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Risultati da 1 a 10 di 84

Discussione: Quando è il momento di montare gomme in mescola??

  1. #1
    Apripista ufficiale Raduno Street L'avatar di Il Franky
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    Question Quando è il momento di montare gomme in mescola??

    Domandona da un milione di €... Vado in pista sporadicamente, diciamo 2 volte l'anno, e ho cominciato l'anno scorso.. Nelle mie 2 pistate precedenti(sono un espertone, eh?) ho usato sempre pneumatici stradali (dragon supercorsa pro) portati a mezza cottura (diciamo che sono andate in pista dopo ca. 1500 km fatti su strada per un tot. su pista di 250km), in verità senza patire grossissimi problemi di scivolamento se non alla fine della 2a giornata (comunque nulla di apocalittico..).. Sinceramente quest'anno non sò se rientrare in pista con le solite gomme sportive stradali (in questo caso k3) sempre portate a mezza cottura, o accattarmi un treno di gomme in mescola anche usato, ed andare con quelle..
    La considerazione nasce dal fatto che comunque dalla prima alla seconda volta che ho girato, ho tirato via 4 secondi ca, senza arrischiarmi in staccate per me impossibili o rischiando l'osso del collo (da 1.30eQualcosa a 1.26eQualcosa, mi pare..a magione.. dove gl'amatori un pò più navigati girano circa in .16/17 di passo con le ss.. praticamente una vita più celoce di me)..
    Le gomme in mescola quali vantaggi/svantaggi mi potrebbero dare visto che guido più o meno senza infamia e senza lode?? Rischio di non portarle in temperatura col mio passo?? come cambia il loro comportamento???
    e se invece arrivo in pista con le gomme da strada e mi mollano perchè sono cotte?? l'anno scorso il gommista mi consigliò di fare sessioni non più lunghe di 7/8 giri.. ma quando sei lì mica ci pensi
    mah.. sono sinceramente afflitto dal dilemma.. mi aiutate please??? grazie mille
    Citazione Originariamente Scritto da Mamba Visualizza Messaggio
    un giorno ti racconterò quando ho portato in pista la prima volta le forke che mi ha venduto Ferless...spaventatissime....frenaaa...frenaaaa....mi dicevano...:biggrin3:

    VENDO D212 GP RACER 180/55 MESCOLA M ---->

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  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di leo
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    Citazione Originariamente Scritto da FrankyTripleR Visualizza Messaggio
    Domandona da un milione di €... Vado in pista sporadicamente, diciamo 2 volte l'anno, e ho cominciato l'anno scorso.. Nelle mie 2 pistate precedenti(sono un espertone, eh?) ho usato sempre pneumatici stradali (dragon supercorsa pro) portati a mezza cottura (diciamo che sono andate in pista dopo ca. 1500 km fatti su strada per un tot. su pista di 250km), in verità senza patire grossissimi problemi di scivolamento se non alla fine della 2a giornata (comunque nulla di apocalittico..).. Sinceramente quest'anno non sò se rientrare in pista con le solite gomme sportive stradali (in questo caso k3) sempre portate a mezza cottura, o accattarmi un treno di gomme in mescola anche usato, ed andare con quelle..
    La considerazione nasce dal fatto che comunque dalla prima alla seconda volta che ho girato, ho tirato via 4 secondi ca, senza arrischiarmi in staccate per me impossibili o rischiando l'osso del collo (da 1.30eQualcosa a 1.26eQualcosa, mi pare..a magione.. dove gl'amatori un pò più navigati girano circa in .16/17 di passo con le ss.. praticamente una vita più celoce di me)..
    Le gomme in mescola quali vantaggi/svantaggi mi potrebbero dare visto che guido più o meno senza infamia e senza lode?? Rischio di non portarle in temperatura col mio passo?? come cambia il loro comportamento???
    e se invece arrivo in pista con le gomme da strada e mi mollano perchè sono cotte?? l'anno scorso il gommista mi consigliò di fare sessioni non più lunghe di 7/8 giri.. ma quando sei lì mica ci pensi
    mah.. sono sinceramente afflitto dal dilemma.. mi aiutate please??? grazie mille
    Frugati franky e compra gomme in mescola! In pista ci vai in giugno e luglio,giusto? Ti compri un treno di gomme serie e le finisci per strada.
    Citazione Originariamente Scritto da Mamba Visualizza Messaggio
    o lo sei o non lo sei......io lo sono...non si impara nulla........
    Citazione Originariamente Scritto da peppone Visualizza Messaggio
    Io sono la bibbia di tcp forum. Tonidayotona è i 10 comandamenti e voi non siete nessuno.

  4. #3
    Apripista ufficiale Raduno Street L'avatar di Il Franky
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    ti aspettavo..
    come cambia il comportamento della gomma?? urgono termocoperte all'uopo??

    ps:preferisco farmi frugare da una bella patonza....
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    un giorno ti racconterò quando ho portato in pista la prima volta le forke che mi ha venduto Ferless...spaventatissime....frenaaa...frenaaaa....mi dicevano...:biggrin3:

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  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di leo
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    Citazione Originariamente Scritto da FrankyTripleR Visualizza Messaggio
    ti aspettavo..
    come cambia il comportamento della gomma?? urgono termocoperte all'uopo??

    ps:preferisco farmi frugare da una bella patonza....
    Quoto la patonza!
    Per girare con il caldo le termo non servono,anche se non facendo subire stress termici alla gomma,questa dura di più,ma son sottigliezze.Ti occorre un giro in più rispetto alle dragon o k3 per mandarle in temperatura,tutto qui.
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    o lo sei o non lo sei......io lo sono...non si impara nulla........
    Citazione Originariamente Scritto da peppone Visualizza Messaggio
    Io sono la bibbia di tcp forum. Tonidayotona è i 10 comandamenti e voi non siete nessuno.

