Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 7 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 68

Discussione: Battisti, no a estradizione. Ex terrorista è libero

  1. #1
    Presidente GTM e "Triumphista Senzapaura" L'avatar di fearless
    Data Registrazione
    28/01/08
    Località
    Senigallia beach
    Moto
    street triple ☆ fitness® version ☆ [bluette❤]
    Messaggi
    126,107

    Battisti, no a estradizione. Ex terrorista è libero


    L'ex terrorista rosso ha lasciato il carcere di Papuda poco dopo la mezzanotte ora locale




    BRASILIA - Cesare Battisti è libero. L'ex terrorista rosso ha lasciato il carcere di Papuda, nella periferia di Brasilia, poco dopo la mezzanotte ora locale (le 5:00 in Italia). All'uscita non ha rilasciato dichiarazioni, ma si è limitato ad un saluto con la mano prima di salire in macchina. Era vestito con pantaloni e camicia chiara e, secondo alcune fonti, trascorrerà la notte in un'abitazione di un quartiere residenziale di Brasilia."Mi ha detto che ha scelto di vivere in Brasile, probabilmente per lavorare come scrittore, qui ha molti amici", ha detto uno dei suoi avvocati, Luis Roberto Barroso, che ha incontrato Battisti pochi minuti prima della liberazione. Si è conclusa dunque l'annosa e sofferta vicenda del'ex terrorista, che la Corte Suprema brasiliana ha deciso di scarcerare con 6 voti contro 3 al termine di una seduta fiume a Brasilia, ricca di colpi di scena e di lunghi soliloqui. Alla fine la maggioranza dei giudici ha approvato incondizionatamente la decisione proferita dall'ex presidente Luiz Inacio Lula da Silva di non concedere l'estradizione in Italia dell'ex terrorista rosso, con una scelta fatta il 31 dicembre, ultimo giorno del suo mandato.

    La sessione plenaria del Supremo Tribunale Federale (Stf) si é trasformata in una maratona durata quasi sette ore. Grande sorpresa all'inizio ha destato la proposta del giudice Marco Aurelio Mello, suffragata dal nuovo giudice Luis Fux, per una mozione avulsa che proponeva la ricusa della richiesta fatta dall'Italia di concedere l'estradizione, dal momento che il presidente Lula non aveva rispettato il trattato di collaborazione giuridica firmato a Roma dal Brasile. Hanno votato per il rifiuto dell'istanza italiana, offensiva nelle parole di molti della sovranità brasiliana, sei giudici contro tre, quelli stessi che hanno votato alla fine per la scarcerazione di Battisti. A questo punto i nove giudici si sono divisi in due fazioni: quelli che davano per già conclusa la seduta plenaria, dal momento che era stata annullata la ragione stessa della riunione del Stf, e quelli che volevano continuarla fino a che si decidesse col voto sulla questione dell' estradizione e della liberazione di Battisti.

    Il giudice relatore Gilmar Mendes ha prolungato per quasi due ore la sua dichiarazione di voto favorevole a che l'ex membro dei Pac (Proletari Armati per il Comunismo) venisse consegnato alle autorità italiane. Ma a nulla è valso il suo tentativo di convincere in extremis i giudici ancora titubanti della gravità delle accuse rivolte a Battisti in Italia, che gli hanno fruttato la condanna all'ergastolo per quattro omicidi compiuti negli anni 70. Guidati dal giudice Mello, la maggior parte dei giudici si è espressa per l'immediata scarcerazione di Battisti, da oltre quattro anni detenuto nel penitenziario della Papuda a Brasilia. Il presidente del Stf, Cezar Peluso, nonostante avesse votato contro la scarcerazione assieme a Mendes e alla giudice Ellen Gracie, ha a questo punto proclamato la liberazione di Battisti che dovrà avvenire nelle prossime ore. Il legale brasiliano Nabor Bulhoes, inoltre, conta di fare ricorso contro la decisione del Stf presso il Tribunale Internazionle dell'Aja.

