Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: collare di protezione

  1. #1
    TCP Rider Senior L'avatar di crisgas
    Data Registrazione
    19/12/06
    Località
    milano
    Moto
    ducati 1098
    Messaggi
    9,778

    collare di protezione

    volevo sapere se qualcuno lo usa e come si è trovato
    in quanto parlando con un amico che lo usa mi ha detto che serve in caso di caduta a riparare la clavicola in quanto a volte la rottura è dato dal casco che appunto colpisce la clavicola rompendola (cosa che è successsa a piu di un conoscente)

    sto pensando di provarlo....




    Uploaded with ImageShack.us





    avete altre notizie in questione e che ne pensate?
    stop ai guardrail assassini / non correre piu veloce del tuo angelo custode / PISTE GRATIS

    Ciao SIC #58#

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Data Registrazione
    26/07/07
    Località
    Cingoli
    Moto
    Speed Triple
    Messaggi
    29,292
    Non so come si possa indossare comodamente guidando una moto sportiva, dato che si sta sempre con il collo piegato all'indietro e quel cuscino credo che limiti di molto la possibilità di alzare la testa. Comunque non mi pare più di tanto utile, se non nel limitare un po' le flessioni del collo all'indietro e laterali in caso di caduta.

    Più che altro, sarebbe ora che oltre a concentrarsi negli airbag, i produttori di abbigliamento per moto studino un sistema di protezione del collo simile al Let Brace usato in fuoristrada... e smettano di fare le mega-gobbe aerodinamiche sulle tute dato che creano traumi alle vertebre cervicali e sono molto pericolose. Non capisco proprio perché continuino a mettercele.

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di everts76™
    Data Registrazione
    12/08/06
    Località
    Ancona
    Moto
    speed triple "Type X" 1050
    Messaggi
    45,378
    il sistema utile e' quello citato dal birraio... EVS RC-EVO PROTEZIONE COLLO
    ovviamente non e' adatto alla strada e anche poco praticabile un futuro studio di tecnologie simili...x l'utilisso su supersportive...
    discorso diverso e praticabile invece x chi guida moto da turismo derivate dall'enduro...

    ACQUISTA ABBIGLIAMENTO E ACCESSORI MOTO SU: www.holeshotmoto.it

  5. #4
    Triumphista Moderatore L'avatar di maurotrevi
    Data Registrazione
    13/08/09
    Località
    trevisano a Trieste
    Moto
    zx10r e freewillis 650
    Messaggi
    16,077
    Citazione Originariamente Scritto da Warsteiner Visualizza Messaggio
    Non so come si possa indossare comodamente guidando una moto sportiva, dato che si sta sempre con il collo piegato all'indietro e quel cuscino credo che limiti di molto la possibilità di alzare la testa. Comunque non mi pare più di tanto utile, se non nel limitare un po' le flessioni del collo all'indietro e laterali in caso di caduta.

    Più che altro, sarebbe ora che oltre a concentrarsi negli airbag, i produttori di abbigliamento per moto studino un sistema di protezione del collo simile al Let Brace usato in fuoristrada... e smettano di fare le mega-gobbe aerodinamiche sulle tute dato che creano traumi alle vertebre cervicali e sono molto pericolose. Non capisco proprio perché continuino a mettercele.
    perchè dici che creano traumi alle crevicali? io sapevo che era un prolungamento del paraschiena in quanto a protezione.

  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di everts76™
    Data Registrazione
    12/08/06
    Località
    Ancona
    Moto
    speed triple "Type X" 1050
    Messaggi
    45,378
    Citazione Originariamente Scritto da maurotrevi Visualizza Messaggio
    perchè dici che creano traumi alle crevicali? io sapevo che era un prolungamento del paraschiena in quanto a protezione.
    xke' forse creano un dislivello troppo ampio tra mobilita' naturale del collo e mobilita' indotta dai vari colpi di frusta....
    per esempio immagina se nella caduta, il colpo, lo prendi proprio li' sulla gobba....magari in un marciapiede.....
    l'effetto leva sarebbe spaventoso...se dietro la testa nn c'è subito un fine corsa...
    nn so se mi sono spiegato..

    ACQUISTA ABBIGLIAMENTO E ACCESSORI MOTO SU: www.holeshotmoto.it

  7. #6
    Triumphista Moderatore L'avatar di maurotrevi
    Data Registrazione
    13/08/09
    Località
    trevisano a Trieste
    Moto
    zx10r e freewillis 650
    Messaggi
    16,077
    no... non ho mica capito.

    se prendo uno scalino mi sembra utile avere un qualche cosa che distribuisca l'effetto dell'impatto su un ampia zona e non solo su un punto.

