ultimamente anche la mia fa un pò di sferraglia...
ho ragione di credere che siano le punterie, ma le ho controllate 5mila km fa e i valori erano ok.
immagino che con certi rumori si debba un pò convivere.
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ultimamente anche la mia fa un pò di sferraglia...
ho ragione di credere che siano le punterie, ma le ho controllate 5mila km fa e i valori erano ok.
immagino che con certi rumori si debba un pò convivere.
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stando in sella, a regimi medi, si sente leggermente di più il rumore di punterie rispetto agli scarichi.
ma la mia configurazione è questa: scarichi aperti Brituro, snorkel rimosso, filtro K&N, SAIS tappato.
Oggi cercavo di capire meglio da dove potesse provenire il rumore in questione...a me sembra che provenga dalla zona cambio...potrebbe essere qualche gioco della campana, così come avevo anche ipotizzato il meccanico, che però considerava, probabilmente, normale...??? qualcuno ha mai notato una rumorosità di quel tipo in quella zona???
AGGIORNAMENTO:
...oggi pomeriggio sono passato dal concessionario Triumph...fatto sentire il rumore e anche lui ha detto che a suo parere è normale...è il gioco della campana frizione..che a chi + e a chi - fa quel rumore...
...un pò più rassicurato...![]()
Ultima modifica di Vortex81; 31/03/2011 alle 18:52 Motivo: UnionePost automatica
...live and let die...



punterie da rifare???
PEPPE BASTARDO COME IL CULO DEL GHEPARDO






Buongiorno a tutti, sono Valerio di Roma, possessore di SM 2008 EFI, 15000 km.
Dunque, la moto l'ho presa in un paesino di provincia con le TOR e fino a quando le ho tenute di rumorini non ne sentivo.....chissà perché...
1 settimana fa', per la revisione, rimonto gli scarichi originali. La rimappo. E iniziano i problemi.
Il contagiri ha cominciato a funzionare come gli pare a lui...valori sballati, al minimo sta a 0 ecc.
Scoppietti vari in rilascio, piu' che scoppietti sembrano sfiati.
Soprattutto il ta ta ta di cui al primo post. A freddo rumore normale e perfetto, a caldo sempre piu' forte.
La revisione è stata passata senza alcun problema.
La moto, in generale, non ha problemi di funzionamento, si accende al primo colpo, consuma come prima, non ha on/off non consuma olio non fuma e gira liscia.
il rumore l'ho fatto sentire a tre diverse officine. Il primo Triumph manco l'ha accesa e ha detto che devono aprire il motore, probabile sbiellamento ma siccome non hanno la sfera di cristallo vedranno una volta smontato tutto, pure il cambio.
Il secondo Triumph ha detto tutto normale...forse olio troppo performante per il tipo di motore....(castrol sintetico 15/40)....
Il terzo, non ufficiale, ha detto che sembra provenire dal cambio e che vorrebbe aprire cominciando dal carter (potrebbe pure essere una risonanza....)
Non ho termini di paragone se non un amico con una scrambler nuova nuova che praticamente non fa rumori se non quello dell'Arrow montato.
Che devo pensare e soprattutto fare? Ah, non posso rimontare le TOR...
Ultima modifica di VALE1968; 15/06/2012 alle 07:28
Siamo leggermente off topic, ma tanto sempre di rumorini si tratta...
Scoppiettio 1: prima di rimappare per gli scarichi stock, hai cambiato o pulito per bene il filtro dell'aria? Se non l'hai fatto, considera questi problemi come assolutamente inevitabili causa eccessivo smagrimento della miscela.
Scoppiettio 2: scusa, perchè non puoi rimontare le TOR?
Contagiri: se dici che la moto non ha problemi e che è solo la lettura sballata del contagiri, potrebbe essere un errore di captazione del pickup sull'albero motore che viene interpretato dalla centralina come più impulsi al posto di uno singolo, ingenerando questa lettura sballata. A me accadde una cosa del genere anni fa su un Fj1200.
Per il ta-ta-ta, come già scritto, probabilmente è la valvola pneumatica dell'aria secondaria che si sente maggiormente se il filtro dell'aria è intasato.
Grazie per la risposta innanzitutto.
1) rimappato da conce triump e pulito (non sostituito) filtro aria che a occhio sembrava come nuovo.
2) le Tor a Roma centro non sono molto ben viste dalle forze dell'ordine...
3) Contagiri. ho scritto di questa anomalia perché con le Tor andava perfetto. Appena montate le originali sono cominciati gli errori. Eventualmente c'é qualcosa da cambiare?
4) il ta ta ta è molto molto evidente solo a motore caldo e come detto il filtro è pulito. Mi preoccupa la differente valutazione di ogni meccanico. Non so che fare e a chi dare retta.
Ciao