A me accadeva la stessa cosa perchè quando freno aggredisco subito con forza. Il testimone deve rimanere a circa 20mm dal fodno perchè ci sono i tamponi di fine corsa, già a 20mm sei a pacco!...
Il saltellio in staccata lo hai perchè vai a pacco e lavorano solo le gomme...
Il mono non c'entra nulla...
Per risolvere devi cambiare le molle ma già che ci sei se la moto la usi in pista sostituisci anche l'idraulica.
Cambiando solo l'idraulica otterrai dei movimenti più controllati ma alla fine di una lunga staccata l'affondamento sarà sempre lo stesso.
L'affondamento max. dipende dal k della molla e dalla camera d'aria.
L'idraulica invece fà accadere i movimenti della forcella più o meno velocemente, cosa che puoi modificare anche con la viscosità dell'olio.
Se hai budget illimitato io monterei un bel kit completo(mupo, ohlins, fg etc ect) con 400-450€ ci dovresti rientrare.
Poi in seguito potresti aggiungere un mono, se ne sentirai l'esigenza...
Se vuoi spendere poco ti consiglio il kit hypepro, io lo monto e và molto meglio...con 200€ fai tutto...
Io però giro in strada in pista potrebbe non bastarti...
Lamps
Mauro, sai di preciso quant'è il tampone di fine corsa della forca R ed N?
Secondo me una volta che hai precaricato correttamente devi lavorare sulle idrauliche magari chiudendo un pò sopratutto la compressione e il ultima soluzione valuterei più la sostituzione dell'olio con uno avente una gradazione più densa piuttosto di aumentarne il volume......
Considera che il sag ottimale andrebbe fatto con tuta e tutto il corredo che tranquillamente superano i 10-15 kg....di equipaggiamento.......può darsi anche che per il tuo peso la molla non vada bene......
quoto le prime 4 righe per il resto è molto impreciso.
le molle non è detto che vadano sostituite, l'affondamento dipende molto dall'idraulica, anzi più che dalle molle.
cambiare la viscosità dell'olio va bene solo entro certi limiti dopo si sbilancia troppo il lavoro dei pompanti.
io direi che al 99% ti saltella perchè sei a pacco.
Avevo lo stesso problema sul gsxr.
Per risolvere devi precaricare di più.
il mono penso non centri nulla perchè il problema ce l'hai sull'anteriore