parte di una comunita', ne segui anche le regole che queste siano:
1) giuste o sbagliate (in una comunita' civile c'e' sempre tempo per sedersi insieme, discuterne e migliorarle);
2) nuocciano a te o agli altri (io trovo giusto che una comunita' cerchi di preservare la sicurezza dei suoi, ma anche qui ci si puo' sempre sedere e discutere)
3) che ti piacciano oppure no (perche' a questo punto dovremmo mettere in discussione anche il raggiungimento della maggiore eta'... chi lo stabilisce? Con quali criteri?)
Essere liberi, a mio modo di vedere le cose, significa anche saper riflettere e dare la giusta ragione alle regole.
Forse non sono libero di scegliere se indossarlo o no... ma forse tutto sommato non mi nuoce di certo indossarlo.
Sono ben altri i messaggi di liberta' che vorrei che Vasco mandasse alla comunita' di cui fa parte.