L'auto dell'anno 2011 eletta dai gay
A cavallo di ogni anno c'è sempre un fiorire di classifiche, graduatorie e premi per i motivi più disparati. L'ultima arrivata è la nomina dell'Auto Europea dell'anno per la comunità gay. La vincitrice emerge grazie a un sondaggio tenuto da un sito internet francese (Ledorga.fr) che racchiude la community gay di appassionati di auto.
Se nel 2010 la preferita era risultata l'italiana Fiat 500 C, la "Gay European Car of the Year" 2011 è invece una francese DOC come la Peugeot RCZ, la nuova coupè sportiva del marchio del leone. Ma come si è svolta l'elezione? Si sono prese in considerazione tutte le vetture commercializzate in Europa tra il 1 gennaio e il 31 dicembre 2010: berline, cabrio, minivan, coupé e station wagon, con la sola eccezione dei veicoli commerciali.
In tutto si sono quindi esaminate 61 auto e la vincitrice è risultata proprio la RCZ che per un solo punto (450 voti contro 449) ha tenuto a bada un'altra vettura d'Oltralpe: la Citroen DS3. Medaglia di bronzo infine per la "nostra" Alfa Romeo Giulietta che si è aggiudicata 275 punti.
A consolare l'altro marchio francese ci ha però pensato un secondo riconoscimento, quello di Marchio Gay dell'anno 2011 assegnato proprio a Citroen. Il Sito Legorda.fr ci tiene infine a sottolineare come questa classifica sia il risultato di un voto popolare al 100% e non l'esito di una giuria di giornalisti o celebrità del mondo dello spettacolo e quanto abbia il solo scopo di conoscere i gusti dei propri affezionati utenti.