Citazione Originariamente Scritto da simotrone Visualizza Messaggio
Mi permetto giusto di ricordare che "da quando queste regole sono state "consegnate" a Mosè, il mondo è andato via via cambiando" è valida solo per i credenti.

Se si prendono le religioni come una filosofia, una storia, ecc., collegare i cambiamenti del mondo reali con esse fa un effetto un po' strano.

Che quando si entri in un luogo di culto (chiesa, moschea, ma anche solo un cimitero) si debba avere un atteggiamento dignitoso è comunque doveroso per i viventi che credono. Questo è il rispetto a mio avviso.
Ma il contesto deve essere limitato, sennò rasentiamo la teocrazia, e questo mi incuriosisce perchè l'italia non lo è mai stata (lo stato del vaticano è una monarchia assoluta teocratica).
Forse è vero , ma sono poche parole , chiare , semplici ed inequivocabili .
Non uccidere , non si può " interpretare " è non uccidere . Che poi molti lo facciano , questo è un altro paio di maniche . Si sono sempre commessi , da che mondo è mondo , omicidi , stupri , adulteri , furti , c'è chi addirittura per avidità ha ucciso suo padre e sua madre ( vedi Pietro Maso ) , chi ha sterminato intere etnie ( Mladic , l'ultimo che mi viene in mente e che finalmente hanno ...." fatto prendere " ) .
Niente teocrazia , nè tanto meno Vaticano .
Dogmi , regole , imposizioni hanno soggiogato nei secoli intere generazioni , e ancora soggiogano chi è ignorante , chi non ragiona con la sua testa , o chi seppur intelligente e critico è semplicemente disperato .
No la Chiesa come " Istituzione politico/economica " non fa per me .
Nè per te , da come vedo .
Siamo d'accordo