Rifiuti, Berlusconi: normalità a Napoli in meno di due settimane - Adnkronos Campania
Napoli, 26 nov. (Adnkronos) - "Se mi doveste fare una domanda e dirmi in quanti giorni Napoli potrà tornare al normale smaltimento dei rifiuti, io vi dico che in meno di due settimane si può fare". Lo ha affermato il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, nel corso di una conferenza stampa al termine di un incontro svoltosi nella Prefettura della città partenopea. "Non è prevista -ha aggiunto- l'apertura di nuove discariche, i rifiuti vanno negli impianti di interramento che hanno la capacità di accoglierli, vanno in impianti di smaltimento, inceneritori e termovalorizzatori, in altre regioni italiane". "Contrasteremo efficacemente" l'ipotesi di sanzioni dell'Ue contro l'Italia per la questione dei rifiuti a Napoli, "e spero che potremo nullificarla". "Io sono un inguaribile ottimista -ha detto ancora il premier- ma di solito riesco a indicare i tempi giusti, basandomi sulla mia esperienza di imprenditore". Il presidente del Consiglio ha poi spiegato di aver telefonato "personalmente" ai sindaci di Milano, Torino, Roma, Bologna, Firenze, Padova, Genova, Bari "per chiedere per i prossimi giorni un aiuto di mezzi per il trasporto dei rifiuti, gli autocompattatori, e ho già avuto delle risposte: Milano si è impegnato a darne sette, Roma dieci e via via stanno arrivando le risposte degli altri sindaci".
Calderoli gli ha già risposto che chi se li produce se li deve smaltire![]()