Ma secondo voi fanno davvero la differenza?
Cornetti d'aspirazione Venturisystem nel negozio Motoraceshop arch. Nadia Achiet - TCP Shop
Mah, io ho qualche dubbio che facciano guadagnare qualcosa.....
Ma secondo voi fanno davvero la differenza?
Cornetti d'aspirazione Venturisystem nel negozio Motoraceshop arch. Nadia Achiet - TCP Shop
Mah, io ho qualche dubbio che facciano guadagnare qualcosa.....
Sicuramente è un ottimo prodotto, ma se leggi bene sono sviluppati per i motori 955-1050 e non per i 675.
Esistono anche x la Street? Quelle del ParkinGo li montano?
GUARDA ,la mia moto precedente ,(una kawasaki versys) ,avevo montato Scarico/filtro e centralina Powercommander 3 .....e la mappatura ,l'ho fatta fare a Bologna da Ferracci.
Morale della favola ,mentre la moto stava al banco e lui ,quasi mappata a dovere ,(+ 2 cv. alla routa quasi) ,il preparatore mi dice se volevo togliere i cornetti d'aspirazione ,dicendomi che facevano tanto ....io ero un pò perplesso ,ma alla fine li abbiamo tolti ,e già subito ,dava un'altro CV alla ruota .....ma tutti sopra gli 8000giri ,praticamente ,dove prima moriva l'erogazione ,togliendo i cornetti ,aveva più fiato agli alti
Però......c'è un però.....nella parte medio/bassa ,intorno ai 4500 giri ,aveva perso un pò ......ma fortunatamente ,rimappando i valori in quella zona ,è riuscito a riguadagnare la curva d'erogazione di prima
Questo per dire ,che i cornetti incidono e come sull'andamento della moto, però ,credo anche che questi cornetti postati ,una volta montati ,avranno bisogno di una ritoccatina alla centralina
Comunque ,ottimo prodotto ,peccato che non li fanno per le 675
Lamps
La mia ERRE
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[Io sono un frocio all'antica ,mi piace il culo ,ma davanti ci deve stare la .... !!]
il concetto è molto semplice, questi cornetti non sono un esperimento, sono frutto di svariate prove specialmente al banco prova proprio per eliminare difetti nell'arco di erogazione, ricordo le prove con i gsx-r 1000 dove i cv uscivano ma creava un buco di erogazione e hanno dovuto stravolgere il progetto per ottenere un risultato soddisfacente.
il tutto si traduce in modo semplicistico a più aria che arriva al motore e quindi maggior capacità di bruciare benzina e la sonda lambda aiuta a gestire questa differenza.
ovviamente come è stato sempre detto una correzione della mappatura aiuta a sfruttare al meglio questa aria in più, tuttavia i grafici sono di una moto di un utente del forum che non ha fatto alcuna correzione della mappatura.
Grazie x avermi illuminato! Alla fine ogni modifica che si fa alla moto va bilanciata x evitare buchi nell'erogazione. Credo che quando fanno una moto la studiano appunto x farle esprimere il suo massimo potenziale e che se si vuole migliorarla ulteriormente (sul serio) bisogna spenderci un po' di piccioli!
certo, però spessissimo vengono usati cornetti in gomma che sono molto semplici da installare e soprattutto economici, tuttavia lasciano a desiderare per diversi aspetti come l'accoppiamento con il corpo farfallato, la rugosità relativa del materiale e le vibrazioni di cui soffre un materiale così elastico.
già migliorando questi aspetti si riducono le turbolenze nei collettori d'aspirazione pertanto i fluidi sono più veloci e la pressione maggiore.
in secondo luogo si possono studiare forme o altezze differenti per variare il carattere dell'erogazione.
Maurotrevi sono quasi commosso.........ma quante ne sai?!