Citazione Originariamente Scritto da HornetS2000 Visualizza Messaggio
Dittatura ignorante, descrizione azzeccata per molte persone che parlano prima di pensare. Ed il confronto ormai è spesso scontro; per questo avrei desiderio di regole "imposte". Spesso con amici e colleghi dico di rimpiangere gli anni di "tribuna politica" (tv della fine anni '60), una palla di trasmissione di confronto politico, orchestrata comunque dal sistema, che però aveva un pregio: niente urla, maleducazione, rozzeria e tracotanza ostentate come unica vera dote del politico di professione. Questo è il guaio ad avere 50 anni ...
Diciamo che, però, è inevitabile, organicamente intrinseco al principio di maggioranza, che sia parlamentare o condominiale poco cambia. Si dà per scontato che la maggioranza abbia ragione in ogni caso, il che è ancora tutto da dimostrare. Pur apprezzando il confronto, non disdegnerei manco lo scontro se fosse di un dignitoso livello qualitativo, ma, ancora una volta, ciò è reso impossibile dagli infimi livelli culturali ed intellettivi dei cosiddetti rappresentanti del popolo. Di anni ne ho 57 ed alla fine cerco di considerare guai solo gli acciacchi seri e le disgrazie. Certo, ricordo con rimpianto momenti unici che so che non si potranno mai ripetere (tipo la prima trota catturata con la prima mosca artificiale costruita da me, tanto per non parlare sempre solo di "politica"), ma mi dico anche che, intanto, io li ho vissuti
Quanto alle regole, beh, le preferirei poche, comprensibili e condivise: imporre è sempre una sconfitta, in un modo o nell'altro.