Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: pinza freni

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    TCP Rider L'avatar di Histol
    Data Registrazione
    03/03/11
    Località
    Mantova
    Moto
    Triumph Bonneville t100, Yamaha XT500 '81, Norton Commando Interstate '74
    Messaggi
    1,077

    pinza freni

    ma quali sono i pro e i contro di una pinza a 6 pistoncini rispetto una a 4? avete qualche consiglio per rapporto qualità prezzo? (so che se ne parla in altri link ma il mio era un dubbio più specifico..)
    non tirerò più su le pedanine perché ci sarà sempre un passeggero speciale con me..

  2. #2
    Collaboratore domestico
    Data Registrazione
    20/09/07
    Località
    Fatti miei
    Messaggi
    16,521
    Senza sapere il diametro dei singoli pistoni l'unica cosa che si puo' dire e' che piu' pistoncini hai piu' l'azione e' distribuita sulla pinza frenante, con (ritengo poco avvertibili) vantaggi in termini di efficacia/modulabilita'.
    A parita' di superficie d'appoggio (somma delle aree dei singoli pistoni) la forza frenante non dovrebbe cambiare.

    Va da se che e' facile supporre che 6 pistoncini, pur (necessariamente) piu' piccoli di 4, avranno una superficie maggiore rispetto quelli di una pinza a 4

  3. #3
    Il Filibustiere! L'avatar di daghen
    Data Registrazione
    08/11/07
    Località
    Fumana's Land
    Moto
    La Caffettiera sempre più Tonante! ;-)
    Messaggi
    4,566
    Citazione Originariamente Scritto da Sam il Cinghio Visualizza Messaggio
    Va da se che e' facile supporre che 6 pistoncini, pur (necessariamente) piu' piccoli di 4, avranno una superficie maggiore rispetto quelli di una pinza a 4
    Forse e ripeto forse... i 6 pistoncini più piccoli oltre a permettere di avere pastiglie freno di dimensioni leggermente maggiori, danno anche la possibilità di avere una "pressione frenante" distribuita in maniera più uniforme sulle pastiglie stesse... questo potrebbe portare a sfruttare meglio il materiale d'attrito e quindi aumentare un po' il "rendimento" generale del sistema...

    Citazione Originariamente Scritto da Herbie 53 Visualizza Messaggio
    ......io ve l'ho già detto che daghen non capisce una mazza...

  4. #4
    Collaboratore domestico
    Data Registrazione
    20/09/07
    Località
    Fatti miei
    Messaggi
    16,521
    Citazione Originariamente Scritto da daghen Visualizza Messaggio
    , danno anche la possibilità di avere una "pressione frenante" distribuita in maniera più uniforme sulle pastiglie stesse... questo potrebbe portare a sfruttare meglio il materiale d'attrito e quindi aumentare un po' il "rendimento" generale del sistema...
    Tu e le tue virgolette....
    Come scritto piu' punti di pressione hai e piu' la forza e' distribuita sulla pista frenante, ma escluderei che cambi l'usura delle pastiglie

    Non che che dove hai 2 pistoncini, tra un pistoncino e l'altro la pastiglia si consuma meno eh...

  5. #5
    Il Filibustiere! L'avatar di daghen
    Data Registrazione
    08/11/07
    Località
    Fumana's Land
    Moto
    La Caffettiera sempre più Tonante! ;-)
    Messaggi
    4,566
    Citazione Originariamente Scritto da Sam il Cinghio Visualizza Messaggio
    Tu e le tue virgolette....

    Citazione Originariamente Scritto da Herbie 53 Visualizza Messaggio
    ......io ve l'ho già detto che daghen non capisce una mazza...

  6. #6
    Bannato
    Data Registrazione
    17/07/08
    Località
    OFF TOPIC !!!
    Moto
    Thruxton EFI:altro che carburare scarburare e pippe con i cacciaviti (motomike78)
    Messaggi
    11,087
    ho usato una street per una settimana..... la frenata non è così diversa dalla mia Thrux con pretech 6p!!!

  7. #7
    TCP Rider L'avatar di TeamSabotage
    Data Registrazione
    10/07/09
    Località
    Giubiasco - Svizzera
    Moto
    Harley-Davidson Street Glide
    Messaggi
    2,777
    La 6 ritengo faccia più scena del 4 ma a livello pratico... la 4 basta ed avanza.

  8. #8
    TCP Rider L'avatar di pellica
    Data Registrazione
    16/09/10
    Località
    Babbo di Borgo Allegri e mamma di San Frediano....
    Moto
    e n'ho cambiate un pò evvia.....
    Messaggi
    3,308
    ma con sei pistoncini si tromba di più che con quattro?
    m'è toccato attaccare ì casco a'ì chiodo....

  9. #9
    Fondatore TCPedia L'avatar di hansel
    Data Registrazione
    30/07/10
    Località
    Roma
    Moto
    TB'0.9k
    Messaggi
    3,088
    Citazione Originariamente Scritto da pellica Visualizza Messaggio
    ma con sei pistoncini si tromba di più che con quattro?
    Dipende cosa intendi con : "di più"...
    Diciamo che trombi più spesso ma per emno tempo... diametro ridotto!!!
    Sezione-Romana-Triumph

  10. #10
    TCP Rider L'avatar di ilius
    Data Registrazione
    08/10/08
    Località
    Pianezza (Torino)
    Moto
    bonneville black 865 del 2007
    Messaggi
    1,333
    da quando ho montato la pretec 6 pist. la frenata mi risulta percettibilmente più mordente, più progressiva, con uno sforzo minore della mano. Più modulabile fino al bloccaggio.
    ILIUS
    La Bonnie è il mio ciclomotore bicilindrico.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. FRENI: cambio pinza o pompa freno?!?!?
    Di Pelledorso nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 20/07/2011, 16:22
  2. [Freni] Pinza Braking again...
    Di Sam il Cinghio nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 125
    Ultimo Messaggio: 28/06/2010, 15:10
  3. fumo dalla pinza freni sinistra......
    Di TIGRE SIBERIANA nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 18/02/2010, 18:51
  4. pinza freni posteriore
    Di giacaj nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 12/10/2009, 11:24
  5. Pinza freni routa posteriore si muove...
    Di pelle1974 nel forum Speed Triple
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 15/05/2009, 17:16

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •