il fatto sta che quella appena detta è una gran bella cazzata....
allora, cerchiamo di analizzare i dati duri e crudi delle corse, ossia i cronometri, premetto che è difficile fare un vero e proprio confronto per via delle diverse condizioni etc etc ma a provarci vengono fuori delle belle sorprese, il tutto è preso dal sito motogp.com e dalle loro telemetrie....
allora, analizziamo gara per gara...
i tempi che metterò sono di casey con ducati con le alette anno 2010 e i tempi di vale su ducati 2011.
iniziamo...
LOSAIL:
VR 1.56.053 gara: steso.....
CS 1.55.537 gara: 42'55"
Vale si becca 0.516 secondi........
condizioni pista anno 2010 anno 2011
giro veloce gara 2010 1.55.537 CS -- 2011 1.55.366 CS direi condizioni simili....
JEREZ:
VR 1.48.753 gara: 51'51"
CS 1.39.988 gara: 45'27"
condizioni pista anno 2010 - 2011
2011 pioggia 2010 asciutto, direi non confrontabili
Note:
Giro veloce della gara VR
ESTORIL:
VR 1.38.318 gara: 46'8".038
CS 1.39.012 gara: steso..
condizioni 2010 - 2011
giro veloce gara 2010 JL 1.37.928 giro veloce 2011 PEDR. 1.37.629
direi condizioni + o - simili
Stoner si becca 0.694 secondi.
LE MANS:
VR 1.34.273 gara: 44’18”.519
CS 1.35.577 gara: steso…..
Condizioni 2010 – 2011
Giro veloce gara 2010 JL 1.34.545 – 2011 PEDR 1.33.617
Condizioni abbastanza diverse differenza di 0.928 secondi.
VR da 1.304 sec a casey ma differenti condizioni della pista.
CATALUNYA:
VR 1.43.709 gara: 43’27”
CS 1.43.276 gara: 43’27”
Condizioni 2010 – 2011
Tempo gara 2010 – 2011
2010 JL 43’22”.805 2011 CS 43’19”.459
Giri veloci 2010 – 2011
2010 1.43.154 DOVI 2011 1.43.084 CS
Condizioni simili,
vale si becca 0.433 secondi
SIVERSTONE:
VR 2.24.421
CS 2.3.886
Condizioni diversissime fra i 2 anni, 6 minuti di differenza in gara e quasi 2° sec nel giro veloce, pioggia.
ASSEN:
VR 1.36.700 gara: 42’14”
CS 1.34.761 gara: 41’25”
2010 – 2011
Gara: 41’18” JL / 41’44” Spies
Giri veloci gara PEDR. 1.34.525 / Spies 1.35.240
Circa 8 decimi sul giro e quasi un minuto sulla gara, condizioni differenti, per cercare di fare un confronto togliamo 5 decimi dal best di vale che diventa 1.36.2
Vale si prende 1.934 secondi da casesy e + di 49” in gara
MUGELLO:
VR 1.49.301 gara: 42’16”
CS 1.50.996 gara: 42’53”
2010 – 2011
Gara: 42’48” PEDR. / 41’50” JL
Giri veloci gara Pedr. 1.49.531 / JL 1.48.402
Un secondo di differenza sul giro, condizioni diverse pure qua, per par condicio togliamo 8 decimi a casey dal suo tempo che diventa 1.50.196, casey si becca 0.895 secondi.
SACHSERING:
VR 1.22.802 Gara: 41’40”
CS 1.22.135 Gara: 41’24”
2010 – 2011
Gara 41’ 17” PEDR. / 41’12” PEDR.
Giri veloci gara: PEDR. 1.21.882 / PEDR. 1.21.846
Condizioni direi simili, vale si becca 0.667 secondi.
Ma c’è un'altra cosa di veramente sconcertante, giri veloci delle qualifiche, no perché se uno afferma che va + forte di un altro, è il tempo che conta ed il tempo migliore che i 2 piloti sono riusciti a fare in qualifica è:
sempre casey 2010 (ducati alettosa) e vale 2011 Ducati
LOSAIL:
46 1.55.637
27 1.55.007 casey - 0.630 secondi
JEREZ:
46 1.40.185
27 1.39.511 casey - 0.674
ESTORIL
46 1.38.271
27 1.49.061 casey + 11 secondi e passa (pioggia….)