  8. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di everts76™
    Data Registrazione
    12/08/06
    Località
    Ancona
    Moto
    speed triple "Type X" 1050
    Messaggi
    45,378
    Citazione Originariamente Scritto da maurotrevi Visualizza Messaggio
    no... non ho mica capito.

    se prendo uno scalino mi sembra utile avere un qualche cosa che distribuisca l'effetto dell'impatto su un ampia zona e non solo su un punto.
    si..quello e' logico...
    pero' se non e' un impatto fortissimo, si rischia un iperestensione delle vertebre cervicali molto piu' facilmente...
    ho solo tentato di interpretare il birraio.....spieghera' lui....

    ACQUISTA ABBIGLIAMENTO E ACCESSORI MOTO SU: www.holeshotmoto.it

  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di crisgas
    Data Registrazione
    19/12/06
    Località
    milano
    Moto
    ducati 1098
    Messaggi
    9,778
    Citazione Originariamente Scritto da everts76™ Visualizza Messaggio
    si..quello e' logico...
    pero' se non e' un impatto fortissimo, si rischia un iperestensione delle vertebre cervicali molto piu' facilmente...
    ho solo tentato di interpretare il birraio.....spieghera' lui....
    e qui che serve il collare!
    stop ai guardrail assassini / non correre piu veloce del tuo angelo custode / PISTE GRATIS

    Ciao SIC #58#

  10. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di everts76™
    Data Registrazione
    12/08/06
    Località
    Ancona
    Moto
    speed triple "Type X" 1050
    Messaggi
    45,378
    Citazione Originariamente Scritto da crisgas Visualizza Messaggio
    e qui che serve il collare!
    esatto!!!
    questo e' l'unico "indossabile per chi ha una moto supersportiva....fai una prova....poi vedi se stai comodo o meno...meglio di niente e'.... ;-)
    Ultima modifica di everts76™; 17/12/2010 alle 17:26

    ACQUISTA ABBIGLIAMENTO E ACCESSORI MOTO SU: www.holeshotmoto.it

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di MotoTopo69
    Data Registrazione
    22/09/09
    Località
    Avezzano
    Moto
    Street Triple R - Matt Graphite
    Messaggi
    653
    Le gobbe sono state studiate solo per apportare benefici aerodinamici. Non servono assolutamente a proteggere da eventuali cadute anzi, in questi casi sono le principali responsabili di traumi più o meno gravi alla cervicale in quanto la distanza dalla nuca e l'asfalto presenta uno scalino abbastanza pronunciato per il normale movimento del collo.
    Oltre al beneficio sull'aerodinamica, vengono usate per inserire dispositivi gps utili ai rilevamenti cronometrici e per metterci dei contenitori studiati appositamente per i liquidi, in pratica delle borracce (da li fuoriesce la cannuccia dalla quale bevono i piloti).
    Se proprio si volesse scegliere una giacca o una tuta con la gobba a quel punto non sarebbe male orientarsi su di una cha abbia un qualunque tipo di apertura (zip o velcro che sia). In casi estremi... sgrat... sgrat... sgrat... l'intervento dei primi soccorsi permetterebbe di togliere il materiale presente all'interno della gobba consentendo di posizionare il collo in maniera adeguata. Personalmente, mi permetto di sconsigliarne l'uso, almeno su strada. Se poi ci può essere utile per i nostri tempi in pista o solo per il fatto che esteticamente ci piace, allora il discorso cambia.

    Ciauzzz...
    Nec sine marsis nec contra marsos triumphari posse.
    La motina

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Protezione catena!!
    Di falcap nel forum Street Triple
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 12/01/2011, 21:15
  2. MISURA INTERNA COLLARE SEMIMANUBRI
    Di KIKO nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 09/03/2010, 12:33
  3. CHI DI VOI HA MONTATO IL KIT PROTEZIONE DI GAS?
    Di la mela verde nel forum Street Triple
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 24/04/2009, 11:01
  4. protezione carter sx
    Di D74 nel forum Daytona
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 07/04/2008, 16:13
  5. protezione radiatore
    Di onlyspeed nel forum Compro e vendo accessori UNIVERSALI
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12/02/2008, 18:10

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •