Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 56

Discussione: Set-up della Tiger 1050 ... quasi da Speed "RACING" !

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Bannato
    Moto
    Tiger

Set-up della Tiger 1050 ... quasi da Speed "RACING" !

Vi riporto il set-up fatto da Alberto, è davvero ora quasi una Speed 1050 "RACING" !

"Il problema base della Tiger 1050 è il baricentro alto, interasse maggiore, e avantreno troppo alto.
    Per il baricentro si può fare pochissimo, così come per l'interasse.
    Quindi dove lavorare per vaere un assetto più sportivo e bilanciato a tale fine?
    Sulle sospensioni e lo sfilamento forche!
    Quindi:
    1) Gomme Sportsmart a pressione 2,5 bar anteriore e posteriore
    2) Mono Ohlins e kit completo forcelle Ohlins/Andreani
    3) Sfilamento forcelle di 13 mm, per voi mm più o mm meno, rilevando tale misura nella parte interna di esse, cioè verso il canotto, e misurando dalla piastra alla testa della forcella. Questo farà perdere, lo sbilanciamento di base che fa avere un anteriore alto, lento da inserire, che non fa lavorare bene la gomma anteriore, e che allarga in uscita. Si sfila di 3-5 mm per volta finchè non si vede una tendenza a prendere sotto, a chiudersi dell'anteriore. Non fare il classico errore di sfilare 10 mm e sentire chiudere l'anteriore nei tornantini e dare la colpa allo sfilamento, mentre la colpa è della pressione delle gomma troppo bassa e/o della regolazione delle forche troppo smolliccie, per quest'ultima ci sono i punti seguenti
    4) Taratura del mono lasciando la compressione e l'estensione così come Andreani ha regolato il mono in funzione, click più o click meno, mentre il precarico è da regolare per tenere il posteriore ben alto, senza farlo diventare però bloccato come il cemento il che sfonderebbe il fondo schiena e farebbe perdere trazione in uscita di curva oltre a non ammortizzare/copiare l'asfalto; quindi si parte da quello che dà Andreani e si aumenta di mezzo giro per volta finchè non si giunge a capire di avere un pò esagerato perdendo la trazione voluta, quind si ritorna indietro del mezzo giro appena aggiunto.
    5) Per le forche il concetto è il medesimo, anche se qui a me Andreani non ha fornito alcuna taratura base/personalizzata, ma ho fatto tutto io. Il concetto è il medesimo, e la compressione e l'estensione sono a circa metà della loro estensione di apertura/chisura, mezzo giro/giro più o meno, mentre il precarico ora è a 2-3 tacche dal tutto chiuso
    Tutto ciò sembra un pò estremo? Non lo è, perchè se si vuole una ferrari si devono avere sospensioni alquanto rigide, e per irrigidire e lasciare che esse fungano ugualmente l'unico sistema è lasciare il più possibile aperta l'idraulica cioè la compressione e l'estensione, ma pure esse che siano controllate, e il precarico invece è basilare per NON avere una moto con eccessi di sbilanciamento dei pesi nelle fasi cruciali della guida, quindi staccata, inserimento, percorrenza e uscita dalle curve, dove si da gas, cioè dalla corda in poi.
    Se si vuole stare belli comodi allora si lasci il tutto smolliccio, ma poi non ci si lamenti se la moto entra in crisi appena si inizia a spingere.
    Fondamentale lo sfilamento delle forche, che unito a sospensioni ben irrigidite benchè scorrevoli il giusto, e con gomme stupende come le Sportsmart, daranno un bilanciamento-sostenimento-controllo del mezzo stupendo!"

Buona Tiger a tutti!
    Ultima modifica di tigerozzo; 21/06/2011 alle 18:36

TCP Rider Senior L'avatar di leo
    Moto
    speed neolitictriple 955
    Taratura sospensioni a parte(troppo persoanle),io ho sfilato fino a 8mm e va da dio con gomme ancora più racing come le d211 gp racer;al momento la posteriore (mescola endurance) ha 4000km con mugello e magione e ne ha ancora per una girata ,mentre l'ant ne fa almeno 5000 ed un'altra giornata al mugello(mescola media);gomme da pazzi.
    Citazione Originariamente Scritto da Mamba Visualizza Messaggio
    o lo sei o non lo sei......io lo sono...non si impara nulla........
    Citazione Originariamente Scritto da peppone Visualizza Messaggio
    Io sono la bibbia di tcp forum. Tonidayotona è i 10 comandamenti e voi non siete nessuno.

