
Originariamente Scritto da
streettissimo
Ti metto un link del sito della Polizia municipale:
PoliziaMunicipale.it - Forum
e ti riporto pure direttamente qui il post che fa al "caso nostro":
Secondo te, come si misura una inclinazione? Con goniometro e (giustamente, filo a piombo). Se facevano "a occhio" magari avresti avuto da dire e fatto ricorso.
Comunque:
Articolo 259 del Regolamento dei esecuzione del Codice della Strada.
1. Gli alloggiamenti devono essere tali che, a seguito del loro corretto montaggio, le targhe presentino le seguenti caratteristiche:
......
d) posizione della targa posteriore rispetto alla verticale: la targa è verticale con un margine di tolleranza di 5°. Tuttavia, nella misura in cui la forma del veicolo lo richiede, essa può essere inclinata rispetto alla verticale di un angolo non superiore a 30°, quando la superficie recante i caratteri alfanumerici è rivolta verso l'alto e a condizione che il bordo superiore della targa non disti dal suolo più di mt. 1,20; di un angolo non superiore a 15° quando la superficie recante il numero di immatricolazione è rivolta verso il basso e a condizione che il bordo superiore della targa disti dal suolo più di mt. 1,20.
Sinceramente, ammesso e non concesso che abbiano fatto la misurazione come da norma, mi sembra che sia tutto talmente chiaro e semplice che non si possa sbagliare, no?