    FRATTINI, PROFONDO RAMMARICO - Il ministro degli Esteri Franco Frattini "prende atto con profondo rammarico" della decisione con la quale il Supremo Tribunale Federale del Brasile ha convalidato il no all'estradizione in Italia di Cesare Battisti permettendone la scarcerazione. Lo si legge in un comunicato della Farnesina. "Pur rispettando la decisione del massimo organo giurisdizionale brasiliano - si legge nel testo -, il ministro Frattini ribadisce il convincimento del governo italiano, condiviso da tutte le forze politiche e dall'opinione pubblica, in merito alla fondatezza della richiesta di estradizione". "Non posso non rilevare - afferma Frattini nel comunicato - come la decisione odierna del massimo organo giudiziario brasiliano, oltre ad offendere il diritto alla giustizia per le vittime dei crimini di Battisti, appaia contraria agli obblighi sanciti dagli accordi internazionali che legano i due Paesi, peraltro accomunati da profondi e antichi legami di amicizia e consanguineità". "Da parte italiana - prosegue il testo - si intende attivare immediatamente ogni ulteriore possibile meccanismo di tutela giurisdizionale presso le competenti Istituzioni multilaterali, e in particolare presso la Corte Internazionale di Giustizia dell'Aja, per perseguire la revisione di una decisione che non si ritiene coerente con i principi generali del diritto e con gli obblighi previsti dal diritto internazionale".

    BERLUSCONI, RAMMARICO MA CONTINUEREMO AZIONE - Il Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, ha appreso con vivo rammarico dell'ultima pronuncia del Tribunale Supremo Federale del Brasile che conferma il diniego all'estradizione di Cesare Battisti. La decisione, si legge in una nota di Palazzo Chigi, non tiene conto delle legittime aspettative di giustizia del popolo italiano ed in particolare dei familiari delle vittime di Battisti. L'Italia, pur rispettando la volontà del Tribunale Supremo Federale, continuerà la sua azione e attiverà le opportune istanze giurisdizionali per assicurare il rispetto degli accordi internazionali che vincolano due Paesi accomunati da legami storici di amicizia e solidarietà.

    ITALIA PRONTA A RIVOLGERSI A CORTE AJA - Dopo il no del Supremo Tribunale Federale del Brasile alla richiesta di estradizione per Cesare Battisti, l'Italia "intende attivare immediatamente - si legge in un comunicato della Farnesina - ogni ulteriore possibile meccanismo di tutela giurisdizionale presso le competenti Istituzioni multilaterali, e in particolare presso la Corte Internazionale di Giustizia dell'Aja, per perseguire la revisione di una decisione che non si ritiene coerente con i principi generali del diritto e con gli obblighi previsti dal diritto internazionale".


    Battisti, no a estradizione. Ex terrorista libero - Mondo - ANSA.it

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Triumphista Moderatore L'avatar di maurotrevi
    Data Registrazione
    13/08/09
    Località
    trevisano a Trieste
    Moto
    zx10r e freewillis 650
    Messaggi
    16,077
    che i servizi facessero quello per il quale sono stati creati... tanto nel democraticissimo brasile la gente muore in strada tutti i giorni.

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di Sandro
    Data Registrazione
    10/04/06
    Località
    Pisa
    Moto
    Speed Triple 955
    Messaggi
    2,290
    non abbiamo credibilità all'estero.

  5. #4
    Presidente GTM e "Triumphista Senzapaura" L'avatar di fearless
    Data Registrazione
    28/01/08
    Località
    Senigallia beach
    Moto
    street triple ☆ fitness® version ☆ [bluette❤]
    Messaggi
    126,107
    Citazione Originariamente Scritto da Sandro Visualizza Messaggio
    non abbiamo credibilità all'estero.
    ne abbiamo poca in casa nostra,figuriamoci all'estero.

