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Discussione: SPIPPOLO TECNICO - CERCO AIUTO

  1. #41
    TCP Rider L'avatar di bombe
    Data Registrazione
    24/01/07
    Località
    Padova
    Moto
    Tiger 800 MY12, Ex Bonneville SE MY09, Ex Speed Triple 1050 MY05
    Messaggi
    185
    Ciao mabaco io ho già abbassato la testa della mia se vuoi ti agevolo i calcoli ma 11,1 di compressione è un po' troppo secondo me io ho portato il rapporto a 10,6 e trovo sia sufficiente.

    Non è proprio una passeggiata ma avendo un po' di pazienza puoi farlo.

    Allora ti serve una buretta millimetrata o siringa da almeno 50 Ml e olio molto denso per fare le misurazioni.


    Porta il motore al punto 0 (tutti e 2 i pistoni completamente in alto) utilizzando un attrezzo fatto a posta che avvitato al posto di una candela ti dice tramite un manometro dov'è il punto morto oppure seguendo il manuale d'officina metti la moto esattamente in fase è la stessa cosa (quando è in fase i pistoni sono al punto 0).

    Non smontare la testa, togli una candela

    A questo punto inserisci tramite la siriga o la buretta l'olio dentro il foro della candela fino a raggiungere la filettatura. Troverai che hai inserito 53 ml di olio.

    Tu mi chiederai e che cazz... me ne frega.
    Serve per misurare esattamente il volume della camera di scoppio e sapere esattamente che rapporto di compressione hai adesso.

    Un paio di formulette per eseguire i calcoli.

    Per il nostro motore 865 i dati sono questi:

    Alesaggio: 90
    Corsa: 68

    Formula per la cilindrata

    Cilindrata =(alesaggio/2)^2 x 3.1416 x corsa

    quindi 90:2 = 45

    45 elevato al quadrato = 2025

    2025 x 3,1416 x 68 = 432598

    quindi cilindrata di ogni singolo cilindro 432,598 CC e cilindrata totale 865,197 CC

    Veniamo al rapporto di compressione

    Formula rapporto compressione

    Rc = Cilindrata motore + volume camera di scoppio / volume camera di scoppio

    quindi abbiamo misurato circa 53 cc di camera di scoppio di conseguenza

    53 + 432,598 = 485,598

    485,598 / 53= 9,16 Rapporto di compressione reale

    Il manuale recita 9,2 quindi ci siamo

    Ora la guarnizone di testa è spessa 1,2mm se rifai la prova togliendola troverai che il volume della camera di scoppio diventa 45ml.

    Spianando di 1,2 mm, quindi lo spessore della guarnizione di testa, avendo misurato 45 cc di camera di scoppio seguendo gli stessi calcoli avremmo un rapporto di compressione di 10,6 che è quello che ho fatto io per mantenere un po' di margine per un'ulteriore spianata se dovesse succedere qualcosa

    Puoi spianare di più se vuoi ma no credo molto, tieni conto che il chiodo delle valvole deve avere almeno 1 mm di corsa prima di toccare il pistone se non vuoi spaccare tutto ora non ricordo ma credo che spianando 1,2mm la valvola avesse 1,5 mm di corsa prima di toccare il pistone quindi per andare al limite puoi spianare al massimo 1,7 mm ma secondo me non vale la pena e rendi il motore proprio da corsa se vuoi che invece duri tanto quanto prima io starei più morbido come ho fatto io.

    Tieni conto che con la lucidatura dei condotti la testa abbassata le sedi valvole lavorate ma mantenendo le stesse valvole, la mappatura adeguata al lavoro effettuato, lo scarico 2 in 1 mantenendo l'airbox senza air restrictor con le camme originali io ho reali testati al banco 67 Hp alla ruota e 7,5 Kg di coppia, quindi 17 Cv in più rispetto all'originale (al banco una bonnie originale scarica 50 Cv alla ruota e 6 Kg di coppia) dati veri su banco serio e non le cazzate che leggi in giro tipo la mia bonnie fa 90 Cv alla ruota cosa impossibile a meno di un aumento di cilindrata e altri lavori impegnativi.
    Altri 3 Cv li prendi con i filtri conici ecc. che credo già tu abbia e un'ulteriore step sono gli alberi a camme.