  6. #5
    Triumphista Moderatore L'avatar di maurotrevi
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    la tua domanda è molto intelligente e piena di spunti.

    innanzitutto bisogna valutare 2 cose, l'asfalto della pista in cui si va a girare e quando si va veloci, infatti se la pista è molto abrasivala le gomme stradali soffrono, se uno è molto veloce sa già cosa fare quindi il problema non si pone

    le gomme stradali sportive reggono discretamente ma bisogna avere la cura di non fare sessioni lunghe, come ha detto il tuo gommista 6-7 giri e poi FUORI tassativamente, una gomma surriscaldata molla di colpo ed è il caso di ricordarselo bene!
    per le gomme in mescola invece va detta una cosa, a differenza di 3-4 anni fa ormai abbiamo gomme ipertecniche che senza termocoperte non vanno bene, se non altro per il fatto che si entra con gomme sgonfie!!!

    @leo considera che a Rijeka (pista nota per cucinare le pirelli) in agosto uscivo con le gomme più fredde di come erano quando entravo appena tolte le termocoperte.

  7. #6
    Apripista ufficiale Raduno Street L'avatar di Il Franky
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    Quindi Se vado di gomme in mescola devo inchiappettare le termo ad un mio amico.. ottimo, l'amico da sfruttare per questo ce l'ho..
    In base alle info che ho riportato sopra, fossi in me che faresti mauro? A te leo non te lo chiedo perché tanto conosco già la risposta..
    Citazione Originariamente Scritto da Mamba Visualizza Messaggio
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  8. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di @ndre@
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    Citazione Originariamente Scritto da maurotrevi Visualizza Messaggio
    la tua domanda è molto intelligente e piena di spunti.

    innanzitutto bisogna valutare 2 cose, l'asfalto della pista in cui si va a girare e quando si va veloci, infatti se la pista è molto abrasivala le gomme stradali soffrono, se uno è molto veloce sa già cosa fare quindi il problema non si pone

    le gomme stradali sportive reggono discretamente ma bisogna avere la cura di non fare sessioni lunghe, come ha detto il tuo gommista 6-7 giri e poi FUORI tassativamente, una gomma surriscaldata molla di colpo ed è il caso di ricordarselo bene!
    per le gomme in mescola invece va detta una cosa, a differenza di 3-4 anni fa ormai abbiamo gomme ipertecniche che senza termocoperte non vanno bene, se non altro per il fatto che si entra con gomme sgonfie!!!

    @leo considera che a Rijeka (pista nota per cucinare le pirelli) in agosto uscivo con le gomme più fredde di come erano quando entravo appena tolte le termocoperte.

    sicuramente non è farina del suo sacco
    La FùBert@
    La Gin@
    Il Cobbr@ C'è

  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di leo
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    Citazione Originariamente Scritto da maurotrevi Visualizza Messaggio
    la tua domanda è molto intelligente e piena di spunti.

    innanzitutto bisogna valutare 2 cose, l'asfalto della pista in cui si va a girare e quando si va veloci, infatti se la pista è molto abrasivala le gomme stradali soffrono, se uno è molto veloce sa già cosa fare quindi il problema non si pone

    le gomme stradali sportive reggono discretamente ma bisogna avere la cura di non fare sessioni lunghe, come ha detto il tuo gommista 6-7 giri e poi FUORI tassativamente, una gomma surriscaldata molla di colpo ed è il caso di ricordarselo bene!
    per le gomme in mescola invece va detta una cosa, a differenza di 3-4 anni fa ormai abbiamo gomme ipertecniche che senza termocoperte non vanno bene, se non altro per il fatto che si entra con gomme sgonfie!!!

    @leo considera che a Rijeka (pista nota per cucinare le pirelli) in agosto uscivo con le gomme più fredde di come erano quando entravo appena tolte le termocoperte.
    Mauro per gomme ipertecniche forse ti riferisci alle d211 che usi tu,perchè le buone vecchie recetec k2(le solite che ci sono in giro dal 2006,non le interact) vanno tranquillamente anche senza termo,con il caldo.L'anno scorso a varano dopo 3 giri(uscito per regoalre il mono) erano bollenti,eppuro io vado mooolto tranquillo.Con questo ,come ben sai,le termo io le ho e le userò anche con climi africani !
    Ultima modifica di leo; 10/03/2011 alle 08:03
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    o lo sei o non lo sei......io lo sono...non si impara nulla........
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    Io sono la bibbia di tcp forum. Tonidayotona è i 10 comandamenti e voi non siete nessuno.

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di Davide675
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    Anche io faccio 3-4 uscite l'anno è ho sempre montato gomme in mescola (di solito sc1 avanti e sc2 dietro) che uso tranquillamente in strada e in pista......devo dire che tranne in alcuni casi dove magari la temperatura era un bassa e/o erano fredde non mi hanno mai dato nessun accenno di cedimento e cmq girando prevalentemente nei mesi estivi il problema delle termo non si pote tanto anche perchè basta fare un pò di attenzione nei primi giri per portarle in temperaura e poi vanno benissimo.......
    Io fino ad ora ho utilizzato:
    - dragon supercorsa;
    - metzeler racetec interact;
    Per quest'anno voglio provare le pirelli diablo supercorsa.....voglio vedere un pò le differenze.....

  11. #10
    Apripista ufficiale Raduno Street L'avatar di Il Franky
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    sicuramente non è farina del suo sacco
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