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Discussione: Spurgo e sostituz. liquido freni

  1. #101
    TCP Rider L'avatar di Zapdog
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    Adesso verrò crocifisso per l'ignoranza cmq....aspirando l'olio per esempio come nel video lo devo fare ovviamente su tutte e deu le pinze giusto? cioè:

    1- attacco la siringa ad una pinza ed aspiro e rabbocco contemporaneamente fino a vedere il nuovo liquido

    2- fatto ciò attacco la siringa all'altra pinza e "svuoto" anche quella fino a vedere sempre il liquido nuovo stand attento sempre a rabboccare la vaschetta

    giusto??

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  3. #102
    TCP Rider L'avatar di ondalibera
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    Citazione Originariamente Scritto da roth Visualizza Messaggio
    no è testato funziona ero non farlo troppo spesso è inutile e non far stare troppo tirata la leva!
    io ogni 500 Km la metto in pressione per 12 ore.
    ma mentre la pompa è in pressione il tappo del serbatoio deve essere aperto?

  4. #103
    TCP Rider L'avatar di Speed Nitro
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    Citazione Originariamente Scritto da ondalibera Visualizza Messaggio
    ma mentre la pompa è in pressione il tappo del serbatoio deve essere aperto?

    chiuso

  5. #104
    TCP Rider L'avatar di ondalibera
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    Citazione Originariamente Scritto da Speed Nitro Visualizza Messaggio
    chiuso
    ok grazie..

  6. #105
    TCP Rider L'avatar di gab84mo
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    Citazione Originariamente Scritto da Speed Nitro Visualizza Messaggio
    scusate ragazzi vado un attimo in confusione...

    il metodo egregiamente descritto da wembo parla di mandare a pressione il circuito pompando con la leva che farà defluire l'olio nella siringa, mentre il video postato parla di aspirare il liquido..

    qual è la procedura migliore da adottare??
    Citazione Originariamente Scritto da jtriple Visualizza Messaggio
    Infatti quale il migliore?
    Mi accodo alla domanda... tiro con la siringa o spingo con leva e pompa tradizionalmente?

    La pompa va spurgata prima delle pinze, ed anche il giorno dopo (per eventuali bolle risalite)? o solo dopo?

  7. #106
    TCP Rider L'avatar di umbito
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    Citazione Originariamente Scritto da Wembo Visualizza Messaggio
    (anestesista, si vede?)
    Buongiorno collega.
    mi sono iscritto da poco sul forum ma quando ho visto gli attrezzi ho capito che gatta ci covava. Poi ho letto che fai l'anestesista e ho avuto la conferma.
    Vedi che a qualcosa serve la specializzazione!

    Citazione Originariamente Scritto da Wembo Visualizza Messaggio
    Deflussore flebo - siringa da 50ml
    Controlla che il deflussore abbia il raccordo in gomma per iniezione.

    Ciao!
    Io durante la manovra monitorizzo anche la moto (ECG, PA Saturimetro...)
    Ultima modifica di umbito; 24/02/2012 alle 10:54 Motivo: UnionePost automatica
    frustra vivit qui nemini prodest

    ..la mia moto è come mia moglie: mi piace così come l'ho conosciuta!

  8. #107
    TCP Rider Senior L'avatar di Ary675
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    riesumo il post per porvi una questione:
    a 18kkm e dopo 6 anni decido che con il tagliando sia ora di sostituire l'olio freni: con mio grande stupore alla prima siringata vedo che l'olio che estraggo è chiaro come quello nuovo
    a parte le prime eresie per la sostituzione di un olio che probabilmente avrebbe potuto fare almeno altri 10kkm decido di svuotare la vaschetta prima di inserire quello nuovo in modo da capire quando lo avrò estratto tutto, vale a dire quando spurgherò un po' di aria dall'impianto, e forse qui ho fatto una ca***ta.
    con l'olio nuovo ho fatto lo spurgo dell'impianto circa 2 volte, ovvero ho riversato nella vaschetta, a mano a mano che scendeva l'olio nuovo e dopo un po' di pinzate non ho notato più bolle che fuoriuscivano dalla valvola dello spurgo.
    l'unica cosa che adesso non mi convince è la leva che rimane troppo morbida, il freno funziona ma la leva tende ad avvicinarsi troppo rapidamente verso il fondo corsa, tuttavia senza arrivarci, insomma non ha la stessa resistenza che aveva prima.

    Ora mi chiedo, è possibile che per quel piccolo intervallo nel quale ho fatto girare la pompa a secco prima che arrivasse l'olio nuovo si possa essere rovinata? non me lo perdonerei mai

    ps: devo sostituire ancora quello della seconda pinza...e mi chiedo se sia il caso di farlo, e se si come dato che non si distingue il nuovo dal vecchio
    Pure a me sta su li cojoni sto speeDino

  9. #108
    Triumphista Moderatore L'avatar di maurotrevi
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    hai ancora aria, cambia tutto l'olio poi tieni premuta la leva con una fascetta per qualche ora e poi dai colpetti vari all'impianto per far sbloccare le bollicine.
    dopo 6 anni l'olio era da cambiare e basta, altro che altri 10000km.....

  10. #109
    TCP Rider Senior L'avatar di Ary675
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    Citazione Originariamente Scritto da maurotrevi Visualizza Messaggio
    hai ancora aria, cambia tutto l'olio poi tieni premuta la leva con una fascetta per qualche ora e poi dai colpetti vari all'impianto per far sbloccare le bollicine.
    dopo 6 anni l'olio era da cambiare e basta, altro che altri 10000km.....
    per "colpetti vari all'impianto" intendi qualche colpo sui tubi e sulle pinze?
    e visto che ci sono, una cosa che ho letto in un post nella sezione daytona, spurgare l'olio all'interno delle pinze tenendo quella che si sta spurgando più alta dell'altra aiuta a eliminare le bolle? o basta tenere la leva premuta per qualche ora come dici te?
    grazie



    EDIT: altro dubbio da niubbo: tenere la leva tirata per un paio d'ore serve per far salire le bolle fino alla vaschetta e farle esplodere immagino...ma la vaschetta dev'essere aperta per permettere all'aria di salire?(che non mi sembra il massimo visto che assorbe l'umidità) o funziona anche da sigillata?
    Ultima modifica di Ary675; 24/02/2012 alle 08:38
    Pure a me sta su li cojoni sto speeDino

  11. #110
    Triumphista Moderatore L'avatar di maurotrevi
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    colpetto non intendo prenderlo a martellate, battici piano con il manico di un cacciavite, basta poco per "smuovere le bollicine.
    tendendo l'aria ad andare verso l'alto può essere d'aiuto tenere su le pinze, ma si fa in casi disperati.
    invece il tenere premuta la leva fa si che con la pressione le bolle si comprimano, diventano più piccole e tendono a salire più facilmente, poi basta spurgare nuovamente per farle uscire dallo spurgo più alto ovvero quello della pompa.
    nessuna vaschetta aperta per ore

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