LE MANS
46 1.34.260
27 1.33.824 casey - 0.376
CATALUNA
46 1.43.223
27 1.42.410 casey – 0.813
SILVERSTONE
46 2.5.781
27 2.4.394 casey – 1.387
ASSEN
46 1.36.564
27 1.36.803 casey + 0.239
MUGELLO
46 1.49.902
27 1.49.432 casey – 0.470
SACHSENRING
46 1.23.320
27 1.21.841 casey – 1.479
Ecco, questi sono i freddi numeri unici e soli giudici della pista….. ora le cose sono 2, o casey è un marziano che con la stessa moto del dottore ha rifilato quasi in tutte le piste quasi mezzo secondo al 9 volte campione del mondo, oppure il 9 volte campione del mondo non è più quello dei 9 titoli e non ha lo stesso polso, a voi la scelta….
purtroppo nel 50% dei casi sono state tratte conclusioni non obbiettive (per non dire altre cose) sottraendo tempi in seguito a differenze di condizioni sui circuiti.....c'è da dire che rossi non sta utilizzando la stessa moto di Stoner 2010 è già questa è una bella differenza.
Il mio è un normal-cellulare, telefona e basta. P.M. Carletti
Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
La fortuna si presenta quando capacità ed opportunità si incontrano.
Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.
Il saluto del motociclista
Pasen la vita a pisàa cuntra'l veent perché l'impurtant l'è mai vèss cuntent.........
in un mondo che cambia troppo velocemente il PettiRat e' il nostro rifugio sicuro. (Tonidaytona)
Dammilamanina.it
TWEEKEND - Il raduno Triumph by TCP - 5/6/7 settembre 2014-San piero a Sieve>>>
Forse e' bene concentrarsi mettendo in conto che la moto non e' la stessa.
Ma e' sempre bello pensare che la gente e' convinta di questo.
Altro che 9 titoli e non ha polso...
Sarei curioso di vedere Rossi sulla Honda di Stoner .
Se fosse come dici tu, allora sarebbe un cammello sull'HRC... ho i miei grossi dubbi.
La vita è troppo corta per avere dei nemici. - Ayrton Senna
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sono discorsi da divano e no..!! se tu sei un campione ..,o vuoi diventare un campione certi ragionamenti li fai prima guardando la classifica.., Pedrosa aveva avuto il culo che Vale aveva steso il kangurotto..,qualche gara prima sai che hai avuto un bel vantaggio da questo visto che Stoner ha la tua stessa moto......,percio quella domenica li pedrosa avrebbe dovuto usare il cervello..,dal momento che non era in bagarre con nessuno che era gia diversi giri..,m che il distacco da stoner aumentava e quello con il Sic diminuiva... a mio pèarere aveva tutto il tempo per ragionare....., sapevi che il Sic è un po ' irruento (lui stesso era uno di quelli che l'aveva criticato)..,percio che cavolo gli vai atirare una staccata ....., poi ripèeto e stato sfigato perche si è fatto male ..per carita ..,pero Pedrosa i guai se li va a cercare anche quando non dovrebbe.....!!Tatticamente per me Pedrosa ha bagliato tutto ..,e non è la prima volta...!!
comunque sono piloti professionisti e riescono trnquillamente a ragionare anche a 200 allora.....,è il loro mestiere...,se vuoi essere uno dei primi devi anche saperlo fare..!!!!
anche il Sic logicamente poteva aspettare anzi doveva...pero mentre dal sic che è al primo anno su una moto ufficiale che a livello di tempi gira forte con i primi posso capire che non ragioni ..eha tutte le attenuanti,ma da un Pedrosa che è mi sembra 5 anni in motogp ..,su una moto ufficiale che deve lottare per vincere il mondiale...a mio parere non ha attenuanti..., ripeto per me.., è un bravo pilota ma tatticamente è scarso.. e poco intelligente....!!!
a mio parere quando dovrebbe fare il salto di qualita immancabilmente sbaglia..!!
è il mio parere logicamente..!!
d'accordo con te Segy...,il vale questa se la poteva risparmiare...!!
secondo me questa è la verita..!!
le Monster col 46 pero bisogna che le vendono...!!(ho capito il senso....
..!!)
COMUNQUE SEMPRE FORZA VALE..NON MOLLARE CHE IL PROSSIMO HANNO LI INCHIAPPETTIAMO TUTTI.....!!![]()
Ultima modifica di Torta; 18/07/2011 alle 15:25 Motivo: UnionePost automatica
.Non correre dietro all'ego..!!....Ama la vita...!!Abbi fiducia nella vita...,e la vita ti darà..tutto quello di cui hai bisogno..!!!la vita diventerà per te un'estasi..,una benedizione..!!
Rossi è sempre lo stesso, in 12 mesi non ci si rincoglionisce a tal punto.
Però ha una moto "ignorante" e difficilissiama da guidare e ancora non è riuscito a trovare il bandolo della matassa (come è successo ad altri prima di lui)... e non è detto che ci riesca.
Facile... allora anche io sarei curioso di correre nuovamente gli ultimi 4 mondiali con Stoner sulla M1 e Rossi sulla Ducati![]()
Ultima modifica di TonyManero; 18/07/2011 alle 15:50 Motivo: UnionePost automatica