Citazione Originariamente Scritto da Fermissimo Visualizza Messaggio
mi rispiego in maniera più semplice, spero, facendo un paragone medico-motociclistico...ci può essere un malato (il pilota) che ti dice: dottore mi fa male la pancia (la moto non va) e per la stessa malattia un altro che ti dice: dottore mi fa male il colon ascendente, un dolore urente, appena dopo mangiato, ma se mi distendo un po' si attenua (la moto entra veloce in curva ma c'è troppo trasferimento di carico sull'anteriore e quando riapro gas il posteriore scoda e tende ad allargare etc.); è chiaro che nel secondo caso ho più elementi ma poi sono io (ingenere/tecnico) a dover trovare una soluzione; e potrei anche non riuscire a farlo ma magari un collega più bravo si.

Ora io penso che chiunque (pilota) sia capace di chiedere più guidabilità, maggiore direzionalità, migliore accelerazione etc. anche noi se provassimo una motoGP, per quanto assurde possano essere, faremmo le nostre specifiche richieste.

Rossi e altri chiedono...gli ingegneri ed i tecnici risolvono se c'è una soluzione possibile;
Rossi per me non è più bravo di altri a chiedere...è stato molto più bravo a guidare con i miglioramenti che facevano per lui e che per altri, gli stessi cambiamenti, non erano sufficienti perchè meno dotati nella guida; i 2 click in più per lui erano significavano mezzo secondo in meno per altri un decimo; come cavolo devo dirlo che negli anni migliori era di 4 spanne superiore???? Ma contesto tutto il resto, l'idolatria per meriti che non ha...tipo pilotare una F1, tipo sviluppare la moto, tipo essere forte psicologicamente;

Ora che tecnicamente non si può andare oltre avrei voluto vederlo adattarsi alla Ducati...non per cambiare stile di guida per sempre ma per mettere una pezza in un momento di emergenza in attesa di un progetto completamente nuovo.

Chiedo troppo? se non riesce ce ne siamo fatti una ragione, Stoner l'ha fatto, in questo, solo in questo gli è stato superiore:

Oggi se dovessi iscrivere la mia Tiger a un campionato prenderei Lorenzo; se volessi vedere il limite della mia Tiger la farei provare a Stoner; prima di partire per le vacanze la farei settare a Rossi...così la guiderei facile

Gradirei un serio confronto su queste considerazioni...poi se volete si può tornare a fantasticare di Tavilliwood e delle imprese del fantastico duo
Affino leggermente il tuo esempio medico e lo ricollego all'evidenziato: certamente tutti (come tu scrivi tutti i piloti...) siamo in grado di dire al dottore "mi faccia stare meglio", che equivale a chiedere guidabilità tout- court. Qualcuno si spinge a dire "mi tolga questo dolorino al secondo flessore chiappale destro" che grossomodo equivale a chiedere che venga spostato il perno del forcellone. La cosa é ben diversa, per il dottore é meglio avere più informazioni possibili, meglio se precise e circostanziate. Certo é che stiamo discutendo di una simbolica (e quantomai improbabile) parità di dottore, mentre invece sappiamo benissimo che anche i dottori (ingegneri) non sono tutti uguali. Presentando la stessa istanza a dieci dottori (ingegneri) diversi é possibile ricevere sei o sette (sono sicuro che potrebbero essere dieci ma mi tengo qualcosa nel taschino...) risposte diverse. Eppure il male é uno solo...
Per come ha sfruttato le moto che ha avuto e per come ne ha diretto le evoluzioni, credo tu non possa affermare che Rossi fornisca richieste uguali a quelle di tutti gli altri, altrimenti potresti provare a spiegare come mai coi suggerimenti di Biaggi/Melandri/Checa/Toseland/Spies/Capirossi/Hayden/ecc. le moto non andavano mentre con quelli di alcuni altri i campionati fioccavano copiosi.