Citazione Originariamente Scritto da Almagesto Visualizza Messaggio
la mia idea è che una dittatura possa essere accusata di tutto, tranne di non essere funzionale...ma è la mia idea, amen.
comunque ti ripeto che è offensivo dire che il PDL è fascista, perchè stai accusando una classe di persone (gli iscritti al PDL appunto) di star commetendo un reato.
un po' come dire che i rumeni sono tutti stupratori insomma. io, se fossi rumeno, mi sentirei abbastanza offeso.... non credi?
e comunque i fatti che testimoniano la poca funzionalità di un regime dittatoriale sono ancora legati alla storia. e quindi relativi.
non hai aggiunto nulla di più al tuo precedente intervento e non hai soddisfatto la mia curiosità purtroppo..... vabbè, andrò a dormire con questo pensiero allora....
Abbiamo, evidentemente, un differente concetto di funzionalità. Il mio è diciamo biologico ed etologico (in natura le dittature non esistono), il tuo presumo ideologico, problema tuo, almeno sinché non cerca di invadere il mio territorio.
Se vedo un animale peloso, con lunghe vibrisse e che fa miao penso che sia un gatto, se vedo un partito che fa della iattanza il proprio metodo costante, che alberga certi figuri, che disprezza l'altrui pensiero e la cultura stessa, che trova linfa vitale nel culto della personalità e di dio, patria e famiglia, penso che sia fascista, nonostante i travestimenti. Se qualcuno si sente offeso i casi sono due: o ha la coda di paglia o non ha abbastanza rispetto di se stesso per chiamarsi fuori, in altre parole è un verme opportunista.
Non sempre si trova soddisfazione alle proprie curiosità, nella vita può essere necessario adattarsi anche a questo (o, in alternativa, interrogarsi sulle curiosità medesime, chiedersene il senso). Buon riposo.