
Originariamente Scritto da
daghen
http://www.forumtriumphchepassione.c...bonnie-36.html
Sicuro che quello che cerchi non c'è?
Comunque... cerco di fare un breve "riassunto"... si, a livello di guida la sostituzione degli ammo posteriori si sente principalmente per il miglior "lavoro idraulico" che quelli after market hanno.
La frenatura idraulica "vera" e regolabile unita normalmente a molle più "sostenute" danno maggiore stabilità alla ruota posteriore e si avvertono meno movimenti di "pompaggio" in percorrenza di curva o in uscita di curva...
Se poi gli ammo sono anche più lunghi di quelli standard vai a ridurre l'angolo di inclinazione della forcella a tutto vantaggio della maneggevolezza e della reattività nello scendere in piega della moto... ma di contro si posso avere reazioni più nervose sullo sterzo che si possono attenuare con l'uso di un ammortizzatore di sterzo...

Se poi concludi l'opera con anche la modifica alla forcella anteriore è ovviamente la cosa migliore... e anche qui ci sono due "step" possibili: il primo è la sostituzione delle molle con un kit più rigido e l'utilizzo di olio più viscoso mentre la seconda soluzione è quella di installare un kit completo di cartucce (Anderani, bitubo, ecc...) con pompanti "veri" e regolazioni idrauliche.
Ovviamente con la seconda soluzione si ha il "top" delle performance, ma anche con solo le molle e un buon olio si posso avere ottimi risultati...
