Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 22

Discussione: Pinze Yamaha R1 '05 su Speed '05: FATTO!

  1. #11
    TCP Rider Senior L'avatar di burnout
    Data Registrazione
    20/01/10
    Messaggi
    8,303
    di che anno sono esattamente?

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #12
    Triumphista Moderatore L'avatar di maurotrevi
    Data Registrazione
    13/08/09
    Località
    trevisano a Trieste
    Moto
    zx10r e freewillis 650
    Messaggi
    16,077
    non sono proprio monoblocco visto che hanno ben 4 tappi dietro ai pistoncini....

    comunque le sumitomo sono ottime pinze, peccato che abbiano dei pistoncini un po' piccoli.

  4. #13
    TCP Rider Senior L'avatar di valterone
    Data Registrazione
    04/08/06
    Località
    UD
    Moto
    BumbleBee
    Messaggi
    15,980
    Citazione Originariamente Scritto da gpaolo6n2 Visualizza Messaggio
    ma dai che figata !!! ma veramente è monoblocco ? azz. non ci avevo fatto caso. spremile x bene e facci sapere come si comportano. la pompa freno è originale o hai montato una radiale ?
    Come puoi vedere dalla foto, non ci sono viti che attraversano la pinza in senso orizzontale, come si intravvede su queste:




    Uploaded with ImageShack.us



    ...nè si vedono interruzioni in verticale del metallo, che facciano pensare a due mezze pinze separate, tenute insieme da viti.
    L'esecuzione é meno pregiata (quindi anche meno costosa) di quella dei "soliti noti" perchè Yamaha (o chi per essa) ha scelto di ricavare i fori per i pistoncini tramite lavorazioni dall'esterno. Poi naturalmente ha dovuto chiuderli, questi fori, ma i tappi chiari sono ugualmente efficaci (non influiscono sulla rigidità della pinza) e al colpo d'occhio non sono poi male.
    Ultima modifica di valterone; 06/08/2011 alle 10:16
    Il mio è un normal-cellulare, telefona e basta. P.M. Carletti
    Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
    La fortuna si presenta quando capacità ed opportunità si incontrano.
    Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.

  5. #14
    Nuovo TCP Rider L'avatar di mbaz
    Data Registrazione
    14/04/08
    Moto
    Speed Triple 1050 '05
    Messaggi
    36
    Citazione Originariamente Scritto da gpaolo6n2 Visualizza Messaggio
    ma dai che figata !!! ma veramente è monoblocco ? azz. non ci avevo fatto caso. spremile x bene e facci sapere come si comportano. la pompa freno è originale o hai montato una radiale ?
    No, la pompa è quella originale, diciamo che tutto è nato dall'esigenza di dover cambiare i famosi pistoncini Nissin che però DA SOLI me li avrebbero fatti pagare 180 euro!
    A quel punto mi sono cercato un paio di pinze diverse e pastiglie nuove meno di quella cifra...

    Per ora l'impianto mi soddisfa molto, non credo di aver bisogna della pompa radiale.

    Ciao!

    Citazione Originariamente Scritto da gpaolo6n2 Visualizza Messaggio
    ma dai che figata !!! ma veramente è monoblocco ? azz. non ci avevo fatto caso. spremile x bene e facci sapere come si comportano. la pompa freno è originale o hai montato una radiale ?
    Piuttosto guardano il mono faro della tua moto.... appena visto ho storto il naso ma... riguardandolo.... e ancora... beh mi piace parecchio! Molto bello!

    Citazione Originariamente Scritto da burnout Visualizza Messaggio
    di che anno sono esattamente?
    L'ho acquistato in Internet (poi l'ho ovviamente fatto controllare per bene dal mio meccanico ) ed era indicato come 04-05-06...
    Il mio meccanico mi dice che dovrebbero essere del 2006.

    Ciao

    Citazione Originariamente Scritto da burnout Visualizza Messaggio
    di che anno sono esattamente?
    L'ho acquistato in Internet (poi l'ho ovviamente fatto controllare per bene dal mio meccanico ) ed era indicato come 04-05-06...
    Il mio meccanico mi dice che dovrebbero essere del 2006.
    Ultima modifica di mbaz; 06/08/2011 alle 10:22 Motivo: UnionePost automatica

  6. #15
    Triumphista Moderatore L'avatar di maurotrevi
    Data Registrazione
    13/08/09
    Località
    trevisano a Trieste
    Moto
    zx10r e freewillis 650
    Messaggi
    16,077
    Citazione Originariamente Scritto da valterone Visualizza Messaggio
    Come puoi vedere dalla foto, non ci sono viti che attraversano la pinza in senso orizzontale, come si intravvede su queste:




    Uploaded with ImageShack.us



    ...nè si vedono interruzioni in verticale del metallo, che facciano pensare a due mezze pinze separate, tenute insieme da viti.
    L'esecuzione é meno pregiata (quindi anche meno costosa) di quella dei "soliti noti" perchè Yamaha (o chi per essa) ha scelto di ricavare i fori per i pistoncini tramite lavorazioni dall'esterno. Poi naturalmente ha dovuto chiuderli, questi fori, ma i tappi chiari sono ugualmente efficaci (non influiscono sulla rigidità della pinza) e al colpo d'occhio non sono poi male.
    è vero che non sono 2 mezze pinze, ma il monoblocco è un' altra cosa... qui si è usata una soluzione differente ma non c'è continuità nell'intera struttura quindi io non le definirei proprio monoblocco.

    detto questo io resto sempre convinto che il monoblocco sia solo una trovata pubblicitaria che non da nessun vantaggio se non in termini di peso a parità di materiali e lavorazione.

