Citazione Originariamente Scritto da daghen Visualizza Messaggio
Se ben ricordo... questa affermazione non è corretta al 100% e va completata... un bicilindrico parallelo con imbiellaggio a 360 ° è bilanciato perfettamente per le forze del secondo ordine ma sbilanciato per le forze del primo ordine.

Se si prende sempre un bicilindrico parallelo ma imbielllato a 180 ° (come la "vecchia" Fiat 500) allora si ha il contrario... forze di 1 ordine bilanciate ma di secondo rodine sbilanciate... (infatti il "cinquino" al minimo saltava!!! )

La differenza sta in come queste forze si possono "annullare"... per quelle del primo bastano alberi "contro rotanti" (senza alabarda spaziale eh... ) che girano alla stessa velocità dell'albero motore, mentre per annullare le forze del secondo ordine servo alberi che girano a velocità doppia rispetto all'albero motore... con la ovvia difficoltà "tecnica" di far girare un albero a più di 16000 rpm e soprattutto con molti più attriti... e dunque assorbimenti inutili di potenza (o meglio di "coppia") netta all'albero motore...

Dunque... in generale è meglio avere un motore "sbilanciato" per le forze del primo ordine (360°) ma perfettamente bilanciato per quelle del secondo...

Il motore bicilindrico parallelo imbiellato a 270° non è altro che una via di mezzo... "suona" come un V di 90° e ha la medesima erogazione "strana" per via degli scoppi non omogenei nei 360° ma non ha gli stessi vantaggi come semplicità e leggerezza dell'albero motore... e con molta probabilità è un po' complicato da "bilanciare" bene... dunque "tecnicamente" non ha molta ragione di esistere... se non proprio per un fatto "acustico"...

Questo dovrebbe rappresentare come "gira" un bicilindrico parallelo a 270 °



E si vede bene la "fase" con cui i pistoni arrivano al PMS e dunque creano il TUM---TUM-TUM---TUM perfettamente espresso da Mic!

E' quasi sicuro che quello che ho scritto sia errato... e se così fosse mandatemi pure a ca@are...


DAGHEN
IS
BACK!!!!