Citazione Originariamente Scritto da vulcano Visualizza Messaggio
io l'ho fatto
sono tornato domenica da tokyo
l'allarmismo dilagante scritto sui media e giornali è del tutto ingiustificato
il paese ( a parte il nord dove è avvenuto il terremoto) è " normale" i negozi sono aperti la gente fà una vita " normale" : a sentire i media son scappati tutti da Tokyo ecc ecc e la cosa non è assolutamente vera.
tutti i giorni nei giornali giapponesi in prima pagina c'era (monitorato ogni 6 ore) il livello di radiazioni; ebbene si andava da un massimo di 0,087 (al nord) ad un minimo di 0,018 , se si pensa che una normale lastra ad una mano arriva a piu di 500 ..........
ovvio che la paura c'è,ma in Italia come al solito esageriamo in tutto
Ciao Vulcano, hai passato un bel soggiorno e visto cose belle? :o)
Il pezzo che hai messo tratto dal blog di Nicola dimostra in pieno quello che tento di dire da ormai un mese, cosi come ho ribadito ieri che l'innalzamento al livello 7 è piu una mossa politica che un effettivo stato della centrale.
ecco uno stralcio preso da un blog di tecnici unico-lab:

13/04/2011 - 7:30: La buona notizia della giornata è che il trasferimento dell'acqua dal tunnel di fronte al reattore 2 sta continuando. Si stima ci vorranno 40 ore circa per le 700 tonnellate e poi si passerà all'acqua nel locale turbine, sperando non ci saranno altre scosse sismiche con conseguenti altri intoppi.
Ieri sera abbiamo dato la notizia che è stata campionata l'acqua della piscina 4 per poter fare analisi di spettro. Questa mattina NHK ci conferma che oltre a questo hanno eseguito una misura di dose sulla superficie dell'acqua che si è attestata intorno a 85 mSv/h e il liquido era a 90 gradi che è piuttosto alto. Oggi ci sarà una nuova iniezione di acqua fresca.
I dati di contaminazione dell'acqua al largo hanno segnato il valore record da quando è iniziata la crisi (NHK). Eccovi tutti i grafici di riferimento forniti da MEXT.

In effetti il valore di iodio e cesio misurati sulla superficie dell'acqua nel punto "4" ha subito un'impennata, mentre è sceso quello misurato in posizione "6".
Altra informazione importante, sempre via NHK, ci dice che TEPCO ha fatto una stima dello iodio-131 che era presente nella centrale al momento del terremoto. Si parla di 8 milioni di tera becquerel, e che secondo le stime fatte da NISA e NSC per la definizione di INES 7 solo 130mila TBq sono stati rilasciati in atmosfera. Tenete conto che l'attività dello iodio-131 si dimezza ogni 8 giorni, quindi dopo 4 settimane è già un sedicesimo di quella iniziale.
Concludiamo con la tavola sinottica di JAIF per rinfrescarci le idee sullo stato dei reattori.

Come potete notare la vicenda è tenuta d'occhio anche da persone che riescono a spiegare tutto in maniera indipendente, se poi siete pigri e vi scoccia di andare a cercarvi le notizie sono affari vostri.
@France56 insisti da ieri con queste domande, sulla veridicità delle fonti che tentano di fornire informazioni reali rispetto a quelle sensazionistiche e catastrofiche dei nostri giornalai.
Alla fine penso che se qui in Italia danno notizie gonfiate ed inventate sia anche colpa di persone che queste cose vogliono leggerle!
La situazione è senza dubbio grave, con perdita di inquinanti e altre merde inventate dall'uomo che sicuramente in natura non esistono, ma questo è un'altro discorso, se si vogliono fare i comizi antinucleare è un conto, se si vuole veramente informare la popolazione è un'altro, le due cose non possono e non devono convivere.
Si prende atto del disastro e si tenta ad ogni costo di risolvere il problema capendo come trovare una soluzione valida e duratura.
Per rispetto di tutte quelle persone che non hanno piu ne casa ne famiglia, o che giacciono sotto qualche maceria prive di vita e di una dignitosa sepoltura.Senza nessuno intorno, senza familiari che le piangono, senza nemmeno un fiore a ricordarle!
Li sciacalli mi fanno schifo.