  7. #16
    TCP Rider Senior L'avatar di michelemobili
    Data Registrazione
    04/04/10
    Località
    fermo (fermone?)
    Moto
    ex speed3 955i 2002 culona ex culolifting ex Kiappona sm 950 ex ducati 999...
    Messaggi
    6,564
    bravissimo, a volte basta una idea buona!
    fermo e fermo loco, se non te fermo io te ferma lo cacafoco!

  8. #17
    TCP Rider Senior L'avatar di valterone
    Data Registrazione
    04/08/06
    Località
    UD
    Moto
    BumbleBee
    Messaggi
    15,980
    Citazione Originariamente Scritto da maurotrevi Visualizza Messaggio
    è vero che non sono 2 mezze pinze, ma il monoblocco è un' altra cosa... qui si è usata una soluzione differente ma non c'è continuità nell'intera struttura quindi io non le definirei proprio monoblocco.

    detto questo io resto sempre convinto che il monoblocco sia solo una trovata pubblicitaria che non da nessun vantaggio se non in termini di peso a parità di materiali e lavorazione.
    Bè, la fusione del materiale che costituisce la struttura della pinza é una sola quindi possiamo tranquillamente definirla monoblocco, non credo sia discutibile. I tappi alla fin fine sono accessori come la spina per le pastiglie oppure la vite per il raccordo dell'olio, servono solo a chiudere un foro, non hanno funzione portante o di rinforzo nè indeboliscono la struttura. La continuità c'é eccome, quella che importa é riferibile alla zona che fa da ponte tra un lato e l'altro del disco freno, che é quella più stressata dall'azione dei pistoncini. Tutto il resto della struttura non ha grossa importanza in tal senso. Concordo sul fatto che un utente normale riesca a distinguere senza vederle, tra due pinze perfettamente funzionanti, quale sia la monoblocco e quale l'altra.
    Il mio è un normal-cellulare, telefona e basta. P.M. Carletti
    Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
    La fortuna si presenta quando capacità ed opportunità si incontrano.
    Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.

  9. #18
    Triumphista Moderatore L'avatar di maurotrevi
    Data Registrazione
    13/08/09
    Località
    trevisano a Trieste
    Moto
    zx10r e freewillis 650
    Messaggi
    16,077
    ripeto per me mono blocco significa in un unico blocco, queste ne hanno addirittura 5 che compongono la struttura esterna.
    in secondo luogo ribadisco la mia convinzione che due bulloni in acciaio non siano più elastici di una struttura in alluminio quindi non c'è differenza di struttura.
    in fin dei conti quando sono uscite le monoblocco brembo M4, la stessa casa italiana aveva a catalogo pinze non monoblocco che costavano 4 volte tanto e le usavano in motogp.

  10. #19
    TCP Rider Senior L'avatar di valterone
    Data Registrazione
    04/08/06
    Località
    UD
    Moto
    BumbleBee
    Messaggi
    15,980
    A questo punto anche lo spurgo é un tappo che chiude un foro nella pinza, come la mettiamo? Il monoblocco del motore ha una mezza dozzina di quei tappi (che servono per la fusione o per la lavorazione dell'interno) ma é e si chiama sempre monoblocco. Le viti, se é per quello hanno prestazioni migliori del materiale fuso della pinza, solo che sono concentrate sul gambo e parzialmente all'ombra della rondella sottodado. Quindi la struttura si trova composta da piccole porzioni con elevata tenuta e subito accanto parti staccate tra loro che tenuta non ne hanno proprio. La media risulta ugualmente alta, non é che le pinze in due blocchi non frenano, solo che nelle monoblocco la resistenza é "distribuita" meglio.
    Sull'esempio Brembo non mi pronuncio, si é corso nella classe regina anche con le forche dritte e le pinze assiali ma mi pare che oramai la monoblocco abbia preso definitivamente piede, nelle applicazioni più dure. Qualcosa in più ce l'ha di sicuro.
    Il mio è un normal-cellulare, telefona e basta. P.M. Carletti
    Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
    La fortuna si presenta quando capacità ed opportunità si incontrano.
    Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.

  11. #20
    Triumphista Moderatore L'avatar di maurotrevi
    Data Registrazione
    13/08/09
    Località
    trevisano a Trieste
    Moto
    zx10r e freewillis 650
    Messaggi
    16,077
    si la differenza nelle corse è che con le monoblocco si riesce a risparmiare peso ed essendo le pinze delle masse non sospese la differenza è "notevole".
    però non bisogna farsi abbagliare dalle corse, brembo credo venda ancora le P4 32/36 CNC che sono in due gusci e pesano 600gr l'una contro i 1010 delle M4 monoblocco e sono pinze che venivano usate in motogp prima delle monoblocco attuali che non sono in vendita, ne vendono una copia che pesa 660gr ma se messe a confronto si notano differenze abbastanza marcate.

    quindi per me le sumitomo non sono monoblocco ma questo non è assolutamente un difetto.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Pinze Yamaha R1 '05 su Speed 2005, problemi?
    Di mbaz nel forum Speed Triple
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 19/07/2011, 15:04
  2. Vendo adattatori per Pinze Radiali, Pinze Brembo Radiali, Pompa Radiale Speed 955/1050
    Di Vezza nel forum Compro e vendo accessori per Speed Triple
    Risposte: 50
    Ultimo Messaggio: 14/04/2011, 00:50
  3. PINZE suzuki,kawasaki,yamaha
    Di ruggeracing nel forum Speed Triple
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 06/12/2010, 12:20
  4. Fatto il salto..da Yamaha TDM a Tiger..
    Di zatiger nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 06/08/2008, 11:41
  5. Speed vs Yamaha FZ1
    Di pippopoppi nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 97
    Ultimo Messaggio: 30/10/2006, 18:58

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •