Ebbene sì! il vostro ineffabile Improbabile colpisce ancora!
Nonostante le tante Cassandre che infestano questi lidi, il vostro Eroe, audace ed ardimentoso, compie un'Impresa ai limiti delle capacità umane, in completa solitudine (sì, perchè l'altro membro del Letargico Duo, Capitan Bretella, è rimasto a casa afflitto da un'orchite iperacuta...),dando prova della propria Mascolinità senza tema di smentite presenti, passate e future!!!
Ma andiamo con ordine...
Partenza da amena località della Riviera ligure di Ponente in mattinata, con condizioni meteo eccellenti: cielo azzurro, temperatura di 25 gradi circa, nuvole sparse sui rilievi... 8)
Ingresso in Francia dal valico di Ponte S. Ludovico, dove saluto un terzetto di colleghi che durante il tragitto ho faticato a tenere dietro...
Sento un brivido lungo la schiena alla vista delle nuvole alle spalle di Mentone, ma l'idea di Cea che, con le mani sui fianchi, mi dice:"Te l'avevo detto!", cancella d'un colpo tutti i timori, e si và!
Lasciata Mentone (bellissima, molto verde e ben curata) in direzione Sospel, si entra in una verde vallata, con una striscia d'asfalto perfetta che rampa tra i monti...
Primo rifornimento in paese (a proposito, finito il mito dell'economica benzina francese: 1,6 euro a litro...), e ripresa del cammino in direzione del Col de Turini, storico GPM di molti Tour de France...
Sul Turini, nuvoloni, ma niente pioggia. Dopo un breve scambio di battute con un motard indigeno sul percorso, riprendo in direzione St. Martin Vesubie. La strada è un vero spettacolo: scorre sul fondo di una vallata al fianco del fiume Vesubie, è ben tenuta e praticamente deserta. In paese, un improvviso bisogno fisiologico mi costringe ad una sosta in un carino bistrot sulla strada, cui intaso il bagno,e dove prendo un'orribile sciacquatura di piatti spacciata per "espressò"! Dannati francesi...
In direzione Val de Tinèe, ho la mia prima Epifania del viaggio: saranno spocchiosi, saranno antipatici, hanno ingannato il mondo con i loro formaggi, ma per certe cose dovremmo solo imparare! Ovunque mi volti, vedo bar, ristoranti ed alberghi che offrono menu e soggiorni a prezzi scontati per i motociclisti... se avessi saputo prima che il Paradiso si trova a 100 kilometri da casa!
La Val de Tinèe è un piccolo pezzo di Australia(!)in terra francese: le montagne che la incastonano sono di roccia rossa, che, in contrasto col verde degli alberi, fa pensare ai colori di Ayers Rock... Sarà la fame!
Mi fermo presso una boulangerie di St. Saveur sur Tinèe per mangiare qualcosa, dove la mia gola mi fa compiere il secondo errore gastronomico della giornata: anzichè scegliere un invitante pain au chocolat, prendo uno spento pezzo di pizza che getterò dopo appena due morsi, ed il cui ruttante ricordo mi perseguiterà per tutto il rimanente tragitto!
Raggiunta Isola, faccio rifornimento per la seconda volta presso un distributore automatico dove vengo colpito dalla seconda Epifania della giornata: stupidi Francesi! Funziona solo con carte di credito, e chi non ce l'ha? Ammutta? (trad. Spinge?)![]()
In realtà, la cosa si rivela piuttosto utile, perchè in tal modo "aiuto" due simpatiche turiste tedesche a ricaricare il serbatoio del fornello da campeggio: le due Valchirie mi ripagano con un doppio blow job che ho filmato e prossimamente posterò sulle varie piattaforme di video erotici casalinghi... :O Seee, magari!!! :lol:
Piuttosto, un collega, che reputo bergamasco dall'accento, mi avverte che sulla Bonette piove e fa freddo... L'immagine di Cea si ripropone pesantemente e questa volta è più convincente! Ratman ghei...
Dirigo quindi la ruota anteriore della mia Prosperosa verso il Col de la Lombarde, sulla cui sommità vedo la Luce per la terza volta: minchia, che spettacolo!
Versante italiano
Versante francese
La strada che dalla Lombarda porta verso Vinadio è piuttosto bruttina, stretta e non in buono stato, ma d'altronde, siamo in Italia!
Ultima tappa, il Col di Tenda, dove evito d'un soffio un ben celato autovelox e prendo due-dicasi-due gocce di pioggia nel versante francese...
Il Viaggio si conclude con il rientro sulla costa, e la pioggia a 500 metri dal garage... D'altronde, certi Gufi me l'avevano promessa!![]()
![]()
Considerazioni finali:
- Flu vecchia checca dei Murazzi;
- Cea e Fanky chettelodicoaffare;
- Marcos professionista del sesso sull'Aurelia;
- KKK niente, perchè mi è simpatico...
Io la prossima settimana ci torno, voi che fate?!
![]()

lui ci conosce