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Discussione: Variazione Comportamento Motore in Rilascio...

  1. #1
    Il Filibustiere! L'avatar di daghen
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    Unhappy Variazione Comportamento Motore in Rilascio...

    Buongiorno Ragazzi,

    vi sottopongo un fatto alquanto strano e forse di complicata soluzione che mi è capitato di recente... come detto nel titolo il motore della Caffettiera ha cambiato completamente "comportamento" durante i rilasci... da quando l'ho presa (4 anni fa!) fino ad inizio dello scorso Luglio quando sono andato in Austria per il Tridays il motore ha sempre borbottato e scoppiettato da subito quando chiudevo il gas e lo faceva in modo costante, anzi pian piano scendevano i giri tendeva a diminuire di intensità... e tale comportamento non è cambiato nemmeno quando sono passato dagli scarichi Zard Trofeo ai MASS Hot Rod...

    Bene... da quando sono tornato dall'Austria il motore va completamente in modo diverso... adesso quando chiudo il gas non fa più nessun borbottio o scoppiettio... NIENTE... mentre inizia a borbottare in modo più evidente di prima quando il regime scende sotto i 2500 giri circa...

    In fase di accelerazione o nella marcia costante non ho mai notato differenze.

    Ok, non credo che sia una cosa "gravissima", ma comunque visto che non ho modificato assolutamente nulla (carburazione, filtri, ecc...) come è possibile che cambi in modo così evidente il comportamento del motore? la cosa è strana e anche sospetta...



    Sapete se sulle nostre moto a carburatori c'è il "Cut Off" in rilascio?
    Mi è anche venuto in mente che per qualche motivo prima non venisse fatto e quindi borbottava continuamente da quando si rilasciava il gas mentre adesso si è "magicamente" attivato (qualche falso contatto in un sensore?) e quindi non si hanno più borbottii finchè c'è il cut off...
    Potrebbe essere possibile o è una ca@ata pazzesca???

    Potrebbe essere cambiata per qualche motivo (pressione atmosferica diversa) la "carburazione" dopo essere stato in Austria?

    Sempre in quel viaggio ho preso molta pioggia (e grandine) e ad un certo punto l'acqua è iniziata ad entrare dai filtri conici completamente imbevuti dando notevoli perdite di potenza e irregolarità di funzionamento del motore... può erre una causa di questo cambiamento?

    Idee? HELP!!!!

    Conto su di voi....

    Grazie!!!!

    Ultima modifica di daghen; 24/08/2011 alle 10:37

    Citazione Originariamente Scritto da Herbie 53 Visualizza Messaggio
    ......io ve l'ho già detto che daghen non capisce una mazza...

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  3. #2
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    Non mi risulta cut off, ma non posso garantirtelo.

    L'unica cosa che mi viene in mente e' di andare a guardare il filtro aria.
    Infatti dici una cosa non del tutto corretta "non ho modificato assolutamente nulla (carburazione" : la carburazione cambia costantemente perche' il filtro aria comunque si deteriora, e le condizioni climatiche influiscono.

    Ci sta, anche se ammetto che e' una ipotesi un filo tirata, che con il caldo eccezionale di questi giorni e magari un filtro non piu' in perfetta efficienza la carburazione si sia considerevolmente modificata (ingrassata) tanto da determinare il comportamento che descrivi.

  4. #3
    Il Filibustiere! L'avatar di daghen
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    Citazione Originariamente Scritto da Sam il Cinghio Visualizza Messaggio
    Non mi risulta cut off, ma non posso garantirtelo.
    Anche a me risulta "strano"... ma il comportamento del motore lo fa pensare...

    E comunque quale sensore potrebbe essere coinvolto?

    Mi è venuto in mente solo quello sui carburatori... (non ricordo il nome) che indica la posizione delle farfalle... ma ho provato anche a disconnetterlo e non cambia nulla...

    Citazione Originariamente Scritto da Sam il Cinghio Visualizza Messaggio
    L'unica cosa che mi viene in mente e' di andare a guardare il filtro aria.
    Infatti dici una cosa non del tutto corretta "non ho modificato assolutamente nulla (carburazione" : la carburazione cambia costantemente perche' il filtro aria comunque si deteriora, e le condizioni climatiche influiscono.

    Ci sta, anche se ammetto che e' una ipotesi un filo tirata, che con il caldo eccezionale di questi giorni e magari un filtro non piu' in perfetta efficienza la carburazione si sia considerevolmente modificata (ingrassata) tanto da determinare il comportamento che descrivi.
    Grazie Sam!

    dunque... potrebbe anche essere che l'acqua abbia "rovinato" o comunque cambiato la permeabilità dei filtri cambiando di conseguenza la carburazione...

    Giusto?

    Magari provo a lavarli e pulirli per bene... e vedo se cambia qualcosa o meno...

    PS: gli scarichi sono molto scuri... quindi di sicuro la carburazione è "ricca"...
    Ultima modifica di daghen; 24/08/2011 alle 10:46

    Citazione Originariamente Scritto da Herbie 53 Visualizza Messaggio
    ......io ve l'ho già detto che daghen non capisce una mazza...

  5. #4
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    Citazione Originariamente Scritto da daghen Visualizza Messaggio
    Mi è venuto in mente solo quello sui carburatori... (non ricordo il nome)
    TPS

    Citazione Originariamente Scritto da daghen Visualizza Messaggio
    dunque... potrebbe anche essere che l'acqua abbia "rovinato" o comunque cambiato la permeabilità dei filtri cambiando di conseguenza la carburazione...

    Giusto?
    Qualcosa del genere... ripeto e' una ipotesi tirata ma e' l'unica che mi sento di fare volendo escludere qualsiasi tipo di altro improbabile evento (che comunque non saprei immaginare)

    Hai provato a farti un minigiro notturno e vedere cosa cambia?
    Ad ogni modo pulizia/lavaggio filtri e' sempre cosa buona e giusta e - se fatto a modo - non puo' far che bene

  6. #5
    Il Filibustiere! L'avatar di daghen
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    Citazione Originariamente Scritto da Sam il Cinghio Visualizza Messaggio
    TPS
    Giusto! Grazie...

    Citazione Originariamente Scritto da Sam il Cinghio Visualizza Messaggio
    Hai provato a farti un minigiro notturno e vedere cosa cambia?
    Eh si... ho provato a diverse ore del giorno e della notte ma il comportamento non cambia...

    Comunque direi che la tua ipotesi è la più ragionevole... qualcosa sarà cambiato nella "carburazione" anche se non secondo mia volontà...

    Proverò dunque a smontare, lavare, sgrassare e pulire a fondo i filtri... e vediamo se cambia qualcosa!

    Ma questi filtri hanno una "vita utile" oltre cui andrebbero sostituiti?

    Nei miei sono già passati comunque quasi 40 mila Km di aria e forse mi stanno chiedendo "pietà"...

    Citazione Originariamente Scritto da Herbie 53 Visualizza Messaggio
    ......io ve l'ho già detto che daghen non capisce una mazza...

  7. #6
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    In linea teorica dovrebbero durare all'infinito, nella pratica comunque il tessuto interno alle maglie metalliche (perche' stiamo parlando dei filtri aperti montati direttamente sul carburatore, GIUSTO?) e' soggetto ad usura.

    Ma dopo 40mila dovrebbero ancora esser sani, dipende solo quanto si sporcano e come/quando li pulisci

  8. #7
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    Citazione Originariamente Scritto da Sam il Cinghio Visualizza Messaggio
    stiamo parlando dei filtri aperti montati direttamente sul carburatore, GIUSTO?
    Ovvio che si... ma sinceramente non ricordo se K&N o BMC...

    Citazione Originariamente Scritto da Sam il Cinghio Visualizza Messaggio
    dipende solo quanto si sporcano e come/quando li pulisci
    Ecco... questo è un tasto dolente perchè io sono un po' un "cagnazzo"... nel senso che non ho delle scadenze fisse... quando li vedo un po' tristi li lavo e li pulisco... ma forse si potrebbe fare di meglio!

    Però... la cosa strana è che in 4 anni non è mai successo nulla e poi quasi da un giorno all'altro è cambiato il comportamento... quindi deve essere successo "qualcosa" in particolare...

    Citazione Originariamente Scritto da Herbie 53 Visualizza Messaggio
    ......io ve l'ho già detto che daghen non capisce una mazza...

  9. #8
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    Citazione Originariamente Scritto da daghen Visualizza Messaggio
    Però... la cosa strana è che in 4 anni non è mai successo nulla e poi quasi da un giorno all'altro è cambiato il comportamento... quindi deve essere successo "qualcosa" in particolare...
    Appunto mettevo in gioco anche il particolare caldo di questi ultimi giorni

  10. #9
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    Citazione Originariamente Scritto da Sam il Cinghio Visualizza Messaggio
    Appunto mettevo in gioco anche il particolare caldo di questi ultimi giorni
    Dici che gli si abbassa la pressione anche alla moto?

    Mah... forse è un mix di diverse cause... intanto vedo se i filtri hanno qualche colpa oppure no... e poi vediamo se serve indagare ulteriormente!!!!


    Citazione Originariamente Scritto da Herbie 53 Visualizza Messaggio
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  11. #10
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    in base a cio che scrivi opto per un parziale intasamento del filtro: hai detto che c'e' andata acqua, magari ha trascina micro-schifezze che hanno cambiato la porosita' del filtro e si e' ingrassata la carburazione

    fai una pulizia, che se anche non e' quello... male non fa di certo, e non e' che porti via tanto tempo....

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