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Risultati da 1 a 10 di 35

Discussione: SBK...attendiamo..

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  1. #1
    Triumphista Moderatore L'avatar di maurotrevi
    Data Registrazione
    13/08/09
    Località
    trevisano a Trieste
    Moto
    zx10r e freewillis 650
    Messaggi
    16,077
    si sono io...

    tornando al discorso la questione è semplice, un cambio elettronico o una centralina che gestisca carburazione e anticipi erano da anni disponibili a tutti i piloti con poche centinaia di euro, ora per una centralina da sbk non solo servono svariate decine di migliai di euro ma serve anche un ingegnere che ne segua la messa a punto e tutto questo per non essere comunque competitivo con chi ha la possibilità di fare ulteriori sviluppi sfruttando i dati che arrivano dalla motogp visto che usano gli stessi materiali.
    lo stesso discorso si allarga anche alle sospensioni e in parte ai freni, allora cosa hanno di derivate di serie? anche i motori hanno lavorazioni assurde, l'insieme del telaio è totalmente stravolto tra forcelloni, piastre angoli del cannotto, distribuzione dei pesi che non ha nulla a che vedere con l'originale, insomma resta giusto qualche tubo del telaio e i carter motore, tantovale andare a correre nei gp con dei prototipi.

  2. #2
    TCP Rider L'avatar di morospeed
    Data Registrazione
    21/01/10
    Località
    pievedizio city
    Moto
    ex Speed 2005, ex ktm rc8 r '10, ora Speed 2011 abs+honda 125 CRM l'endurello del '91
    Messaggi
    2,583
    Citazione Originariamente Scritto da maurotrevi Visualizza Messaggio
    si sono io...

    tornando al discorso la questione è semplice, un cambio elettronico o una centralina che gestisca carburazione e anticipi erano da anni disponibili a tutti i piloti con poche centinaia di euro, ora per una centralina da sbk non solo servono svariate decine di migliai di euro ma serve anche un ingegnere che ne segua la messa a punto e tutto questo per non essere comunque competitivo con chi ha la possibilità di fare ulteriori sviluppi sfruttando i dati che arrivano dalla motogp visto che usano gli stessi materiali.
    lo stesso discorso si allarga anche alle sospensioni e in parte ai freni, allora cosa hanno di derivate di serie? anche i motori hanno lavorazioni assurde, l'insieme del telaio è totalmente stravolto tra forcelloni, piastre angoli del cannotto, distribuzione dei pesi che non ha nulla a che vedere con l'originale, insomma resta giusto qualche tubo del telaio e i carter motore, tantovale andare a correre nei gp con dei prototipi.
    hai ragione,ma i costi son molto minori di una gp..poi che siano super bombate,su questo non c'è dubbio,infatti in certe piste i tempi non son lontani da quelli delle moto gp.

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