Buongiorno Ragazzi,
vi sottopongo un fatto alquanto strano e forse di complicata soluzione che mi è capitato di recente... come detto nel titolo il motore della Caffettiera ha cambiato completamente "comportamento" durante i rilasci... da quando l'ho presa (4 anni fa!) fino ad inizio dello scorso Luglio quando sono andato in Austria per il Tridays il motore ha sempre borbottato e scoppiettato da subito quando chiudevo il gas e lo faceva in modo costante, anzi pian piano scendevano i giri tendeva a diminuire di intensità... e tale comportamento non è cambiato nemmeno quando sono passato dagli scarichi Zard Trofeo ai MASS Hot Rod...
Bene... da quando sono tornato dall'Austria il motore va completamente in modo diverso... adesso quando chiudo il gas non fa più nessun borbottio o scoppiettio... NIENTE... mentre inizia a borbottare in modo più evidente di prima quando il regime scende sotto i 2500 giri circa...
In fase di accelerazione o nella marcia costante non ho mai notato differenze.
Ok, non credo che sia una cosa "gravissima", ma comunque visto che non ho modificato assolutamente nulla (carburazione, filtri, ecc...) come è possibile che cambi in modo così evidente il comportamento del motore? la cosa è strana e anche sospetta...
Sapete se sulle nostre moto a carburatori c'è il "Cut Off" in rilascio?
Mi è anche venuto in mente che per qualche motivo prima non venisse fatto e quindi borbottava continuamente da quando si rilasciava il gas mentre adesso si è "magicamente" attivato (qualche falso contatto in un sensore?) e quindi non si hanno più borbottii finchè c'è il cut off...
Potrebbe essere possibile o è una ca@ata pazzesca???
Potrebbe essere cambiata per qualche motivo (pressione atmosferica diversa) la "carburazione" dopo essere stato in Austria?
Sempre in quel viaggio ho preso molta pioggia (e grandine) e ad un certo punto l'acqua è iniziata ad entrare dai filtri conici completamente imbevuti dando notevoli perdite di potenza e irregolarità di funzionamento del motore... può erre una causa di questo cambiamento?
Idee? HELP!!!!
Conto su di voi....![]()
Grazie!!!!
![]()