Quando si dice ex…….suocera.
Ebbene si, tra tutti gli ex che un essere umano puo’ avere dietro di se’ io ho avuto la palma d’oro per quella piu’ “simpatica”: la mia ex suocera.
Che da quando siamo ex tutto è cambiato, in meglio! Prima erano guerre e lotte quotidiane ora siamo diventate pappa e ciccia, vuoi l’età che avanza per tutti (vuoi che ha ammesso dentro di se che aveva un figlio pirla, sigh, e me lo ero sposato io…), vuoi che siamo civili e collaborative per i figli/nipoti…insomma…sembran tutte rose e fiori.
Sabato mattina spedizione d’acquisto abiti per il mio cucciolo di 13 anni che tra poco farà la cresima. Dopo due kilometri pargolo e nonna già si azzuffavano su argomenti di alta cultura e società…..al primo distributore mi chiedono in coro perché mi fermo (forse che le auto vanno ad aria??!!)…. Sosta al bar per brioches/cappuccio/spremuta/ naturalmente a carico di me-nuora….
Che poi non ho mica capito perché in tutto il paese mi vende ancora come la “so’ nora” la sua nuora….soprattutto quando mi manda a fare commissioni per lei, e le negozianti mi dicono : “ahh si ha detto tua suocera che ti avrebbe mandata”……
Ma il top l’abbiamo raggiunto in negozio: mentre cercavo di capire cosa rifilare al mio tredicenne che veste XXL per una cresima che non vorrebbe neppure fare (sigh) lui si scaccola inevitabilmente il naso. Mia suocera lo sgrida a 200 decibel di volume, (non sa’ la poverina che si potrebbe anche parlare sottovoce…) che ora, sino ad Arona, sanno che ho un figlio scaccolatore di professione…!
Il commesso allibito guarda nonna e nipote che si lanciano epiteti poco gradevoli attraverso la tenda del camerino, io ho un attimo di esitazione, lascio tutti e scappo (Malpensa è vicina), pago per tenerli in negozio, esco senza pagare così arrestano la santa donna??.....
Poi il piccolo chiede di ricompensa per essere stato bravo un cane! Il commesso dice “ooohhh che bravo bambino, pensi ai cagnolini abbandonati, che cane vorresti??” …..e il mio tesorino risponde convinto “feroce e aggressivo”….al che capisco che è ora di andarsene dal negozio prima che chiamino i carabinieri per un parere oggettivo…….
Usciamo finalmente dopo ben due ore di questo teatro di strada……e il pargolo vuole vedere il canile dei cagnolini abbandonati….giro per mezzora nella campagna novarese…..buche, fango, su e giu, giu e su e il canile l’ho perso alla seconda curva. Peccato che la mia saxo sembrasse piu’ un fungo verde in mezzo ai boschi che un’auto di una delicata signora quale io dovrei essere…..
Rientro alla base e dico al pargolo “perché non mangi dalla nonna oggi”…..????
Risponde di si!!! E tutto il paese, che ben lo conosce, mi fa’ partire una ola esagerata dal campanile alla casa del parroco………santa suocera!!!!
Baci.