    Io ho preferito fermarmi qui sia per l'affidabilità del motore che per i consumi, la mia continua a fare 17/18 Km con 1 Lt nonostante l'elaborazione


    Spero di essere stato utile resto a dispo per altri chiarimenti

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  3. #42
    TCP Rider L'avatar di ezio
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    Citazione Originariamente Scritto da bombe Visualizza Messaggio
    Ciao mabaco io ho già abbassato la testa della mia se vuoi ti agevolo i calcoli ma 11,1 di compressione è un po' troppo secondo me io ho portato il rapporto a 10,6 e trovo sia sufficiente.

    Non è proprio una passeggiata ma avendo un po' di pazienza puoi farlo.

    Allora ti serve una buretta millimetrata o siringa da almeno 50 Ml e olio molto denso per fare le misurazioni.


    Porta il motore al punto 0 (tutti e 2 i pistoni completamente in alto) utilizzando un attrezzo fatto a posta che avvitato al posto di una candela ti dice tramite un manometro dov'è il punto morto oppure seguendo il manuale d'officina metti la moto esattamente in fase è la stessa cosa (quando è in fase i pistoni sono al punto 0).

    Non smontare la testa, togli una candela

    A questo punto inserisci tramite la siriga o la buretta l'olio dentro il foro della candela fino a raggiungere la filettatura. Troverai che hai inserito 53 ml di olio.

    Tu mi chiederai e che cazz... me ne frega.
    Serve per misurare esattamente il volume della camera di scoppio e sapere esattamente che rapporto di compressione hai adesso.

    Un paio di formulette per eseguire i calcoli.

    Per il nostro motore 865 i dati sono questi:

    Alesaggio: 90
    Corsa: 68

    Formula per la cilindrata

    Cilindrata =(alesaggio/2)^2 x 3.1416 x corsa

    quindi 90:2 = 45

    45 elevato al quadrato = 2025

    2025 x 3,1416 x 68 = 432598

    quindi cilindrata di ogni singolo cilindro 432,598 CC e cilindrata totale 865,197 CC

    Veniamo al rapporto di compressione

    Formula rapporto compressione

    Rc = Cilindrata motore + volume camera di scoppio / volume camera di scoppio

    quindi abbiamo misurato circa 53 cc di camera di scoppio di conseguenza

    53 + 432,598 = 485,598

    485,598 / 53= 9,16 Rapporto di compressione reale

    Il manuale recita 9,2 quindi ci siamo

    Ora la guarnizone di testa è spessa 1,2mm se rifai la prova togliendola troverai che il volume della camera di scoppio diventa 45ml.

    Spianando di 1,2 mm, quindi lo spessore della guarnizione di testa, avendo misurato 45 cc di camera di scoppio seguendo gli stessi calcoli avremmo un rapporto di compressione di 10,6 che è quello che ho fatto io per mantenere un po' di margine per un'ulteriore spianata se dovesse succedere qualcosa

    Puoi spianare di più se vuoi ma no credo molto, tieni conto che il chiodo delle valvole deve avere almeno 1 mm di corsa prima di toccare il pistone se non vuoi spaccare tutto ora non ricordo ma credo che spianando 1,2mm la valvola avesse 1,5 mm di corsa prima di toccare il pistone quindi per andare al limite puoi spianare al massimo 1,7 mm ma secondo me non vale la pena e rendi il motore proprio da corsa se vuoi che invece duri tanto quanto prima io starei più morbido come ho fatto io.

    Tieni conto che con la lucidatura dei condotti la testa abbassata le sedi valvole lavorate ma mantenendo le stesse valvole, la mappatura adeguata al lavoro effettuato, lo scarico 2 in 1 mantenendo l'airbox senza air restrictor con le camme originali io ho reali testati al banco 67 Hp alla ruota e 7,5 Kg di coppia, quindi 17 Cv in più rispetto all'originale (al banco una bonnie originale scarica 50 Cv alla ruota e 6 Kg di coppia) dati veri su banco serio e non le cazzate che leggi in giro tipo la mia bonnie fa 90 Cv alla ruota cosa impossibile a meno di un aumento di cilindrata e altri lavori impegnativi.
    Altri 3 Cv li prendi con i filtri conici ecc. che credo già tu abbia e un'ulteriore step sono gli alberi a camme.

