Vista anch'io dal vero, non posso non dispiacermi del fatto che man mano che le versioni delle Daytona si sono succedute, il livello delle scelte estetiche è sceso man mano che quello tecnico saliva. Le '09 rispetto alle precedenti già hanno dato una pesante "mazzata" in tal senso (motore nero, plastichette aggiuntive qua e là, viteria meno curata), questa R ha aggiunto altra roba di dubbio gusto alla lista. Il che non ne fa una moto poco curata, affatto, ma piuttosto una moto "normale", quando le prime Daytona si distinguevano anche per la cura ed il buongusto in alcuni dettagli normalmente tralasciati.
Il telaietto rosso è un cazzotto in un occhio bello e buono, con quella vernice lucida che fa veramente pietà, così come il nero che ancor di più continua a ricoprire la moto... si sono aggiunte le piastre delle pedane, ed il dado della piastra di sterzo che stona tantissimo con la finitura della piastra stessa e quella della forcella Ohlins. Stessa cosa per i terminali dei semimanubri, che dalla bellissima finitura lucida sono passati anch'essi al classico nero, pessimo. Idem poi il fondello del silenziatore, che senso ha verniciarlo nero? Sembra fatto a bomboletta diamine, o lo metti in carbonio o lo lasci argentato. Così com'è ora il nero domina totalmente la moto, e mi chiedo se a quel punto non era meglio anodizzare o verniciare nere le piastre di sterzo e quel poco rimasto, così da completare lo scempio. I tappini in gomma sul perno del forcellone, ancora, fanno ridere. E mille altri particolari, fanno sì che la Daytona sia diventata una moto sempre più veloce, ma sempre più "normale", più allineata al modo di fare generale. Per me è un colpo al cuore, tanto più visti i netti miglioramenti fatti negli anni a livello tecnico. Non c'è un senso logico a tutto ciò, neanche quello del risparmio alla fine, perché allinearsi alla media del mercato, quanto con poco o nulla puoi essere nettamente superiore? Non capisco. In questo contesto, il plus estetico delle sospensioni e dei freni, sinceramente, non mi ha entusiasmato più di tanto, così come Ohlins e Brembo montati su moto che non mi piacciono, non me le fanno piacere.
La dotazione tecnica comunque ormai è davvero di prim'ordine, ed è molto bello vedere che si tratta di una moto di media cilindrata, neanche troppo costosa. Penso che sul mercato sarà molto più appetibile di quanto non lo sia stata la versione "base" negli anni.
Il prezzo di certo non è contenutissimo, ma di questi tempi o spendi meno e compri una 600 sportiva scontatissima, o spendi molto di più per una delle ultime 1000 strapotenti.
Come "via di mezzo" per il mercato, se tralasciamo la Suzuki 750 (che comunque non credo venderà più di tanto da qui al futuro), la 675 R è l'unica proposta molto concreta.
Diciamo che se non avessi visto o avuto la precedente, tutte le nefandezze estetiche che ho sottolineato sopra neanche le prenderei in considerazione e nemmeno le riterrei tali, visto che poi il livello delle altre su questo piano è decisamente pessimo. E' una moto che comprerei, diamine, è la Daytona più "affilata" di sempre.