il kit matris è generico e anche se ti chiedono il peso le molle sono sempre da 85 ( che va bene come costante elastica).
io stupidamente l'ho fatto montare da un meccanico generico ( e qui è stato il mio errore) che ha seguito le istruzioni date con il kit (qui l'errore di matris)
le istruzioni del kit dicono che livello olio fare. ma è una cazzata!
nel senso che è proprio con il livello olio e l'olio che si fa la taratura...
perciò a me hanno messo tanto olio e di gradazione 20 cosi che la forcella era troppo rigida e frenata.
per uno come me ci voleva un olio 15 e un livello un poco più basso.
quanto?
se avessi fatto montare il kit da un sospensionista serio lui mi avrebbe chiesto il peso, uso in coppia, stile di guida e cosa volevo ottenere.
bastava poco ma ormai è andata. in ogni caso anche con l'olio giusto e l'altezza il miglioramento sarebbe stato marginale e non certo come un cambio di forcella con quella del day con tutte le regolazioni.
stupido io che non c'ho pensato, ma pure matris ha le sue pecche dato che sul foglio d'istruzioni non da nessun riferimento per una taratura differente, ci voleva poco, bastava scireve:
"questo kit è studiato per un pilota dal peso di 85kg se il vostro peso e inferiore o superiore potete ottenere diverse tarature utilizzando olio con gradazione differente e variando il livello opportunamente"
se quei furboni di matris avessero scritto una frase di questo genere avrei sicuramente cercato come e dove far fare il montaggio.
ti faccio un esempio, come le gomme: tu le scegli, il gommista te le monta e ti fa la pressione ma poi sei tu che puoi variare la pressione per adattarla al tuo stile di guida. la stessa cosa si può fare con i kit molle per le forcelle.
con la scelta dell'olio e dell livello si possono ottenere tarature differenti ma questo è un lavoro da sospensionisti, non da meccanici genrici.
per le hyperpro chiama la aviaracing e chiedi a loro, per e-mail non rispondono.

... quindi ke problemi avevi in particolare???