TCP Rider L'avatar di iteuronet
    Moto
    Tiger 1050
    sacusa ma per l ´interasse non sono d´accordo io ho tolto 2 maglie di catena...piu semplice di cosí.....

Bannato
    Moto
    Tiger
    Citazione Originariamente Scritto da iteuronet Visualizza Messaggio
    sacusa ma per l ´interasse non sono d´accordo io ho tolto 2 maglie di catena...piu semplice di cosí.....
    un pochino è vero, si può accorciare, però così perdi anche un pò di trazione

Citazione Originariamente Scritto da maurotrevi Visualizza Messaggio
    mi sa che hai le idee alquanto confuse
    erudiscici
    Ultima modifica di tigerozzo; 22/06/2011 alle 08:39 Motivo: UnionePost automatica

TCP Rider L'avatar di iteuronet
    Moto
    Tiger 1050
    Cmq ti piace vincere facile eh?
    Per punizione vengo a trovarti e provi a regolare le forche di serie,tanto le regolazioni le sente come mia nonna.....Che dire, quando uno ha del materiale serio puo cucirsi la moto addosso anche se Andreani ai tempi di WP prediligeva assetti tavoletta....Personalmente nel mono preferisco un intervento minimalista sull ´interasse.Piuttosto che agire sulla molla,la quale ,favole sulla taratura personalizzata aparte ,ha nel K della molla un range ristretto ,che spesso non compensa una variazione di peso importante. Del tipo passeggero piú bagagli.Pena perdita di parte dell ´escursione del posteriore.O al contrario ondeggiamenti e shimming a tutta come i colleghi che hanno l´ottocento(unici perché non solo oscillano lateralmente ma anche verticalmente).Per l ´interasse capisco che la variazione é sbilanciata a favore del posteriore ma la perdita in trazione con il 180 su strada e l ártrosi al polso ,che gira poco e male ,non l ´ho avvertita

Triumphista Moderatore L'avatar di maurotrevi
    Moto
    zx10r e freewillis 650
    Citazione Originariamente Scritto da tigerozzo Visualizza Messaggio
    erudiscici
    ad esempio guardando allo sfilamento delle forcelle come una soluzione per abbassare il baricentro quando questa è l'ultima cosa che noti, vari l'angolo di sterzo, avancorsa e distribuzione dei pesi in modo molto più rilevante.
    altra cosa, dici di toccare il precarico senza toccare l'estensione quando le due cose sono tremendamente collegate.
    il fatto che le quelli che definisci "eccessi di sbilanciamento dei pesi nelle fasi cruciali della guida, quindi staccata, inserimento, percorrenza e uscita dalle curve, dove si da gas, cioè dalla corda in poi." non sono controllati dal precarico ma dell'idraulica che dici di lasciare aperta, poi sembri convinto che la rigidezza della sospensione sia data dal precarico che in realtà è l'unica regolazione che non agisce in tal senso e confondi la frenatura idraulica con la scorrevolezza.

insomma senza offesa per me hai le idee ben confuse.

Triumphista Moderatore L'avatar di maurotrevi
    Moto
    zx10r e freewillis 650
    Vi riporto il set-up fatto da Alberto, è davvero ora quasi una Speed 1050 "RACING" !