    Io ho preferito fermarmi qui sia per l'affidabilità del motore che per i consumi, la mia continua a fare 17/18 Km con 1 Lt nonostante l'elaborazione


    Spero di essere stato utile resto a dispo per altri chiarimenti

  4. #43
    TCP Rider L'avatar di Tatai
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    Ciao, tutto quello che cercavo da mesi in rete lo hai detto tu!
    Ma hai realizzato tu l'elaborazione o ti sei rivolto ad un'officina specializzata?
    Trascorro parte dell'anno a Vicenza e quasi quasi..

  5. #44
    TCP Rider Senior L'avatar di mabaco
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    Citazione Originariamente Scritto da bombe Visualizza Messaggio
    Ciao mabaco io ho già abbassato la testa della mia se vuoi ti agevolo i calcoli ma 11,1 di compressione è un po' troppo secondo me io ho portato il rapporto a 10,6 e trovo sia sufficiente.

    Non è proprio una passeggiata ma avendo un po' di pazienza puoi farlo.

    Allora ti serve una buretta millimetrata o siringa da almeno 50 Ml e olio molto denso per fare le misurazioni.


    Porta il motore al punto 0 (tutti e 2 i pistoni completamente in alto) utilizzando un attrezzo fatto a posta che avvitato al posto di una candela ti dice tramite un manometro dov'è il punto morto oppure seguendo il manuale d'officina metti la moto esattamente in fase è la stessa cosa (quando è in fase i pistoni sono al punto 0).

    Non smontare la testa, togli una candela

    A questo punto inserisci tramite la siriga o la buretta l'olio dentro il foro della candela fino a raggiungere la filettatura. Troverai che hai inserito 53 ml di olio.

    Tu mi chiederai e che cazz... me ne frega.
    Serve per misurare esattamente il volume della camera di scoppio e sapere esattamente che rapporto di compressione hai adesso.

    Un paio di formulette per eseguire i calcoli.

    Per il nostro motore 865 i dati sono questi:

    Alesaggio: 90
    Corsa: 68

    Formula per la cilindrata

    Cilindrata =(alesaggio/2)^2 x 3.1416 x corsa

    quindi 90:2 = 45

    45 elevato al quadrato = 2025

    2025 x 3,1416 x 68 = 432598

    quindi cilindrata di ogni singolo cilindro 432,598 CC e cilindrata totale 865,197 CC

    Veniamo al rapporto di compressione

    Formula rapporto compressione

    Rc = Cilindrata motore + volume camera di scoppio / volume camera di scoppio

    quindi abbiamo misurato circa 53 cc di camera di scoppio di conseguenza

    53 + 432,598 = 485,598

    485,598 / 53= 9,16 Rapporto di compressione reale

    Il manuale recita 9,2 quindi ci siamo

    Ora la guarnizone di testa è spessa 1,2mm se rifai la prova togliendola troverai che il volume della camera di scoppio diventa 45ml.

    Spianando di 1,2 mm, quindi lo spessore della guarnizione di testa, avendo misurato 45 cc di camera di scoppio seguendo gli stessi calcoli avremmo un rapporto di compressione di 10,6 che è quello che ho fatto io per mantenere un po' di margine per un'ulteriore spianata se dovesse succedere qualcosa

    Puoi spianare di più se vuoi ma no credo molto, tieni conto che il chiodo delle valvole deve avere almeno 1 mm di corsa prima di toccare il pistone se non vuoi spaccare tutto ora non ricordo ma credo che spianando 1,2mm la valvola avesse 1,5 mm di corsa prima di toccare il pistone quindi per andare al limite puoi spianare al massimo 1,7 mm ma secondo me non vale la pena e rendi il motore proprio da corsa se vuoi che invece duri tanto quanto prima io starei più morbido come ho fatto io.

    Tieni conto che con la lucidatura dei condotti la testa abbassata le sedi valvole lavorate ma mantenendo le stesse valvole, la mappatura adeguata al lavoro effettuato, lo scarico 2 in 1 mantenendo l'airbox senza air restrictor con le camme originali io ho reali testati al banco 67 Hp alla ruota e 7,5 Kg di coppia, quindi 17 Cv in più rispetto all'originale (al banco una bonnie originale scarica 50 Cv alla ruota e 6 Kg di coppia) dati veri su banco serio e non le cazzate che leggi in giro tipo la mia bonnie fa 90 Cv alla ruota cosa impossibile a meno di un aumento di cilindrata e altri lavori impegnativi.
    Altri 3 Cv li prendi con i filtri conici ecc. che credo già tu abbia e un'ulteriore step sono gli alberi a camme.

    Io ho preferito fermarmi qui sia per l'affidabilità del motore che per i consumi, la mia continua a fare 17/18 Km con 1 Lt nonostante l'elaborazione


    Spero di essere stato utile resto a dispo per altri chiarimenti
    sei il mio uomooooooooooooo:wub. Ti contatto anche in via privata se posso.

  6. #45
    TCP Rider L'avatar di Bisa_T100
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    11/06/09
    Località
    Rimini, capitale della Romagna, Bologna per lavoro.
    Moto
    KTM RC8
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    897
    Ciao Mabaco,
    Non posso aiutarti col calcolo del rapporto di compressione, (ma vedo che qualcuno ti ha già aiutato più che bene ).
    Però volevo consigliarti di valutare seriamente il Kit Big Bore da 1200 cc, prima di farti fare un albero a cammes...

    Altrimenti quando avrai finito le modifiche e ti prenderà (Perchè ti prenderà!) il matto di aumentare la cilindrata dovrai farti rifare sia l'albero che la centralina.

    Poi ci sono ancora una serie di modifiche che a mio parere potresti fare, cerchi in alluminio, corona e pignone da 520....

    In bocca al lupo con le modifiche Sei di esempio a tutti noi!
    Presidente del Black Teddy Bikers M.C.
    Questo forum è pieno di Froci e T-Maxisti...
    Citazione Originariamente Scritto da Herbie 53 Visualizza Messaggio
    moda un cazzo....il vintage è come il tamarro...non è mai di moda e per questo sempre in voga...

  7. #46
    Bannato
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    17/07/08
    Località
    OFF TOPIC !!!
    Moto
    Thruxton EFI:altro che carburare scarburare e pippe con i cacciaviti (motomike78)
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    11,087
    Citazione Originariamente Scritto da bombe Visualizza Messaggio
    Ciao mabaco io ho già abbassato la testa della mia se vuoi ti agevolo i calcoli ma 11,1 di compressione è un po' troppo secondo me io ho portato il rapporto a 10,6 e trovo sia sufficiente.

    Non è proprio una passeggiata ma avendo un po' di pazienza puoi farlo.

    Allora ti serve una buretta millimetrata o siringa da almeno 50 Ml e olio molto denso per fare le misurazioni.


    Porta il motore al punto 0 (tutti e 2 i pistoni completamente in alto) utilizzando un attrezzo fatto a posta che avvitato al posto di una candela ti dice tramite un manometro dov'è il punto morto oppure seguendo il manuale d'officina metti la moto esattamente in fase è la stessa cosa (quando è in fase i pistoni sono al punto 0).

    Non smontare la testa, togli una candela

    A questo punto inserisci tramite la siriga o la buretta l'olio dentro il foro della candela fino a raggiungere la filettatura. Troverai che hai inserito 53 ml di olio.

    Tu mi chiederai e che cazz... me ne frega.
    Serve per misurare esattamente il volume della camera di scoppio e sapere esattamente che rapporto di compressione hai adesso.

    Un paio di formulette per eseguire i calcoli.

    Per il nostro motore 865 i dati sono questi:

    Alesaggio: 90
    Corsa: 68

    Formula per la cilindrata

    Cilindrata =(alesaggio/2)^2 x 3.1416 x corsa

    quindi 90:2 = 45

    45 elevato al quadrato = 2025

    2025 x 3,1416 x 68 = 432598

    quindi cilindrata di ogni singolo cilindro 432,598 CC e cilindrata totale 865,197 CC

    Veniamo al rapporto di compressione

    Formula rapporto compressione

    Rc = Cilindrata motore + volume camera di scoppio / volume camera di scoppio

    quindi abbiamo misurato circa 53 cc di camera di scoppio di conseguenza

    53 + 432,598 = 485,598

    485,598 / 53= 9,16 Rapporto di compressione reale

    Il manuale recita 9,2 quindi ci siamo

    Ora la guarnizone di testa è spessa 1,2mm se rifai la prova togliendola troverai che il volume della camera di scoppio diventa 45ml.

    Spianando di 1,2 mm, quindi lo spessore della guarnizione di testa, avendo misurato 45 cc di camera di scoppio seguendo gli stessi calcoli avremmo un rapporto di compressione di 10,6 che è quello che ho fatto io per mantenere un po' di margine per un'ulteriore spianata se dovesse succedere qualcosa

    Puoi spianare di più se vuoi ma no credo molto, tieni conto che il chiodo delle valvole deve avere almeno 1 mm di corsa prima di toccare il pistone se non vuoi spaccare tutto ora non ricordo ma credo che spianando 1,2mm la valvola avesse 1,5 mm di corsa prima di toccare il pistone quindi per andare al limite puoi spianare al massimo 1,7 mm ma secondo me non vale la pena e rendi il motore proprio da corsa se vuoi che invece duri tanto quanto prima io starei più morbido come ho fatto io.

    Tieni conto che con la lucidatura dei condotti la testa abbassata le sedi valvole lavorate ma mantenendo le stesse valvole, la mappatura adeguata al lavoro effettuato, lo scarico 2 in 1 mantenendo l'airbox senza air restrictor con le camme originali io ho reali testati al banco 67 Hp alla ruota e 7,5 Kg di coppia, quindi 17 Cv in più rispetto all'originale (al banco una bonnie originale scarica 50 Cv alla ruota e 6 Kg di coppia) dati veri su banco serio e non le cazzate che leggi in giro tipo la mia bonnie fa 90 Cv alla ruota cosa impossibile a meno di un aumento di cilindrata e altri lavori impegnativi.
    Altri 3 Cv li prendi con i filtri conici ecc. che credo già tu abbia e un'ulteriore step sono gli alberi a camme.

    Io ho preferito fermarmi qui sia per l'affidabilità del motore che per i consumi, la mia continua a fare 17/18 Km con 1 Lt nonostante l'elaborazione


    Spero di essere stato utile resto a dispo per altri chiarimenti
    questo è parlare chiaro!!!!!!

  8. #47
    Triumphista Grifone L'avatar di Herbie 53
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    capitan basilico?

  9. #48
    Fondatore TCPedia L'avatar di hansel
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    Citazione Originariamente Scritto da bombe Visualizza Messaggio
    Ciao mabaco io ho già abbassato la testa della mia se vuoi ti agevolo i calcoli ma 11,1 di compressione è un po' troppo secondo me io ho portato il rapporto a 10,6 e trovo sia sufficiente.

    Non è proprio una passeggiata ma avendo un po' di pazienza puoi farlo.

    Allora ti serve una buretta millimetrata o siringa da almeno 50 Ml e olio molto denso per fare le misurazioni.


    Porta il motore al punto 0 (tutti e 2 i pistoni completamente in alto) utilizzando un attrezzo fatto a posta che avvitato al posto di una candela ti dice tramite un manometro dov'è il punto morto oppure seguendo il manuale d'officina metti la moto esattamente in fase è la stessa cosa (quando è in fase i pistoni sono al punto 0).

    Non smontare la testa, togli una candela

    A questo punto inserisci tramite la siriga o la buretta l'olio dentro il foro della candela fino a raggiungere la filettatura. Troverai che hai inserito 53 ml di olio.

    Tu mi chiederai e che cazz... me ne frega.
    Serve per misurare esattamente il volume della camera di scoppio e sapere esattamente che rapporto di compressione hai adesso.

    Un paio di formulette per eseguire i calcoli.

    Per il nostro motore 865 i dati sono questi:

    Alesaggio: 90
    Corsa: 68

    Formula per la cilindrata

    Cilindrata =(alesaggio/2)^2 x 3.1416 x corsa

    quindi 90:2 = 45

    45 elevato al quadrato = 2025

    2025 x 3,1416 x 68 = 432598

    quindi cilindrata di ogni singolo cilindro 432,598 CC e cilindrata totale 865,197 CC

    Veniamo al rapporto di compressione

    Formula rapporto compressione

    Rc = Cilindrata motore + volume camera di scoppio / volume camera di scoppio

    quindi abbiamo misurato circa 53 cc di camera di scoppio di conseguenza

    53 + 432,598 = 485,598

    485,598 / 53= 9,16 Rapporto di compressione reale

    Il manuale recita 9,2 quindi ci siamo

    Ora la guarnizone di testa è spessa 1,2mm se rifai la prova togliendola troverai che il volume della camera di scoppio diventa 45ml.

    Spianando di 1,2 mm, quindi lo spessore della guarnizione di testa, avendo misurato 45 cc di camera di scoppio seguendo gli stessi calcoli avremmo un rapporto di compressione di 10,6 che è quello che ho fatto io per mantenere un po' di margine per un'ulteriore spianata se dovesse succedere qualcosa

    Puoi spianare di più se vuoi ma no credo molto, tieni conto che il chiodo delle valvole deve avere almeno 1 mm di corsa prima di toccare il pistone se non vuoi spaccare tutto ora non ricordo ma credo che spianando 1,2mm la valvola avesse 1,5 mm di corsa prima di toccare il pistone quindi per andare al limite puoi spianare al massimo 1,7 mm ma secondo me non vale la pena e rendi il motore proprio da corsa se vuoi che invece duri tanto quanto prima io starei più morbido come ho fatto io.

    Tieni conto che con la lucidatura dei condotti la testa abbassata le sedi valvole lavorate ma mantenendo le stesse valvole, la mappatura adeguata al lavoro effettuato, lo scarico 2 in 1 mantenendo l'airbox senza air restrictor con le camme originali io ho reali testati al banco 67 Hp alla ruota e 7,5 Kg di coppia, quindi 17 Cv in più rispetto all'originale (al banco una bonnie originale scarica 50 Cv alla ruota e 6 Kg di coppia) dati veri su banco serio e non le cazzate che leggi in giro tipo la mia bonnie fa 90 Cv alla ruota cosa impossibile a meno di un aumento di cilindrata e altri lavori impegnativi.
    Altri 3 Cv li prendi con i filtri conici ecc. che credo già tu abbia e un'ulteriore step sono gli alberi a camme.

    Io ho preferito fermarmi qui sia per l'affidabilità del motore che per i consumi, la mia continua a fare 17/18 Km con 1 Lt nonostante l'elaborazione


    Spero di essere stato utile resto a dispo per altri chiarimenti
    Belle cose!
    Sezione-Romana-Triumph

  10. #49
    TCP Rider Senior L'avatar di mabaco
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    5,641
    Ragazzi, ho avuto il piacere di parlare telefonicamente con BOMBE.
    Lo ringrazio per la disponibilità e per i consigli.

    Pratikamente mi ha aiutato più lui in 20 minuti che 2 officine a mIlano in 4 mesi.

    In definitiva ha scatenato la totale JENA ELABORATIRCE CHE C'è IN ME))))

    Prevedo.....un elaborazione totale. Globale.

    Ora sono in extasi iper adrenalinica da elaborazione. Ma prevedo:
    Alberi a camme, inclinazione valvole modificata, valvole maggiorate, sedi valvole modificate, rapp. compressione modificato...etc...etc....etc.....

    GRAZIE BOMBE))

  11. #50
    TCP Rider L'avatar di Still
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    Evvai si riparte!!!

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