Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 10 di 176

Discussione: TAV

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #11
    TCP Rider Senior L'avatar di natan
    Data Registrazione
    31/05/06
    Località
    Svizzera
    Moto
    Triumph Speedmaster
    Messaggi
    49,236
    Citazione Originariamente Scritto da wolf_orso Visualizza Messaggio
    sono appena tornato da Chiomonte

    botte se ne sono date

    lacrimogeni come se piovesse

    sono circa 10 anni che seguo la questione Tav e un'ideuzza me la sono fatta: tendenzialmente è un'opera che serve a poco.

    La linea ferroviaria storica attualmente presente in valsusa è sottoutilizzata e anche portandola a saturazione (cosa che per altro è poco verosimile) i flussi di traffico merci per ferrovia sono dati in diminuzione generale

    I cantieri, secondo le stime, dovrebbero durare non meno di 10 anni, in una zona che è già oberata da 2 strade statali, una ferrovia, e un'autostrada. Stando a quanto detto dovrebbero creare delle zone di deposito dei materiali di scavo pari a quatto/cinque campi di calcio - considerate che in val di susa (è un dato accertato scientificamente) sono presenti amianto e uranio, in dosi non particolarmente rilevanti ma se esposte e rilasciate nell'ambiente (immaginate camion carichi di terra ecc) potrebbero creare "qualche" inconveniente di salute.

    Il rischio di infiltrazioni mafiose negli appalti è piuttosto reale (la val susa è storicamente un presidio della 'ndrangheta).

    Non dovrebbe servire al traffico passeggeri, ma tendenzialmente alle merci, ma, come detto, e come hanno ammesso gli stessi propugnatori della tav, i flussi di traffico merci su rotaia sono dati in calo.

    Serve l'opera a chi ha gli appalti e non alle ditte della valsusa che, a quanto ne so, sono tagliate fuori dalle gare.

    Chi vuole fare l'opera dice che dovrebbe servire a non tagliare fuori l'Italia dai grandi flussi di trasporto merci: la Torino-lione rientra in un progetto di ferrovia veloce che va da Kiev a Lisbona, dunque ragiona per grandi volumi di merci, grandi distanze e respiri europei.

    A me personalmente pare un gran spreco di denaro per una cosa che permette di risparmiare circa un'ora e mezza di strada per collegare torino a lione.

    Io notoriamente non capisco una cippa d'affari, ma qui mi puzza di presa per i fondelli...
    mi sembra abbastanza chiaro quel che dici ...

    Citazione Originariamente Scritto da Nitro Express Visualizza Messaggio
    Non serve in Italia!!!

    meglio carretti e calessi....

    meno impatto ambientale!

    chissà perché quando si hanno buone argomentazioni ci si predispone per le peggiori
    Ultima modifica di natan; 27/06/2011 alle 15:54 Motivo: UnionePost automatica
    Le verre est un liquide lent

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •