Citazione Originariamente Scritto da mic56 Visualizza Messaggio
Il problema on off è molto pronunciato sui motori elettrici e consiste nel fatto che non appena si da un filo di gas il motore entra subito in trazione dando una spinta più o meno vigorosa in avanti.
Si avverte in tutte le marce, ma ovviamente è più pronunciato con le marce basse.
In pratica ad acceleratore completamente chiuso la moto sembra spenta(off), ma basta ruotare appena l'acceleratore che spinge bruscamente in avanti(on).
Questo problema è maggiormante presente in moto in cui l'afflusso della benzina è regolato da un sistema digitale che funzionando col sistema binario 1 e 0 non conosce posizioni intermedie, come nei sistemi analogici.
Secondo me l'unica soluzione teorica non è tanto di intervenire sulle tarature, ma di aumentare la massa del volano, in modo che l'inerzia compensi la spinta brusca.
A livello pratico ovviamente la realizzazione di un volano più pesante comporta dei problemi di non poco conto.
D'accordissimo con te! Comunque mi sembra che, cercando di essere il più possibile delicato con il gas, quest'effetto si riduca sensibilmente. Oggi ho dato l'esame di scuola guida (per fortuna andato bene!!!) e durante il percorso, da farsi esclusivamente in 1° e in 2°, questo effetto non l'ho mai avvertito!