si la differenza nelle corse è che con le monoblocco si riesce a risparmiare peso ed essendo le pinze delle masse non sospese la differenza è "notevole".
però non bisogna farsi abbagliare dalle corse, brembo credo venda ancora le P4 32/36 CNC che sono in due gusci e pesano 600gr l'una contro i 1010 delle M4 monoblocco e sono pinze che venivano usate in motogp prima delle monoblocco attuali che non sono in vendita, ne vendono una copia che pesa 660gr ma se messe a confronto si notano differenze abbastanza marcate.
quindi per me le sumitomo non sono monoblocco ma questo non è assolutamente un difetto.







Rispondi Citando
Ok, per me invece virtualmente lo sono, visto che i tappi non partecipano alle prestazioni metallurgiche o idrauliche della pinza e l'efficacia é paragonabile. I tappi sono il giusto compromesso che gli ha evitato la complicazione delle lavorazioni dall'interno, che forse in quegli anni (parliamo pur sempre della seconda metà degli anni '90...) sarebbero state troppo costose per un particolare che in definitiva può essere considerato di grande serie. Un modo per giungere al medesimo risultato per vie meno complicate e costose, insomma...
