Citazione Originariamente Scritto da caféRacer Visualizza Messaggio
Infatti, non tutti i dipendenti sono pecore: c'è chi è conscio della propria condizione di "offerente della prestazione lavorativa" e vorrebbe vedere rispettati i diritti costituzionali che ha.
Gli altri, i dipendenti/pecora, pensano che sia il datore di lavoro ad offrire loro il lavoro, mentre in realtà lui lo chiede. Costoro arrivano ad essere grati al datore di lavoro per la possibilità che da loro di produrre per lui.
Chi ha le palle di fare una scelta, di dire "no, mi sento sfruttato, non mi va bene e preferisco stare a casa o fare altre cose", viene ettichettato come scansafatiche.

Ingranaggio del sistema, lo diventa chi non ha più la possibilità di scegliere.
E questo è lo status della maggior parte del popolo mondiale, purtroppo.
Chi non può scegliere è uno schiavo, ed è una condizione inconcepibile per la dignità umana. Se tu non lo trovi svilente, ok, rispetto la tua opinione ma non la condivido.

Poi, quando scrivo che faccio quello che mi pare all'ora che mi pare, intendo dire che posso gestire il mio tempo (il bene più prezioso in assoluto) come meglio mi aggrada. Se voglio accettare un lavoro lo accetto, se non voglio lavorare per mesi non lavoro e vado in vacanza oppure dormo per 48 ore di fila,insomma, significa che non devo rendere conto a nessuno della mia vita.
Significa che sono libero e posso decidere.Decidere anche di grattarmi a costo zero e di non "produrre" niente per nessuno.
I soldi quando servono si guadagnano, ma non possono diventare una gabbia.
Tutt'al più si possono considerare un vincolo, una parte del "gioco".
Detto ciò, posso dire che per me tutti i lavori sono utili e dignitosi allo stesso modo, senza elevare nessuna categoria in particolare.
Disprezzo solo i facenti parte del grande gregge, perchè rinnegano la dignità umana.
Comunque, scuse accettate.
Ti quoto il rosso ma non il blu. Il tuo concetto dell'utilità dei soldi parte quasi certamente dal fatto che siano comunque abbastanza. Tutti farebbero come te. In verità a moltissima gente non bastano, questa è la vera gabbia, e a volte non è colpa del denaro.