La multa serve solo per far entrare soldi in cassa. Se si vuole "punire" con finalità di "recupero" la multa non serve ad un benamato c...o impagliato !
Passa col rosso il metalmeccanico (ce l'ho pure io 'sto contratto ... ) o l'imprenditore ? Patente sospesa e non guidi sino a quando non rifai l'esame teorico e pratico della patente di guida. Sei recidivo ? Sospensione ed ancora esame di guida ... dopo al massimo 3 recidive, non guidi più. fine. ab aeternum !!!
Ma io dico, si permette di guidare ancora a gente che ha tirato sotto pedoni sulle strisce pedonali !!!
Per il bollo, invece, basta veramente tassare sulla base dell'unico criterio di ordine pratico: quello dell'impatto accertato del veicolo sull'ambiente. Si calcola l'impronta ecologica personale del guidatore di SUV e lo si fa pagare. Se lui non vuole pagare, perchè " i soldi sono i suoi e suo è il diritto di usarli come vuole" il suo fottuto SUV se lo ritrova dentro una pressa idraulica !!!
Perchè per fare in modo che lui si pavoneggi cialtrone ed arrogante con quella sottospecie di furgone anabolizzato, poi devo pagare anche io, come contribuente, proprio a causa della sua "enorme" impronta ecologica.
Perchè, ricordiamocelo, che di solito chi guida il SUV disdegna di pagare le tasse ...