Citazione Originariamente Scritto da miss_valentine Visualizza Messaggio
Intanto i processi non si sono ancora conclusi e fintanto che ci saranno delle sentenze da emettere direi che non si potrà pronunciare la parola fine.

E poi credo che questi siano fatti importanti della nostra storia che dovrebbero essere ricordati oppure vogliamo buttare tutto nel dimenticatoio come si usa fare in Italia?

Tra poche settimane "cade" l'anniversario della strage alla stazione di Bologna, vogliamo smettere di ricordare anche quella?

Oggi è l'anniversario della strage in Via D'Amelio in cui morì Borsellino con la sua scorta, qualcuno se lo ricorda o evitiamo di parlare anche di questo? tanto sono già passati 19 anni....


Il problema è sempre lo stesso: non ci sono mai colpevoli, restano sempre tutti impuniti, a volte fanno anche carriera.
Per questo non possiamo smettere di parlarne.
Ricordare, celebrare è una cosa. Sacrosanta. Rimestare le ceneri, perchè invece si perseguono scopi diversi da quelli di una celebrazione, è a mio avviso un'altra. Con la parola "fine" io non intendo far scivolare nell'oblio un evento, perchè anche questo sarebbe il perseguire uno scopo ... Intendo, sulla base dei fatti accertati/accertabili scivere veramente la Storia di questo ed altri episodi, una volta per tutte. Non scriverla/riscriverla una volta al giorno od al decennio, perseguendo scopi particolari.