Tengo a precisare che non sono un luminare ma una persona che lavora sui motori da 35 anni tutti i giorni e quello che dico non é perché leggo sui giornali ma perché verifico di persona. Tornando al filtro tu dici che il fattore limitante é il filtro. Io in tono non sarcastico ma solo perché provando di persona si fanno utili esperienze, ti ho risposto prova a togliere il filtro. Questo perché ti saresti accorto che il fattore limitante è innanzitutto il rapporto stechiometrico e perciò puoi fare entrare quanta aria vuoi ma se non adegui a questa anche la quantità di benzina il motore non gira bene. Ora è pur vero che la centralina é autoadattativa, ma entro certi parametri dopodiché non corregge più i valori. Quindi togliendo il filtro o aprendo troppo i condotti il motore andrà male. I vecchi si ricorderanno quanto sui ciclomotori si toglieva il filtro per farlo andare " più forte" . In realtà andava peggio e più piano. Ora che mi si dica che dei cornetti di aspirazione fatti in serie possano migliorare le prestazioni del motore poco ci credo. È appunto come dissi un bel effetto placebo. Ma qui c'è anche chi sostiene fino alla morte che con la sostituzione Dello scarico ha guadagnato 10 cv e che l'airbox fa il suo effetto a 100 km/h. Con buona pace dell'ingegner Dante Giacosa che aime' leggendo ste minchiate si girerà nella sua tomba

bene continua pure.... almeno informati decentemente.
per quanto riguarda i cornetti ci sono decine di lanci al banco su svariate moto, tutti i kit di preparazione ufficiali li prevedono e tu vieni a dire che non servono, saranno tutti stupidi tranne te.
per gli airbox stessa cosa, tutti i banchi moderni sono attrezzati con ventilatori per simulare l'effetto dell'airbox, in sbk fanno l'impossibile per fare airbox sempre più grandi, le mappature prevedono le correzzioni in base alla ressione dell'airbox ma anche li tutti stupidi!
a ognuno le sue convinzioni.
Oh maurotrevi ci fai o ci sei? Stiamo parlando degli effetti su moto di serie con motori di serie. Lo so benissimo che in sbk e i preparatori lo prevedano, ma in tal caso le cose cambiano ma cambiano anche le fasature il tipo e forma delle valvole ecc ecc vengono montate centraline e
mappature ad hoc.qui abbiamo persone che non
riescono a togliere
Un seghettamento dalla loro moto e mi vieni a parlare degli effetti suo motori da corsa
P.s. Se sei convinto che da soli migliorino le prestazioni della montali pure sulla tua moto, ma ricorda quale era la prima domanda all'inizio Dell discussione
Ultima modifica di tiger1961; 17/06/2011 alle 08:07

no, tu parli di effetto o no di una modifica studiata al banco.
sarà sempre un caso che tutte le sportive moderne hanno enormi (e orrende) prese d'aria al centro del cupolino, che in superstock non si possono modificare i condotti... strano, se non servono a niente no?
guardate ragazzi che state parlando due lingue diverse
tiger1691 non dice sostituendo i cornetti non variano le prestazioni in generale, semplicemente si sta rapportando tutto il discorso alla tiger
mi sembra chiaro che anche su moto di serie ma hypersportive con prestazioni che non hanno nulla a che fare con una triumph tiger le cose cambiano al variare dei suoi componenti o geometrie
tu mauro parli di prese frontali e di conseguenza di airbox in pressione, mentre sul tiger lo snorker pesca aria non in velocità sotto al serbatoio, discorso diverso quindi
in sostanza secondo me avete ragione entrambi anche perchè parlate di circostanza diverse

Io mi sono rotto. Presa naca per tutti e stop.
IL DIABOLICO HA VENDICATO... E ANCORA VENDICHERA'

effettivamente siamo un po' OT
sei forte!
no, non li avevo comprati, ma se avessi avuta ancora la Sprint di sicuro li avrei ordinati subito (anche se l'ing. si sbellica!).
Resta la curiosità di sapere se si guadagna qlcs o no.
Se posso dire la mia (cazzata) sull'air-box:
la mia esperienza diretta sull'RIII è che senza air-box completamente, 3 filtri conici K&N il meglio lo danno se sono scoperti.
...let me be who I am... & let me kick out the jams! Yeah...