Sono tornato oggi da qualche giorno al mare e una giornata in pista(Rehm) in quel di Misano.Come da previsioni meteo si prospettava un giorno caldo e in assenza di nubi,nonostante tutto inaspettamente,io e i compagni di merende non abbiamo sudato piu' di tanto,anche grazie alla brezza provvidenziale cominciata in tarda mattinata.Inizialmente i gruppi decisi dai krukki sono 2: A(medio lenti) e B(medio veloci).I primi turni del mattino si bevono senza problemi,a parte i litri di acqua e isotonici ingurgitati senza ritegno...Tra le presenze "illustri" anche un team di moto2 con De Rosa e un certo Bosco(credo un collaudatore);senza andare a fare retorica per le scelte di team e organizzatore,spieghero' qui di seguito quello che puo' capitare girando insieme a piloti del mondiale.Gia' nei turni del mattino mi accorgo di certi numeri che fanno questi funamboli,ingressi in curva di traverso e a ruote fumanti,pieghe da capogiro e uscite garibaldine con il mezzo in perenne sbacchettata...Nel pomeriggio i turni vengono divisi in 3 categorie(la Rehm dispone di un accurato ed efficientissimo sistema di cronometraggio a transponder,che viene quasi imposto a tutti i partecipanti): 1(lenti),2(medi) e 3(veloci).Avendo girato nei turni del mattino con tempi attorno all'1.50/51,vengo inserito nel turno 3(tempi sotto l'1.54).Beh,il primo turno del pomeriggio e' tutt'altra storia:pochissime moto in pista e tutti piuttosto veloci;ma... c'e' un ma. Mentre sto girando di buon passo(per me),all'ingresso del tramonto, sto andando a prendere la corda,mi vedo di fianco una moto rossa tutta scomposta a ruote fumanti,che non riesce ad agguantare la corda e allarga di brutto,fino alla collisione tra me e lui;dopo il contatto tra la mia carena e la sua,la sua gomma e la mia tibia,incredibilmente stiamo in piedi entrambi, finiamo lunghi,ma restiamo in pista,lui si gira,mi fa un cenno col casco e se ne va. Vedo la scritta sulla sua tuta:RDR,Raffale De Rosa.Dopo l'incazzatura e lo spavento iniziale,finisco il giro e decido di uscire.Spiegato l'accaduto ai miei amici,mi dicono di andare ad aspettarlo ai box e prenderlo per il collo;non lo faccio per 2 motivi:nessuno dei 2 si e' fatto male,grossi danni alla moto non li ho avuti,se non un buco nella carena;un errore di valutazione quando stai tirando magari per fare il tempo ci sta,e comunque l'errore secondo me e' da attribuire ai team(che dovrebbero prendere la pista in esclusiva,ma si sa,costerebbe troppo) e all'organizzatore,che non dovrebbe permettere a piloti di un certo calibro di provare insieme ai comuni mortali.Finita la parentesi polemica,torniamo a noi:ultimo turno del pomeriggio,finalmente riesco a sfondare il muro dell'1.50,chiudendo con 1.49.6,per me una sorta di liberazione,anche se so che non e' niente di speciale;il mio problema e' la sequenza del carro:quel curvone checche' se ne dica mi fa paura,non ho le palle per tenere aperto...
Ora,la scusa:la D211 anteriore ha sul groppone circa 1000 km,forse con un anteriore nuovo riuscirei a fare qualcosa meglio...
![]()