Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 4 di 4 PrimaPrima 1234
Risultati da 31 a 39 di 39

Discussione: TOR scoppiettio e fiamma in rilascio

TCP Rider L'avatar di ezio
    Citazione Originariamente Scritto da ferragigi Visualizza Messaggio
    beh, a parte il fatto che le detonazioni che non avverti (ad alti regimi) potrebbero esserci anche se non ci sono quelli in rilascio a bassi giri (se non sono avvertibili, non lo potrai mai sapere...), io dico che con la gestione elettronica l'equivalente della carburazione dovrebbe già essere gestita al meglio - se la mappatura è corretta - ed i problemi che da' la carburazione (pensa alle variazioni di altitudine) risolti proprio dall'elettronica (se no, che progresso sarebbe?).
    per quanto riguarda gli scoppiettii io sostengo che non sono un fenomeno che riguarda il motore, ma lo scarico: particelle incombuste di benzina arrivano nello scarico ed il calore (c'è il catalizzatore) le fa detonare. et voilà: musique
    Se non ci sono le detonazioni a bassi regimi è altamente probabile che il rapporto aria benzina sia corretto. Diciamo che costituiscono (le detonazioni) uno degli indizi della necessità di una ricarburazione, se non ci fossero state modifiche. Nel tuo caso, ci sono state modifiche (scarichi aperti) non abbiamo quindi bisogno di fare altre ipotesi, per cui la rimappatura, o non è stata fatta o è stata fatta in modo tale da non soddisfare altre modifiche (mancanza dello snorkel e filtro più performante) che incrementano il rapporto aria/benzina.
    Non ho idea di come avvenga la rimappatura e quali scelte siano disponibili(ad esempio se siano discrete e predeterminate, o sia possibile un regolazione in continuo come accade per i carburatori).

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di SDH
    Moto
    speedmaster 2003
    Citazione Originariamente Scritto da Shining Visualizza Messaggio
    a parte gli scherzi, se uno ti dice di usare il tasto "cerca", non è per fare il saputello.
    Se ti piacciono le fiamme, comprati un lanciafiamme.
    E' chiaro che la moto, per ora, ti sembra che vada bene, fra 3 o 4000 km dovrai rifare le valvole.
    Auguri
    la mia scoppietta di brutto in rilascio ed ha quasi 40000 km. quando raggiungerò i 40000 (suppongo ad agosto) controllerò le valvole come da libretto di manutenzione
    Non si proceda secondo un piano

TCP Rider L'avatar di ezio
    Citazione Originariamente Scritto da SDH Visualizza Messaggio
    la mia scoppietta di brutto in rilascio ed ha quasi 40000 km. quando raggiungerò i 40000 (suppongo ad agosto) controllerò le valvole come da libretto di manutenzione
    facci sapere.

TCP Rider
    Moto
    Bonneville SE
    userò il tasto "conce"

TCP Rider L'avatar di RiM
    Moto
    Ex Street Triple 675, ora Bonnie T100 black e Vespa 50 del '67

attendo notizie
    grazie

TCP Rider
    Moto
    Bonneville SE
    ho usato il tasto "conce". ha detto che c'era la mappatura giusta, ma c'era anche un aggiornamento. l'ha fatto. ora sono "orfano" degli scoppiettii in rilascio, niente, nulla, muta
    in rilascio adesso andrà meno?

TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da ferragigi Visualizza Messaggio
    ho usato il tasto "conce". ha detto che c'era la mappatura giusta, ma c'era anche un aggiornamento. l'ha fatto. ora sono "orfano" degli scoppiettii in rilascio, niente, nulla, muta
    in rilascio adesso andrà meno?
    Ho aggiornato la mappatura per le mie Toga, e pure io sono, tristemente, orfano dei bellissimi scoppiettii; in compenso mi sembra che la moto sia più fluida ed allunghi meglio..

Però le bombe mi mancano, uffa..

TCP Rider L'avatar di SDH
    Moto
    speedmaster 2003
    oggi sono state controllate le valvole: tanto a posto da sembrare nuove. comunque abbiamo rimosso il sistema del recupero dei gas di scarico ed ora non scoppietta più
    speriamo che almeno serva per preservarle più a lungo
    Non si proceda secondo un piano

Il Filibustiere! L'avatar di daghen
    Moto
    La Caffettiera sempre più Tonante! ;-)
    oggi sono state controllate le valvole: tanto a posto da sembrare nuove. comunque abbiamo rimosso il sistema del recupero dei gas di scarico ed ora non scoppietta più
    speriamo che almeno serva per preservarle più a lungo
    OTTIMA Notizia!

Però peccato per gli scoppiettii che non ci sono più...

Comunque ragazzi credo che ci sia un po' di confusione tra scoppiettii, detonazione, carburazione ecc...

La DETONAZIONE è (se non erro) un fenomeno che avviene in camera di combustione principalmente a carichi di lavoro elevati... dunque in WOT o situazioni simili quando per motivi di diversa natura (pressioni troppo elevate, temperature troppo alte, anticipo errato, ecc...) si hanno delle autoaccensioni della carica fresca incontrollate che creano onde di pressione e vibrazioni altamente dannose per gli organi meccanici (piestone, valvole e bielle).

Tutto questo però non è avvertibile come "suono" allo scarico bensì come un anomalo ticchettio proveniente dal motore in accelerazione... in particolar modo in WOT partendo da regimi bassi e con marce lunghe dove il transitorio è molto lungo come tempo...

Lo scoppiettio in rilascio invece potrebbe si essere sintomo di non perfetta carburazione perchè infatti se la miscela non è perfettamente "stechiometrica" un po' di benzina incombusta potrebbe essere espulsa dalla camera di combustione durante la fase di scarico (comunque cosa "buona" perchè si raffredda la valvola di scarico) e poi può bruciare nello scarico (soprattutto se c'è l'iniezione di aria fresca attiva) causando i famosi scoppiettii... ma questo effetto non credo sia poi così dannoso per il motore...

Ovvio che se gli scoppi sono in realtà dei "boati" allora forse potrebbero creare pressioni un po' troppo alte nello scarico... con conseguenti ripercussioni sulla valvola... ma credo che sia una situazione remota...

Sicuramente se si eliminano completamente tutti i "borbottii" si sta sul sicuro, ma personalmente se la Caffettiera non li facesse mi darebbe mooolta meno soddisfazione!!!!

Citazione Originariamente Scritto da Herbie 53 Visualizza Messaggio
    ......io ve l'ho già detto che daghen non capisce una mazza...

Pagina 4 di 4 PrimaPrima 1234