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Risultati da 41 a 50 di 85

Discussione: ALLINEAMENTO CORPI FARFALLATI

  1. #41
    TCP Rider L'avatar di iteuronet
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    Citazione Originariamente Scritto da BB 50 Visualizza Messaggio
    Se vi può essere utile, i miei cilindri sono regolati tutti e tre perfettamente a 600 e la moto va da Dio,lunica miglioria che si può fare in quel senso(mi risulta da manuale) è regolare la carburazione cilindro per cilindro,ma si può fare solo con lo strumento originale.
    Anche io sono a 600....quasi un onore

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  3. #42
    TCP Rider L'avatar di tiger1961
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    Wasteels ha capito esattamente la cosa. Io l'ho scritta sopra prima ma siccome secondo qualcuno Qui, io non capisco un cazzo di moto n'è di motori non faccio testo. Was che conosce bene il problema ha infatti spiegato che con lo strumento si tarano tutte e tre le farfalle assieme. Perciò si potrebbe avere una regolazione non uguale su ogni farfalla cosa che per farla bisogna agire sulle viti già citate, e molto spesso neppure si riesce a portarle allo stesso valore. BB 50 sa che voglio dire quando si collegavano il vacuometro ai motori a benzina pluricarburatore.I miei se non ricordo male non sono tutti e tre perfetti ma prendendo come riferimento il primo che dovrebbe essere a 610 hpa gli altri si discostano di pochissimo( posso essere piu preciso dopo le ferie)
    Ultima modifica di tiger1961; 13/08/2011 alle 20:54

  4. #43
    TCP Rider Senior L'avatar di flaga
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    Citazione Originariamente Scritto da wasteels Visualizza Messaggio
    Flaga spiegami un po' cosa intendi per calibrazione delle farfalle, perché altrimenti non ci capiamo.

    Io intendo equilibrarle fra di loro , cioè che la 1a, la 2a, e la 3a abbiano una tolleranza fra di loro quasi nulla a livello di aria ispirata ,e depressione uguale nei tre cilindri,cosa che si può ottenere soltanto agendo sulle tre viti del bypass,che permettono di regolare l aria in maniera indipendente l una dall altra, secondo il tuo ragionamento agendo con la diagnostica si può intervenire sullo stepper per variare la calibrazione delle farfalle, ok è vero che lo stepper muove le tre farfalle , ma tutte e tre insieme , in quanto agisce solo sul leveraggio della prima a destra , che di conseguenza fa muovere le altre due come un unico blocco.
    quindi può solo variare l apertura totale dell insieme delle tre farfalle senza poter agire indipendentemente su ognuna di esse.

    Se non vado errando caro il mio Flaga , nel lontano 2009 quando fui uno dei primi ad acquistare la memjet per la tiger, e postai vari report sull andamento nelle varie regolazioni, tu mi dicesti che non valeva la pena spendere tutti quei soldi per un trimmerino da 5 euro, dicendomi inoltre che era di una facilissima costruzione , io obbiettai che per chi non aveva conoscenze tecniche elettroniche e quindi per la maggioranza delle persone una cosa del genere non era fattibile, tu te la prendesti a cuore e mi promisi di costruirne una ......
    beh, sto ancora aspettando,
    quindi si può parlare di " interventi imprecisi " , o altro, quando si ha almeno un ottima conoscenza a riguardo...
    Con questo chiudo il discorso , e rimango in attesa di chi mi chiarisca tecnicamente come sia possibile fare il suddetto allineamento fra le stesse , utilizzando esclusivamente la diagnostica triumph.
    Scusate la lungaggine e gli errori, ma come al solito mi vedo costretto a rispondere dal cellulare causa lavoro....
    Allora partiamo dalla prima parte evidenziata.
    Escludiamo per il momento il riferimento alla Tiger parlando solo ed esclusivamente in modo generico sulla calibrazione farfalle. Credo che l'abbia gia' detto e ripetuto piu' volte il significato di calibrare le farfalle e solo forse che non siete attenti,e Valterone aveva anche postato un immagine per evidenziare come avviene la calibrazione farfalle ed e' errato quello che dici che si puo' ottenere solo regolando le tre viti, in questo modo non calibri le farfalle, ma apporti solo ed esclusivamente la quantita' di miscela richiesta per ogni singolo cilindro al variare del suo condotto per un fine del controllo depressione del motore.
    La calibrazione delle farfalle significa che se collegati con un vacuometro "sempre per il solito discorso depressione motore nei condotti" ci permette di dover calibrare le stesse, singolarmente, agendo sulle viti "vedi foto postata da Valetrone" per una corretta e sincronizzazione della depressione nel motore, perche' come si puo' intuire ogni singolo cilindro non lavora e non richiede la stessa miscela identica per tutti, vuoi per un discorso di usura diversa, vuoi perche' i cilindri centrali sono meno investi dall'aria e quindi piu caldi, o vuoi perche' le singole farfalle si siano leggermente spostate vibrazioni ecc...
    Ritornando sulla tiger, come gia' ti ho detto non ho avuto modo di vedere come funzionano, se le farfalle si muovono solo ed escluisvamente assieme. E come gia' detto, presumo che se sono servoassistite da un motorino "visto che lo fanno con il tester" e' probabile che questo motorino passo, passo non li muova contemporaneamente assieme, ma forse avra' come riferimento una sola farfalla, esempio, dove collegato il sensore tps che e' fissa "la farfalla" e sposta soltanto le altre due. Se questo non avviene ma li sposta contemporaneamente assieme, posso dire che e' una gran stronzata, a meno che le viti di bypass non hanno una maggior escursione rispetto ad altri sistemi di bypass per apportare la quantita' d'aria corretta, oppure le fantomatiche viti di by pass non fanno altr che agire direttamente sulle farfalle stesse, e qui potrei essere d'accordo su quanto dici

    Nella seconda parte invece, in riferimento alla memjet sarei curioso "innanzitutto" di sapere il motivo di dover raccontare una cosa vecchia di un paio d'anni fa, non inerente all'argomento.
    O forse pensi che in questo modo credi di dovermi mettere in difficolta'? o forse per rendermi poco credibile e attendibile verso gli altri?

    Tornando al discorso memjet la mia opinione non e' cambiata affatto. PER ME, spendere 150 euro per un trimmerino e un suo piccolo circuitino di protezione di facile realizzazione e stare eventualmente continuamente a smanettare, non ne valeva e non ne vale la pena. Se questa mia opinione ti ha turbato così tanto da doverla ricordare e riprenderla dopo due anni, mi dispiace ma non so che farci

    Citazione Originariamente Scritto da tiger1961 Visualizza Messaggio
    Wasteels ha capito esattamente la cosa. Io l'ho scritta sopra prima ma siccome secondo qualcuno Qui, io non capisco un cazzo di moto n'è di motori non faccio testo. Was che conosce bene il problema ha infatti spiegato che con lo strumento si tarano tutte e tre le farfalle assieme. Perciò si potrebbe avere una regolazione non uguale su ogni farfalla cosa che per farla bisogna agire sulle viti già citate, e molto spesso neppure si riesce a portarle allo stesso valore. BB 50 sa che voglio dire quando si collegavano il vacuometro ai motori a benzina pluricarburatore.I miei se non ricordo male non sono tutti e tre perfetti ma prendendo come riferimento il primo che dovrebbe essere a 610 hpa gli altri si discostano di pochissimo( posso essere piu preciso dopo le ferie)
    Continui ancora a non capire e ti ricordo che il vacuometro si utilizza ancora oggi sulle moto ad iniezione

    E se leggi tra le righe quello appena postato da BB50, dice questo


    lunica miglioria che si può fare in quel senso(mi risulta da manuale) è regolare la carburazione cilindro per cilindro,ma si può fare solo con lo strumento originale.

    Ripeto cilindro per cilindro con il tester.......Cosa ti fa pensare?
    Ultima modifica di flaga; 14/08/2011 alle 00:21 Motivo: UnionePost automatica
    Quoto tutti

  5. #44
    TCP Rider Senior L'avatar di n0x
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    Citazione Originariamente Scritto da flaga Visualizza Messaggio
    Non significa nulla se le farfalle si muovono meccanicamente con il cavo dell'acceleratore. Ma se il gruppo farfallato e' provvisto di un motorino passo passo, servira' sicuramente per regolare il minimo ed eventualmente la calibrazione delle farfalle stesse.
    mi sembra che siamo parecchio fuori strada...

    Citazione Originariamente Scritto da wasteels Visualizza Messaggio
    Io intendo equilibrarle fra di loro , cioè che la 1a, la 2a, e la 3a abbiano una tolleranza fra di loro quasi nulla a livello di aria ispirata ,e depressione uguale nei tre cilindri,cosa che si può ottenere soltanto agendo sulle tre viti del bypass,che permettono di regolare l aria in maniera indipendente l una dall altra, secondo il tuo ragionamento agendo con la diagnostica si può intervenire sullo stepper per variare la calibrazione delle farfalle, ok è vero che lo stepper muove le tre farfalle , ma tutte e tre insieme , in quanto agisce solo sul leveraggio della prima a destra , che di conseguenza fa muovere le altre due come un unico blocco.
    quindi può solo variare l apertura totale dell insieme delle tre farfalle senza poter agire indipendentemente su ognuna di esse.
    Appunto...con l'elettronica non regoli le farfalle
    Ultima modifica di n0x; 14/08/2011 alle 00:40 Motivo: UnionePost automatica
    Un muscolo nel cervello e un cervello in ogni muscolo

  6. #45
    TCP Rider Senior L'avatar di flaga
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    Citazione Originariamente Scritto da n0x Visualizza Messaggio
    mi sembra che siamo parecchio fuori strada...
    Boh!!!! sicuramente parte di voi non avete cognizione di come funzionano i gruppi farfallati in generale. Vi limitate a dare delle risposte solo di cosa avete sentito o letto e non c'e stato nessuno che nel caso specifico della tiger e conosca, ha visto fisicamente il gruppo farfallato, di dare una spiegazione dettagliata del suo funzionamento. Da quello che sto riuscendo a capire tra le righe di ognuno di voi, e' probabile che la tiger utilizza un sistema diverso in merito al suo controllo e sicronizzazione della depressione motore, che non necessita di un vacuometro, e' probabile che le farfalle vengano regolate dapprima con un tester per il suo allineamento e poi regolate da quelle tre famose viti di by pass, che agiscono direttamente sulle farfalle, il minimo sara' regolato elettronicamente da qualche attuatore. Se fosse cosi', l'ho solo capito " ripeto" tra le righe di ognuno di voi. Perche' la stragrande maggioranza dei gruppi farfallati a iniezione ancora oggi "e non come qualcuno sostiene a carburatori" necessita di un vacuometro, le farfalle le regoli dai suoi bilancini regolando le sue viti, nel caso dei 4 cilindri si regolano a coppie, le viti di bypass non agiscono direttamente sulle farfalle ma hanno un loro condotto che stringendo o allentando tale vite aumenti la quantita' d'aria corretta, ecc.. Quindi ripeto e concludendo se avesse avuto un benche' minimo di conoscenza generale avreste capito e intuito che quello che sosteneva inizialmente valterone e il sottoscritto e' corretto, ma nel caso specifico della tiger funziona con una leggera diversita', come da me richiesto per capire come funziona e non limitandosi a dire "le farfalle le regoli dalle tre viti" e non spiegandone il motivo.
    Ultima modifica di flaga; 14/08/2011 alle 07:44
    Quoto tutti

  7. #46
    TCP Rider L'avatar di golia
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    cercando in post precedenti non ho trovato una foto decente dei corpi farfallati CON RELATIVE VITI DI REGOLAZIONE.
    C'è qualche buon'anima che abbia qualche foto del genere?

    per capire se le viti sono 3/6/9/12.....

    altrimenti va a finire che smandruppo tutto andando sulla fiducia.

    P.S. I valori si rilevano a motore freddo o caldo? - o non cambia niente ?
    Ultima modifica di golia; 14/08/2011 alle 08:33

  8. #47
    TCP Rider Senior L'avatar di flaga
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    Citazione Originariamente Scritto da golia Visualizza Messaggio
    cercando in post precedenti non ho trovato una foto decente dei corpi farfallati CON RELATIVI VITI DI REGOLAZIONE.
    C'è qualche buon'anima che abbia qualche foto del genere?

    per capire se le viti sono 3/6/9/12.....

    altrimenti va a finire che smadruppo tutto andando sulla fiducia.
    Le viti sono per forza cose tre, visto che e' un tre cilindri solitamente sono situati sotto nella parte anteriore del gruppo farfallato "per intenderci verso la testa dei cilindri" sono riconoscibilissimi perche' son le uniche tre viti inserite in sorta di cilindretto.........pero' visto che stiamo parlando della tiger e' probabile che l'abbiano inserite nel cruscotto
    Scherzo ovviamente

    Lo si fa a motore in temperatura e tutte le volte che si effettua la regolazione necessita di una apertura e chiusura delle farfalle e rileggere i valori
    Ultima modifica di flaga; 14/08/2011 alle 08:41
    Quoto tutti

  9. #48
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    Rispondo a Flaga, senza polemica. Una cosa è certa : chi ti ha dato risposte qui , ha aperto e visto i corpi farfallati della tigre piu volte di quanto tu ti sia cambiato le mutande sto mese, compreso Il sottoscritto che come dici tu non capisce niente di moto. L'unico che continua a scrivere dei corpi farfallati ma da sua stessa ammissione non li ha mai smontati sei tu. Inoltre l'attrezzo dei conce Triumph agisce funziona anche da vacuometro in quanto nell'agire sulle famigerate viti cambia alche il valore sul display dello strumento stesso( altrimenti come si farebbero le
    Regolazioni)?

  10. #49
    TCP Rider Senior L'avatar di MrTiger
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    Citazione Originariamente Scritto da tiger1961 Visualizza Messaggio
    È pieno zeppo di Mr. Tiger sto forum. E farsi una bella scopatona ogni tanto?
    ho visto le gomme della tua moto in vendita magari ti spiego come usarla.....

    cmq regolare i corpi farfallati senza agire sulle viti prevederebbe a mio parere che su ogni corpo ci sia un motorino passo passo indipendente gestito dalla centralina che ne regola l apertura....perchè sennò non mi spiego come sia possibile muovere le farfalle senza toccare le viti.

  11. #50
    TCP Rider Senior L'avatar di flaga
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    Citazione Originariamente Scritto da tiger1961 Visualizza Messaggio
    Rispondo a Flaga, senza polemica. Una cosa è certa : chi ti ha dato risposte qui , ha aperto e visto i corpi farfallati della tigre piu volte di quanto tu ti sia cambiato le mutande sto mese, compreso Il sottoscritto che come dici tu non capisce niente di moto. L'unico che continua a scrivere dei corpi farfallati ma da sua stessa ammissione non li ha mai smontati sei tu. Inoltre l'attrezzo dei conce Triumph agisce funziona anche da vacuometro in quanto nell'agire sulle famigerate viti cambia alche il valore sul display dello strumento stesso( altrimenti come si farebbero le
    Regolazioni)?
    Caro tiger1961 ti rispondo, un conto e' aprire, vedere cosa c'e', l'altra e semmai non capire il reale funzionamento di come gira tutta la storia. Sapere solo che quella vite fa questo o fa quello e non saper come funziona realmente sono due cose a mio modo di vedere diverse.
    Se parliamo di smontare i corpi farfallati della tiger che non l'ho mai fatto e' vero, ma attenzione, della tiger e nel momento in cui ho chiesto spiegazioni di come funzionano, ho solo ricevute risposte vaghe. LA cosa simpatica tua sai cos'e'? che man man che cominci a capirci qualcosa, dai delle risposte come se tu avessi gia' saputo, come del resto una bella fetta di voi.
    Data la tua esperienza dovresti sapere di cosa stiamo parlando, dovresti sapere che non tutti funzionano nello stesso modo, dovresti sapere che il vacuometro e' utilizzato ancora oggi, sull'iniezione. Inoltre aggiungo che le tue battute, si sono d'effetto, ma non portano a nulla.

    Per M.tiger
    A quanto pare non hanno un motorino passa, passo per ogni farfalla.
    Credo da quello che ho capito da una frase di uno e dell'altro perche' qui non sanno come funziona. Che la tiger dovrebbe avere un attuatore che comanda tutte e tre le farfalle contemporaneamente e con il tester triumph si ha la possibilita' di equilibrarle contemporaneamente, e successivamente su agisce sulle tre viti di bypass che a loro volta regolano singolarmente le farfalle per una corretta sincronizzazione. Questo e' piu' o meno quello che sono riuscito ad estrapolare, pensando "loro" che tutte le moto funzionano in questo modo
    Ultima modifica di flaga; 14/08/2011 alle 12:53
    Quoto tutti

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