





Per meglio rendere l'idea dello strappo che mi si è verificato sulla gomma metto questa immagina che è simile alla mia condizione di strappo....
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lo stesso strappo si è verificato sia a destra che sinistra......inoltre ho verificato che sulla parte strappata si è creato come un solco su tutta la circonferenza del pneumatico......è normale......?
Io invece Leo di strappi ne ho visti svariati, in gomme racing usate su strada, ma non in torride estati su statalone da gran premio, bensì d'inverno, quando la temperatura non supera i 10°. In parecchi che ci dan gas con le SC2 e simili, arrivano al bar con le gomme devastate (e bollenti).
Per questo credo che lo "strappo" derivi da un battistrada surriscaldato su una carcassa ancora tiepida.





capita di strapparle anche in strada ma significa che la situazione è disastrosa....
quello che dici sulla differenza di temperatura è vero ma anche il contrario.
tra l'altro le telemetrie dicono che la temeratura superficiale della gomma durante la corsa variano in maniera impressionante, addirittura dunlop a monza tra la parabolica e l'inizio della staccata della prima variante arriva a differenze di 100°.