  6. #5
    RAT Pack Leader Lucca L'avatar di D74
    Data Registrazione
    16/03/08
    Località
    Lucca
    Moto
    Speed Triple 1200 RS - ex Speed 2016 S - ex Tiger 800 XRX -Daytona 675
    Messaggi
    62,771
    il peso della credibilità dell'Italia.... nullo

    poi si sente che gli accordi fatti qui, là....sono merito nostro ... ahahahhaahaha si si come no....
    D74 Instagram - Facebook
    GSSS Team
    RAT Pack Leader Lucca

  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di giorgiorox
    Data Registrazione
    15/02/07
    Località
    Moralista del cazzo
    Moto
    ex Speed Triple 1050 2007 khakicoloured
    Messaggi
    48,748
    Citazione Originariamente Scritto da maurotrevi Visualizza Messaggio
    che i servizi facessero quello per il quale sono stati creati... tanto nel democraticissimo brasile la gente muore in strada tutti i giorni.
    quoto
    spesso un rutto vale più di mille parole

  8. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di DocHollyday
    Data Registrazione
    19/11/07
    Località
    Ludesan in trasferta
    Messaggi
    8,876
    Un bel raid alla Viesenthal e tutto si risolve. Una volta che è in Italia ce lo richiedano: gli rimandiamo di là tutti i viados e compagnia briscola!

  9. #8
    Bannato
    Data Registrazione
    08/05/09
    Messaggi
    8,238
    Citazione Originariamente Scritto da DocHollyday Visualizza Messaggio
    Un bel raid alla Viesenthal e tutto si risolve. Una volta che è in Italia ce lo richiedano: gli rimandiamo di là tutti i viados e compagnia briscola!

    Occhio che reggono l'economia lombarda, Milano é peggio di San Paolo e Rio messe assieme

  10. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di streetTux
    Data Registrazione
    08/10/10
    Località
    Tonara
    Moto
    Triumph Speed Twin 1200 MY19 - Triumph Street Triple 765 R MY19.. addio Street Triple 675 :(
    Messaggi
    29,883
    Citazione Originariamente Scritto da Sandro Visualizza Messaggio
    non abbiamo credibilità all'estero.
    Più che credibilità, parlerei di valore.

    Ad ogni modo, servirebbe una cosa tipo Batman ne "Il Cavaliere Oscuro" (capolavoro ) che va a prendere con la forza Chen Lau in Cina per poi portarlo a Gotham City e consegnarlo alle autorità
    ▓▓
    ▓▓▓▓▓▓▓▓
    ▓▓

  11. #10
    TCP Rider Senior L'avatar di Lo scrofo
    Data Registrazione
    13/04/08
    Località
    VenetoLand
    Moto
    Libidine Volante + Carotona 1290 SA.. Figa e cavai no basta mai.
    Messaggi
    48,807
    Citazione Originariamente Scritto da Sandro Visualizza Messaggio
    non abbiamo credibilità all'estero.
    Citazione Originariamente Scritto da fearless Visualizza Messaggio
    ne abbiamo poca in casa nostra,figuriamoci all'estero.
    Citazione Originariamente Scritto da D74 Visualizza Messaggio
    il peso della credibilità dell'Italia.... nullo

    poi si sente che gli accordi fatti qui, là....sono merito nostro ... ahahahhaahaha si si come no....
    questo e' certo .

    Citazione Originariamente Scritto da streettissimo Visualizza Messaggio
    Più che credibilità, parlerei di valore.

    Ad ogni modo, servirebbe una cosa tipo Batman ne "Il Cavaliere Oscuro" (capolavoro ) che va a prendere con la forza Chen Lau in Cina per poi portarlo a Gotham City e consegnarlo alle autorità
    Non occorre citare Batman ... Un esempio pratico : EICHMANN .

    C'e' gente che ci ha lasciato la pelle per colpa di questo farabutto, e le famiglie chiedono ancora Giustizia.... Le istituzioni dovrebbero solo vergognarsi ( sia da parte Brasiliana che Italiana )
    La vita è troppo corta per avere dei nemici. - Ayrton Senna

    Don't worry #Roma.. We have a special place on the site for you. It's called 'Gangbang' Pornhub

Pagina 1 di 7 12345 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Estradizione Battisti (Cesare)
    Di SergioSun nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 20/11/2009, 14:54
  2. battisti
    Di Lady veRSys nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 60
    Ultimo Messaggio: 02/10/2009, 21:27
  3. Estradizione..........................
    Di Medoro nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 06/03/2009, 23:38
  4. Caso Battisti
    Di Edoardo nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 27/01/2009, 21:07
  5. Terrorista
    Di noris nel forum 4 risate
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 30/01/2008, 17:40

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •