
Originariamente Scritto da
tigerozzo
Vi riporto il set-up fatto da Alberto, è davvero ora quasi una Speed 1050 "RACING" !
"Il problema base della Tiger 1050 è il baricentro alto, interasse maggiore, e avantreno troppo alto.
Per il baricentro si può fare pochissimo, così come per l'interasse.
Quindi dove lavorare per vaere un assetto più sportivo e bilanciato a tale fine?
Sulle sospensioni e lo sfilamento forche!
Quindi:
1) Gomme Sportsmart a pressione 2,5 bar anteriore e posteriore
2) Mono Ohlins e kit completo forcelle Ohlins/Andreani
3) Sfilamento forcelle di 13 mm, per voi mm più o mm meno, rilevando tale misura nella parte interna di esse, cioè verso il canotto, e misurando dalla piastra alla testa della forcella. Questo farà perdere, lo sbilanciamento di base che fa avere un anteriore alto, lento da inserire, che non fa lavorare bene la gomma anteriore, e che allarga in uscita. Si sfila di 3-5 mm per volta finchè non si vede una tendenza a prendere sotto, a chiudersi dell'anteriore. Non fare il classico errore di sfilare 10 mm e sentire chiudere l'anteriore nei tornantini e dare la colpa allo sfilamento, mentre la colpa è della pressione delle gomma troppo bassa e/o della regolazione delle forche troppo smolliccie, per quest'ultima ci sono i punti seguenti
4) Taratura del mono lasciando la compressione e l'estensione così come Andreani ha regolato il mono in funzione, click più o click meno, mentre il precarico è da regolare per tenere il posteriore ben alto, senza farlo diventare però bloccato come il cemento il che sfonderebbe il fondo schiena e farebbe perdere trazione in uscita di curva oltre a non ammortizzare/copiare l'asfalto; quindi si parte da quello che dà Andreani e si aumenta di mezzo giro per volta finchè non si giunge a capire di avere un pò esagerato perdendo la trazione voluta, quind si ritorna indietro del mezzo giro appena aggiunto.
5) Per le forche il concetto è il medesimo, anche se qui a me Andreani non ha fornito alcuna taratura base/personalizzata, ma ho fatto tutto io. Il concetto è il medesimo, e la compressione e l'estensione sono a circa metà della loro estensione di apertura/chisura, mezzo giro/giro più o meno, mentre il precarico ora è a 2-3 tacche dal tutto chiuso
Tutto ciò sembra un pò estremo? Non lo è, perchè se si vuole una ferrari si devono avere sospensioni alquanto rigide, e per irrigidire e lasciare che esse fungano ugualmente l'unico sistema è lasciare il più possibile aperta l'idraulica cioè la compressione e l'estensione, ma pure esse che siano controllate, e il precarico invece è basilare per NON avere una moto con eccessi di sbilanciamento dei pesi nelle fasi cruciali della guida, quindi staccata, inserimento, percorrenza e uscita dalle curve, dove si da gas, cioè dalla corda in poi.
Se si vuole stare belli comodi allora si lasci il tutto smolliccio, ma poi non ci si lamenti se la moto entra in crisi appena si inizia a spingere.
Fondamentale lo sfilamento delle forche, che unito a sospensioni ben irrigidite benchè scorrevoli il giusto, e con gomme stupende come le Sportsmart, daranno un bilanciamento-sostenimento-controllo del mezzo stupendo!"

Buona Tiger a tutti!