"Il problema base della Tiger 1050 è il baricentro alto, interasse maggiore, e avantreno troppo alto.
    Quindi dove lavorare per vaere un assetto più sportivo e bilanciato a tale fine?
    Quindi:
    3) Sfilamento forcelle di 13 mm, per voi mm più o mm meno, rilevando tale misura nella parte interna di esse, cioè verso il canotto, e misurando dalla piastra alla testa della forcella. Questo farà perdere, lo sbilanciamento di base che fa avere un anteriore alto, lento da inserire, che non fa lavorare bene la gomma anteriore, e che allarga in uscita. Si sfila di 3-5 mm per volta finchè non si vede una tendenza a prendere sotto, a chiudersi dell'anteriore. Non fare il classico errore di sfilare 10 mm e sentire chiudere l'anteriore nei tornantini e dare la colpa allo sfilamento, mentre la colpa è della pressione delle gomma troppo bassa e/o della regolazione delle forche troppo smolliccie, per quest'ultima ci sono i punti seguenti
    4) Taratura del mono lasciando la compressione e l'estensione così come Andreani ha regolato il mono in funzione, click più o click meno, mentre il precarico è da regolare per tenere il posteriore ben alto, senza farlo diventare però bloccato come il cemento il che sfonderebbe il fondo schiena e farebbe perdere trazione in uscita di curva oltre a non ammortizzare/copiare l'asfalto; quindi si parte da quello che dà Andreani e si aumenta di mezzo giro per volta finchè non si giunge a capire di avere un pò esagerato perdendo la trazione voluta, quind si ritorna indietro del mezzo giro appena aggiunto.
    5) Per le forche il concetto è il medesimo, anche se qui a me Andreani non ha fornito alcuna taratura base/personalizzata, ma ho fatto tutto io. Il concetto è il medesimo, e la compressione e l'estensione sono a circa metà della loro estensione di apertura/chisura, mezzo giro/giro più o meno, mentre il precarico ora è a 2-3 tacche dal tutto chiuso
    Tutto ciò sembra un pò estremo? Non lo è, perchè se si vuole una ferrari si devono avere sospensioni alquanto rigide, e per irrigidire e lasciare che esse fungano ugualmente l'unico sistema è lasciare il più possibile aperta l'idraulica cioè la compressione e l'estensione, ma pure esse che siano controllate, e il precarico invece è basilare per NON avere una moto con eccessi di sbilanciamento dei pesi nelle fasi cruciali della guida, quindi staccata, inserimento, percorrenza e uscita dalle curve, dove si da gas, cioè dalla corda in poi.
    Se si vuole stare belli comodi allora si lasci il tutto smolliccio, ma poi non ci si lamenti se la moto entra in crisi appena si inizia a spingere.
    Fondamentale lo sfilamento delle forche, che unito a sospensioni ben irrigidite benchè scorrevoli il giusto, e con gomme stupende come le Sportsmart, daranno un bilanciamento-sostenimento-controllo del mezzo stupendo!"

Buona Tiger a tutti!
    mi sa che hai le idee alquanto confuse

TCP Rider L'avatar di Lelehellas

Quindi:

Buona Tiger a tutti!
    Si vabbè... ma tanto, con una Tiger, che ci vuoi fare? Pure io ho ribaltato la ciclistica per l'uso in pista ma, ora che ho la gixxer 750, mi sento un "cretino"...

Per quanto possa migliorare la Tiger sarà sempre una moto sport-touring.... detto questo devo dire che comunque in pista con la Tiger mi cisono divertito da pazzi!!!

Bannato
    Moto
    Tiger
    Citazione Originariamente Scritto da Lelehellas Visualizza Messaggio
    Si vabbè... ma tanto, con una Tiger, che ci vuoi fare? Pure io ho ribaltato la ciclistica per l'uso in pista ma, ora che ho la gixxer 750, mi sento un "cretino"...
    questo è vero, non che sei un cretino, ma che resta una moto sport-touring, anche se provando una moto settata così il cambio è davvero radicale

TCP Rider Senior L'avatar di leo
    Moto
    speed neolitictriple 955
    questo è vero, non che sei un cretino, ma che resta una moto sport-touring, anche se provando una moto settata così il cambio è davvero radicale
    L'hai provata?La tua è di serie o ci sono solo differenze d'assetto?
    Citazione Originariamente Scritto da Mamba Visualizza Messaggio
    o lo sei o non lo sei......io lo sono...non si impara nulla........
    Citazione Originariamente Scritto da peppone Visualizza Messaggio
    Io sono la bibbia di tcp forum. Tonidayotona è i 10 comandamenti e voi non siete nessuno.

Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima