Citazione Originariamente Scritto da Gpl Visualizza Messaggio
Ma il problema on off potrebbe derivare dal fatto che la moto sia ad iniezione elettronica e che, invece, coi carburatori il problema si minimizzi?
Perchè il problema lo avverto particolarmente quando salgo in montagna e quindi con differenze di altitudine e ossigenazione della miscela e quindi pensavo a necessità della centralina di ritarare la miscelazione della benzina.
Perdonate le eventuali minchiate!!!!
Beh... dovrebbe essere l'esatto contrario... l'iniezione elettronica compensa (o almeno dovrebbe) la differenza di pressione atmosferica adattando la quantità di benzina iniettata... e quindi il motore dovrebbe girare sempre "bene"... ovviamente si perde sempre un po' di coppia, ma almeno si mantiene la regolarità di erogazione.

Un sistema a carburatori (almeno quelli "semplici") invece non può fare questo adattamento e dunque si gira con la stessa carburazione anche "in quota" e questo può portare a ovvi difetti nell'erogazione...

In caso di pressione atmosferica inferiore (alta quota) e quindi di una densità dell'aria inferiore la miscela va "smagrita", cioè va "iniettata" meno benzina... e non "ritardata"...

Comunque sapete che io non ho ancora ben capito quale sarebbe questo "problema" del ON-OFF...
Ma a che regime e in quali marce si avverte questo comportamento? Sempre e comunque?