Come ha reso noto recentemente il quotidiano La Repubblica, da questa estate la Guardia di Finanza cambierà look. Sarà infatti introdotta una nuova divisa grigia, ma in una nuova foggia e, soprattutto, in una tonalità più scura.
In tal modo finalmente le Fiamme Gialle avranno una divisa diversa da quella delle Guardie Forestali.
Da oltre mezzo secolo, infatti, il colore e la foggia delle due divise era uguale, si differenziavano solo per le mostrine ed i fregi.
La questione era stata posta circa quattro anni fa al Consiglio di Stato che, dopo approfondite ricerche storiche per capire chi avesse più "titoli" per mantenere la divisa attuale, si era espresso a favore del Corpo Forestale dello Stato che era stato istituito nel 1822, 59 anni prima della Guardia di Finanza.
Ovviamente la rigida burocrazia italiana non ha considerato l’aspetto economico: le Fiamme Gialle sono quasi 70.000, contro i circa 8.000 Forestali…
Comunque l’operazione non dovrebbe comportare costi eccessivi, in quanto comunque ogni due anni tutte le divise delle Fiamme Gialle vengono sostituite.
Le rimanenze presenti nei depositi saranno invece donate ai corpi di polizia afgano, palestinese e, in futuro, haitiano.
gdf


....per chi non sa...o sapeva...o saprebbe...o non avrebbe saputo...o non sapra' mai ....